>

Amiodarone 

Amiodar, Amiodarone Aurobindo, Amiodarone Cloridrato Bioindustria L.I.M., Amiodarone Hikma, Amiodarone Mylan, Amiodarone ratiopharm Italia, Amiodarone Sandoz, Amiodarone Zentiva, Cordarone.

Amiodarone non è indicato nei bambini.

L'Amiodarone è un farmaco antiaritmico utilizzato nel trattamento di vari tipi di aritmie tra cui la tachicardia sopraventricolare (parossistica e non parossistica), extrasistoli atriali, flutter e fibrillazione atriali. L'Amiodarone è inoltre indicato nel trattamento di tachicardie parossistiche sopraventricolari reciprocanti come in corso di Sindrome di Wolff-Parkinson-White, extrasistoli e tachicardie ventricolari. Infine è indicato anche nel trattamento profilattico delle crisi di angina pectoris.

L'Amiodarone serve a riportare sotto controllo il battito cardiaco irregolare del bambino. 

  • Compresse da 200 mg.

Spetta al medico stabilire di quanto farmaco ha bisogno il bambino e per quante volte al giorno. Per far sì che il medicinale abbia l'effetto voluto, è importantissimo seguire scrupolosamente la prescrizione del medico. È consigliabile somministrare la medicina tutti i giorni alle stesse ore per ricordarsene più facilmente e non dimenticare una dose.

Le compresse di Amiodarone possono essere ingerite con un bicchiere d'acqua o succo di frutta. È importante che il bambino non mastichi le compresse.
Le compresse possono essere schiacciate e mescolate con una piccola quantità di cibo morbido come yogurt, miele o marmellata.
L'Amiodarone deve essere assunto durante i pasti per ridurre i disturbi gastrointestinali.
Le compresse contengono lattosio che è controindicato nei bambini intolleranti, oppure quando sono presenti rari problemi ereditari d'intolleranza al galattosio o da malassorbimento di glucosio-galattosio.
Non somministrare il farmaco se il bambino è allergico all'Amiodarone o ad uno dei suoi eccipienti.

Di solito ci vogliono un paio di settimane di trattamento perché l'Amiodarone cominci a fare effetto.

È necessario recarsi in ospedale se, durante l'assunzione di Amiodarone, il bambino manifesta i seguenti sintomi:

  • Fiato corto, rigonfiamento del viso, labbra o lingua (reazione allergica);
  • Battito cardiaco irregolare, o molto lento (i segni da tenere d'occhio includono sensazione di svenimento, vertigini, stanchezza e mancanza di respiro); 
  • Convulsioni (molto raro);
  • Sfumatura giallastra sulla pelle o sulla sclera degli occhi (parte bianca dell'occhio), forte mal di stomaco o temperatura elevata (oltre 38°C);
  • Perdita della vista da un occhio, palpebre deboli, occhi doloranti.

Se il bambino non ha mangiato per più di 24 ore, in caso ad esempio di gastroenterite, contatti il medico specialista, poiché esiste la possibilità che la somministrazione di Amiodarone possa causare effetti collaterali più gravi e potrebbe essere necessario ridurre la dose.
Altri effetti indesiderati che possono insorgere durante l'assunzione di Amiodarone sono bradicardia (rallentamento dei battiti cardiaci), aumento delle transaminasi sieriche, tremore, incubi, disturbi del sonno e la pelle del bambino potrebbe diventare grigia. In caso di aumentata sensibilità alla luce del sole è opportuno applicare una crema solare con protezione di almeno SPF 30. 

Un sovradosaggio di Amiodarone può essere molto pericoloso.
È stato riportato qualche caso di bradicardia sinusale (rallentamento del battito cardiaco), arresto cardiaco, tachicardia ventricolare, torsioni di punta (accelerazione del battito cardiaco con andamento caratteristico dell'elettrocardiogramma), insufficienza circolatoria e danno epatico.

È sempre bene riferire al medico se il bambino sta assumendo altri farmaci per evitare interazioni con potenziali effetti indesiderati o perdita di efficacia del farmaco.
Ci sono alcuni medicinali che non devono essere assunti insieme all'Amiodarone. In alcuni casi, la dose di Amiodarone o dell'altro medicinale potrebbero richiedere una modificazione.

