>

Allattamento al seno: come posizionare e attaccare il bambino

È importante cercare la posizione più comoda per la mamma e il bambino durante l'allattamento. La posizione corretta il più delle volte avviene in modo naturale e spontaneo 

  • Il più delle volte, il bambino si posiziona da solo, in modo naturale e spontaneo
  • Se il bambino non è nella posizione corretta potrebbe avere difficoltà a nutrirsi
  • Diverse posizioni permettono che l’allattamento avvenga nel modo più efficace e piacevole, soprattutto in caso di difficoltà iniziali
  • La "posizione a incrocio" può essere utile per le prime poppate ed è in genere la più adatta per i bambini più piccoli
  • Un'altra posizione efficace è il Biological Nurturing, consigliata in caso di difficoltà
  • Nella Biological Nurturing il bambino è sdraiato sopra la mamma ed è preferibile il contatto pelle-pelle

Posizionare e attaccare in modo adeguato al seno un neonato, o un bambino più grande, significa metterlo nelle condizioni migliori per assumere la quantità di latte (disponibile nella mammella) di cui ha bisogno (vedi immagine n.1).

Allattamento al seno: come posizionare e attaccare il bambino


Figura 1

Anche se il latte è presente in quantità sufficiente nella mammella, se il bambino non è adeguatamente posizionato potrebbe avere difficoltà a succhiarlo. Inoltre, se il latte non viene consumato in quantità adeguata e rimane nel seno, questo potrebbe comportare nei giorni successivi una riduzione graduale dell'offerta materna (la produzione di latte da parte della mamma). Questo meccanismo è dovuto alla presenza di una sostanza che inibisce la produzione del latte materno (fattore inibitore della lattazione-FIL).

Il FIL è una sostanza presente nel latte materno e serve a comunicare alle ghiandole che producono il latte che non è necessario produrne altro. Quindi, più latte rimarrà nella mammella, più alta sarà la quantità di FIL e meno latte verrà prodotto nelle poppate successive. In sostanza il seno si potrebbe immaginare come un contenitore che più si svuota e più si riempie nuovamente di latte. 

Posizionare il bambino nel modo adeguato può quindi essere cruciale per la riuscita dell'allattamento. L'assunzione della posizione corretta il più delle volte avviene in modo naturale e spontaneo, anche se potrebbe non essere proprio così per tutte.

Se si incontrano delle difficoltà iniziali, potrebbe essere di aiuto per la mamma attaccare il bambino al seno più frequentemente. Ciò è utile per permettere alla mamma e al bambino di approfondire ancora di più il loro rapporto e un po' alla volta entrare in sintonia, facilitando sempre di più le poppate successive.

Diverse posizioni permettono che il trasferimento di latte dalla mamma al bambino avvenga nel modo più efficace e piacevole per entrambi e alcune possono funzionare meglio in caso di iniziale difficoltà.

Soprattutto per le prime poppate, potrebbe risultare più comoda la "posizione a incrocio", che permette di gestire in maniera più adeguata l'attacco del bambino al seno.

Il braccio da usare per sorreggere il corpo del bambino è opposto rispetto al seno che viene offerto. Il palmo della mano sostiene le scapole del bambino, con il pollice e l'indice posti all'altezza del collo, in modo da permettere alla testa di rimanere sostenuta. In alcuni casi può essere utile sorreggere con la mano posta al di sotto del seno che viene offerto, specie al momento dell'attacco. 

Questa posizione è generalmente la più adatta per i bimbi che incontrano difficoltà nel prendere il latte dal seno, oppure per i più piccoli (vedi immagine n.2)

Allattamento al seno: come posizionare e attaccare il bambino


Figura 2

Un'altra posizione particolarmente utile è il Biological Nurturing. Questa posizione viene consigliata quando si presentano: 

  • Difficoltà nell'attaccare il bambino al seno e nel mantenerlo attaccato;
  • Difficoltà a mantenere un adeguato passaggio di latte cosa che avviene anche in caso di suzione debole;
  • Ragadi e dolore al capezzolo durante la poppata;
  • Forte fuoriuscita di latte dal seno (riflesso di emissione del latte). 

Come si posiziona il bambino quando si effettua il Biological Nurturing:

  • È importante osservare attentamente il bambino e lasciarsi guidare dalle sue reazioni soprattutto all'inizio, mentre si attacca al seno, piano piano madre e bambino acquisteranno più sicurezza;
  • Assumere una posizione comoda, semi sdraiata;
  • Posizionare il bambino come fosse sdraiato sopra la mamma, è preferibile il contatto diretto del corpo materno con quello del bambino (pelle-pelle). Questa posizione è tuttavia assai favorevole anche quando il bambino e la mamma sono entrambi vestiti;
  • In questa posizione il bambino sente il battito del cuore della mamma, il suo respiro e il suo odore. Queste sensazioni sono familiari per lui, lo confortano e lo aiutano ad abituarsi al nuovo ambiente.

In questa posizione il bambino è libero di muoversi, madre e figlio sono rilassati e Il corpo della mamma sostiene il bambino (Figura 3). 

Allattamento al seno: come posizionare e attaccare il bambino


Figura 3

Può avvenire che nonostante le diverse posizioni sperimentate dalla mamma con il suo bambino, la poppata risulti inefficace, dolorosa o insoddisfacente per il piccolo.

È importante in questi casi non lasciare passare tempo utile. Il rischio è che il bambino non si alimenti a sufficienza e che l'offerta materna di latte si riduca rapidamente.

Personale esperto in allattamento è in grado di valutare le difficoltà e di proporre strategie mirate, utili a mantenere o recuperare l'allattamento. 

Percorsi di Cura e Salute: Allattamento

 

Iscriviti alla newsletter per ricevere i consigli degli specialisti del Bambino Gesù.


  • A cura di: Patrizia Amadio*, Rosalia Maiale**, Immacolata Dall'Oglio***
    *Unità Operativa Educazione Nutrizionale Neonatale e Banca del Latte Umano Donato
    **Centro Cura Palliative Pediatriche
    ***S.F.R.I.
    Illustrazioni a cura di: Claudia Carlin
  • in collaborazione con:

Ultimo Aggiornamento: 03  Aprile 2023 


 
 

COME POSSIAMO AIUTARTI?

 

CENTRALINO

  (+39) 06 6859 1

PRENOTAZIONI (CUP)

 (+39) 06 6818 1
Lunedì - Venerdì, 8.00 - 16.00
Sabato, 8.00 - 12.45

PRENOTAZIONI ONLINE


URP

Informazioni, segnalazioni e reclami  (+39) 06 6859 4888
Lunedì - Venerdì, 8.00 - 16.00
  urp@opbg.net


UFFICIO STAMPA

 (+39) 06 6859 2612   ufficiostampa@opbg.net

REDAZIONE ONLINE

  redazione@opbg.net

DONAZIONI

  (+39) 06 6859 2946   info.fond@opbg.net

LAVORA CON NOI

  lavoraconnoi@opbg.net

VIGILANZA

  (+39) 06 6859 2460
Tutti i giorni, 24 ore su 24

  vigilanza@opbg.net