>

Acido Carglumico

Acido Carglumico Waymade, Carbaglu, Ucedane

L'Acido Carglumico è un farmaco utilizzato nel trattamento dell'iperammoniemia (elevato livello di ammoniaca nel sangue) nei pazienti privi di un enzima denominato N-acetilglutammato sintasi (NAGS), oppure nei pazienti con acidemia isovalerica, acidemia metilmalonica o acidemia propionica.

I bambini con deficienza dell'enzima denominato N-acetilglutammato sintasi (NAGS) non sono in grado di decomporre ed eliminare adeguatamente l'ammoniaca.

L'accumulo di ammoniaca nel sangue è altamente tossico soprattutto per il cervello. Nei pazienti affetti da acidemia organica (neonati e non neonati), il trattamento con acido carglumico induce una rapida diminuzione dei livelli plasmatici di ammoniaca, riducendo il rischio di complicanze neurologiche.

L'Acido Carglumico, pertanto, favorisce la decomposizione dell'ammoniaca, riducendo le concentrazioni di ammoniaca nel sangue e i suoi effetti tossici.

Il farmaco Acido Carglumico è disponibile come:

  • Compresse dispersibili da 200 mg.

Spetta al medico stabilire di quanto farmaco ha bisogno il suo bambino e per quante volte al giorno. Per far sì che il medicinale abbia l'effetto voluto, è importantissimo che seguiate scrupolosamente la prescrizione del medico.

È consigliabile somministrare la medicina tutti i giorni alle stesse ore per ricordarsene più facilmente e non dimenticare una dose.

Le compresse dispersibili di Acido Carglumico devono essere disperse (miscelate) in una piccola dose di acqua, almeno 5-10 ml, prima di essere somministrate al bambino e ingerite immediatamente o somministrate tramite sonda nasogastrica. La sospensione così ottenuta ha un gusto leggermente acido.

Nel caso in cui al bambino deve essere somministrata mezza compressa è possibile spezzarla in due metà uguali tra loro seguendo l'incisione presente sulla superficie.

L'Acido Carglumico agisce rapidamente inducendo una normalizzazione dei livelli di ammoniaca nel sangue, in genere entro le 24 ore.

Dopo l'assunzione di Acido Carglumico l'effetto collaterale comune maggiormente riportato è l'aumento della sudorazione.

Per l'elenco completo degli effetti indesiderati riscontrati con Acido Carglumico si consiglia di leggere attentamente il foglietto illustrativo dove sono riportati tutti gli effetti collaterali.

L'Acido Carglumico non deve essere somministrato ai bambini ipersensibili (allergici) all'Acido Carglumico o a uno qualsiasi degli eccipienti.

In caso di sovradosaggio i sintomi di intossicazione riscontrati sono tachicardia, sudorazione intensa, secrezione bronchiale eccessiva, aumento della temperatura corporea ed irrequietezza.

Si consiglia di contattare immediatamente il medico il quale adotterà le terapie d'urgenza più idonee.

Non sono attualmente note interazioni dell'Acido Carglumico con altri medicinali.

Se si salta una dose bisogna provvedere al più presto all'assunzione della dose dimenticata, tranne nel caso in cui manchino poche ore dall'assunzione della dose successiva.

Se il bambino vomita entro 30 minuti dall'assunzione del farmaco, probabilmente l'Acido Carglumico non è stato assorbito completamente a livello gastrointestinale, quindi sarà necessario somministrare nuovamente la dose.

Leggere attentamente il foglietto illustrativo nella sezione dove sono elencati gli eccipienti nel caso in cui si è a conoscenza di patologie o allergie specifiche.

L'Acido Carglumico prima dell'apertura del contenitore deve essere conservato in frigorifero a una temperatura compresa tra i 2 °C e 8 °C.

  • La validità del farmaco conservato a un temperatura non superiore a 30°C è riportata sul foglietto illustrativo;
  • Il farmaco deve essere mantenuto nel suo contenitore perfettamente sigillato al fine di proteggerlo dall'umidità;
  • Non refrigerare;
  • Tenere in luogo non accessibile ai bambini;
  • Conservare il farmaco nella confezione originale assieme al foglietto illustrativo.

 

Iscriviti alla newsletter per ricevere i consigli degli specialisti del Bambino Gesù.


  • A cura di: Tiziana Corsetti, Antonella Mongelli
    Unità Operativa di Farmacia
  • in collaborazione con:

 


 
 

COME POSSIAMO AIUTARTI?

 

CENTRALINO

  (+39) 06 6859 1

PRENOTAZIONI (CUP)

 (+39) 06 6818 1
Lunedì - Venerdì, 8.00 - 16.00
Sabato, 8.00 - 12.45

PRENOTAZIONI ONLINE


URP

Informazioni, segnalazioni e reclami  (+39) 06 6859 4888
Lunedì - Venerdì, 8.00 - 16.00
  urp@opbg.net


UFFICIO STAMPA

 (+39) 06 6859 2612   ufficiostampa@opbg.net

REDAZIONE ONLINE

  redazione@opbg.net

DONAZIONI

  (+39) 06 6859 2946   info.fond@opbg.net

LAVORA CON NOI

  lavoraconnoi@opbg.net

VIGILANZA

  (+39) 06 6859 2460
Tutti i giorni, 24 ore su 24

  vigilanza@opbg.net