L'Amiodarone può interagire con alcuni farmaci e alterarne l'efficacia. Questo si verifica in particolare con: Simvastatina, Atorvastatina e Lovastatina, Ciclosporina, Fentanil, Lidocaina, Tacrolimus, Sildenafil, Midazolam, Triazolam, Diidroergotamina, Ergotamina, Colchicina, Flecainide, Warfarin, Fenitoina, Digitalici, Dabigatran.
Bisogna inoltre riferire al medico o farmacista se il bambino assume integratori contenenti erbe medicinali che potrebbero interferire con l'effetto dell'Amiodarone.
Per avere un quadro completo delle interazioni è necessario leggere attentamente il foglietto illustrativo nella sezione dove sono riportate tutte le interazioni farmacologiche.

  • Se di solito il bambino assume Amiodarone una volta al giorno al mattino, si deve somministrare la dose saltata almeno 12 ore prima della dose successiva. Nel caso in cui si superano le 12 ore dall'orario previsto, attendere l'orario della somministrazione successiva;
  • Se di solito il bambino assume Amiodarone una volta al giorno la sera, si può far assumere la dose saltata prima di andare a dormire. Non è necessario svegliare il bambino per somministrare la dose dimenticata. È possibile somministrare la dose dimenticata al mattino, a condizione che ciò avvenga almeno 12 ore prima della somministrazione della dose serale;
  • Se di solito il bambino assume Amiodarone due volte al giorno, somministrare la dose dimenticata entro le 4 ore dall'orario previsto. Ad esempio, se di solito il bambino assume una dose intorno alle 7 del mattino, è possibile somministrare la dose dimenticata in qualsiasi momento fino alle 11:00. È possibile poi riprendere la somministrazione del farmaco come stabilito in precedenza dal medico;
  • Se di solito il bambino assume Amiodarone tre volte al giorno, non somministrare la dose dimenticata ed attendere l'orario successivo di somministrazione.

Attenzione: non somministrare mai una doppia dose di Amiodarone.

Se il bambino vomita entro 5 minuti dall'assunzione dell'Amiodarone, è necessario somministrare nuovamente la dose. Se il bambino vomita anche la seconda dose, non somministrare nuovamente. Se viene vomitata più di una dose, si consiglia di contattare il medico.

L'Amiodarone è un farmaco che passa nel latte materno. Pertanto, va usato solo nei casi di effettiva necessità sotto il diretto controllo del medico.

Si possono somministrare al bambino medicinali contenenti Paracetamolo o Ibuprofene, a meno che il medico ne abbia sconsigliato l'assunzione durante il trattamento con Amiodarone.
È necessario tenere sotto controllo gli ormoni tiroidei in quanto il farmaco potrebbe alterare la funzionalità tiroidea.

Le compresse di Amiodarone devono essere conservate nella confezione originale per proteggere il medicinale dall'umidità. Non conservare a temperatura superiore ai 30°C.
È opportuno conservare il farmaco in un luogo fresco, asciutto e al riparo dalla luce. Non utilizzare il farmaco oltre la data di scadenza riportata. Tenere in un luogo non accessibile ai bambini. Conservare il farmaco nella confezione originale assieme al foglio illustrativo.


Iscriviti alla newsletter per ricevere i consigli degli specialisti del Bambino Gesù.


  • A cura di: Tiziana Corsetti, Antonella Mongelli, Leonardo Vallesi
    Unità Operativa di Farmacia
  • in collaborazione con:

Ultimo Aggiornamento: 09  Novembre 2023 


 
 

COME POSSIAMO AIUTARTI?

 

CENTRALINO

  (+39) 06 6859 1

PRENOTAZIONI (CUP)

 (+39) 06 6818 1
Lunedì - Venerdì, 8.00 - 16.00
Sabato, 8.00 - 12.45

PRENOTAZIONI ONLINE


URP

Informazioni, segnalazioni e reclami  (+39) 06 6859 4888
Lunedì - Venerdì, 8.00 - 16.00
  urp@opbg.net


UFFICIO STAMPA

 (+39) 06 6859 2612   ufficiostampa@opbg.net

REDAZIONE ONLINE

  redazione@opbg.net

DONAZIONI

  (+39) 06 6859 2946   info.fond@opbg.net

LAVORA CON NOI

  lavoraconnoi@opbg.net

VIGILANZA

  (+39) 06 6859 2460
Tutti i giorni, 24 ore su 24

  vigilanza@opbg.net