>

Annegamento e semi-annegamento

L'età di maggior pericolo è quella compresa tra 1 e 4 anni, ma anche l'età adolescenziale. Più spesso questi episodi avvengono durante le vacanze, quando può calare l'attenzione dei genitori 

Per semi-annegamento o pre-annegamento si intende una forma di asfissia acuta causata dall’immersione in un liquido, di solito acqua; quando questa viene inalata, penetra nei polmoni causando mancanza di ossigeno e diverse altre reazioni tra cui il laringospasmo.

Il semi-annegamento può portare a perdita della vita (annegamento) o a gravi lesioni cerebrali e rappresenta, ancora oggi, una delle cause più frequenti di mortalità infantile nel nostro Paese.

I maschietti, più frequentemente soggetti a tutti i tipi di incidenti, hanno un rischio quattro volte maggiore di annegare rispetto alle bambine.

L’età di maggior pericolo è quella compresa tra 1 e 4 anni, quando il bambino vuole esplorare il mondo ma non ne conosce ancora i pericoli; un’altra età gravata da annegamento è quella adolescenziale dove il comportamento può essere imprudente, con ragazzi che si avventurano in acque non tranquille o effettuano tuffi senza conoscere il fondale; anche l’utilizzo di alcool o sostanze d’abuso può favorire incidenti in acqua.

Più spesso gli annegamenti avvengono durante le vacanze, quando può calare l’attenzione dei genitori e possono essere presenti insidie ambientali non conosciute, quali la presenza della piscina in albergo o di un vicino specchio d’acqua.

Una maggiore attenzione dei genitori dovrà essere posta qualora il bambino sia affetto da una patologia cronica, come l’epilessia o un disturbo del ritmo cardiaco, che potrebbe comportare una perdita di coscienza in acqua.

La prevenzione si basa soprattutto sull’attenzione dei genitori; basta un minuto di distrazione, come una breve telefonata al cellulare, per perdere di vista il bambino che, immergendosi, non riesce a chiedere aiuto.

È importante sapere che un bambino nei primi 3 anni di vita può trovarsi in difficoltà anche in pochi cm d’acqua, come quelli di una vasca da bagno o di una piccola piscina gonfiabile e pertanto deve sempre essere sorvegliato a vista.

Almeno fino a 5-6 anni di vita, al mare o in piscina, vi deve essere sempre la presenza fisica del genitore in acqua. Anche i bambini più grandi non debbono comunque essere persi di vista perché possono essere trascinati sott’acqua da un’onda o da una risacca.

I corsi di nuoto sono fondamentali nella prevenzione e sono consigliabili a tutti i bambini dai 2-3 anni di vita,

Debbono infine essere utilizzati sistemi di prevenzione passiva, come la recinzione su tutti i lati della piscina con cancelletto autochiudente o l’utilizzo dell’apposito telo di copertura quando d’inverno non viene utilizzata.

Allertare immediatamente i soccorsi chiamando i numeri 112 o 118; richiedere un defibrillatore, di cui molti stabilimenti balneari sono ormai dotati.

Lanciare in acqua qualsiasi oggetto galleggiante dove il bambino possa aggrapparsi. Tentare il soccorso in acqua solo se si è abili nuotatori, perché diversamente si mette in pericolo anche la stessa vita del soccorritore.

Una volta che si è riusciti a portare il bambino a riva, se le condizioni generali sono buone può essere messo in posizione seduta e invitato a tossire; se invece ha segni di asfissia, liberare prontamente le vie respiratorie da qualunque cosa possa ostruirle, come vomito, sabbia o alghe, quindi effettuare cinque respirazioni bocca a bocca.

Se il bambino non si riprende, è privo di conoscenza, non respira o non si riesce a sentirne il polso, iniziare immediatamente le manovre di rianimazione cardiopolmonare alternando 30 compressioni cardiache a due atti respiratori fino all’arrivo dei soccorsi avanzati.

 

Iscriviti alla newsletter per ricevere i consigli degli specialisti del Bambino Gesù


  • A cura di: Antonino Reale
    Istituto Bambino Gesù per la Salute del Bambino e dell'Adolescente
  • in collaborazione con:

Ultimo Aggiornamento: 12  Giugno 2023 


 
 

COME POSSIAMO AIUTARTI?

 

CENTRALINO

  (+39) 06 6859 1

PRENOTAZIONI (CUP)

 (+39) 06 6818 1
Lunedì - Venerdì, 8.00 - 16.00
Sabato, 8.00 - 12.45

PRENOTAZIONI ONLINE


URP

Informazioni, segnalazioni e reclami  (+39) 06 6859 4888
Lunedì - Venerdì, 8.00 - 16.00
  urp@opbg.net


UFFICIO STAMPA

 (+39) 06 6859 2612   ufficiostampa@opbg.net

REDAZIONE ONLINE

  redazione@opbg.net

DONAZIONI

  (+39) 06 6859 2946   info.fond@opbg.net

LAVORA CON NOI

  lavoraconnoi@opbg.net

VIGILANZA

  (+39) 06 6859 2460
Tutti i giorni, 24 ore su 24

  vigilanza@opbg.net