>

Balanopostite

Infiammazione del prepuzio e/o del glande con gonfiore, rossore, comparsa di secrezioni e possibili dolori e difficoltà minzionali  

Il prepuzio è la pelle che ricopre l’apice del pene (glande). La balanopostite è un’infiammazione del prepuzio e/o del glande ed è molto frequente nei bambini.

Clinicamente si manifesta con una combinazione variabile dei seguenti sintomi a segni: bruciore/prurito a riposo o durante la minzione fino all’impossibilità ad urinare (ritenzione urinaria acuta) presenza di secrezioni maleodoranti dal prepuzio, gonfiore e arrossamento del prepuzio.

A differenza dell’adulto, in cui le balanopostiti possono essere dovute alla colonizzazione del pene da germi patogeni, nella maggior parte dei bambini si tratta di un fenomeno infiammatorio aspecifico legato al normale processo di maturazione del prepuzio.

La quasi totalità dei maschi nasce con il prepuzio che non scorre sul glande. Questo quadro viene definito fimosi fisiologica, per sottolineare che essa è normale e non patologica.

La fimosi fisiologica è dovuta a 2 fenomeni:

  1. Il prepuzio è adeso al glande sottostante per la presenza di aderenze balano-prepuziali;
  2. Il prepuzio è sensibile agli ormoni maschili e, prima della pubertà, in assenza di stimolazione ormonale, è meno elastico;

La fimosi fisiologica tende a risolversi nella quasi totalità dei casi con la crescita, ma il processo può richiedere un tempo variabile: in alcuni bambini si risolve già nel primo anno di vita, in altri solo alla pubertà.

La risoluzione della fimosi fisiologica avviene perché le aderenze balano-prepuziali scompaiono a seguito dell’accumularsi di secrezioni tra il prepuzio e il glande, e perché il prepuzio diviene progressivamente più elastico.

La lisi delle aderenze balano prepuziali, è conseguente al fatto che il glande e il prepuzio secernono una sostanza biancastra (smegma) che interponendosi tra di loro, ne provoca il progressivo scollamento. Lo smegma può anche accumularsi portando alla formazione di cisti di smegma sottocutanee.

Normalmente lo smegma viene drenato all’esterno, risultando visibile, a seconda della quantità, come una secrezione biancastra, in assenza di infiammazione; alcune volte, invece, può innescare un’infiammazione locale che porta allo sviluppo delle balanopostiti. L’aumento dell’elasticità prepuziale, invece, come già detto, può avvenire anche solo alla pubertà quando il ragazzo inizia a secernere gli ormoni maschili.

In ragione del meccanismo sopra descritto di lisi delle aderenze, le balanopostiti possono far parte del normale processo di maturazione del prepuzio.

Successivamente alla risoluzione del quadro acuto, una valutazione specialistica ambulatoriale può essere presa in considerazione in caso di episodi molto importanti o recidivanti, o nel caso il medico curante sospetti un’anomalia della cute prepuziale che faccia pensare a una fimosi patologica.
Quest’ultima può anche essere la conseguenza di multipli episodi di balanapostite.

La balanopostite è di solito gestita dal pediatra di riferimento. In alcuni casi più gravi o complicati potrà essere richiesta una consulenza dell’urologo.

 

Iscriviti alla newsletter per ricevere i consigli degli specialisti del Bambino Gesù.


  • A cura di: Marco Castagnetti
    Unità Operativa di Urologia Pediatrica
  • in collaborazione con:

Ultimo Aggiornamento: 14  Dicembre 2023 


 
 

COME POSSIAMO AIUTARTI?

 

CENTRALINO

  (+39) 06 6859 1

PRENOTAZIONI (CUP)

 (+39) 06 6818 1
Lunedì - Venerdì, 8.00 - 16.00
Sabato, 8.00 - 12.45

PRENOTAZIONI ONLINE


URP

Informazioni, segnalazioni e reclami  (+39) 06 6859 4888
Lunedì - Venerdì, 8.00 - 16.00
  urp@opbg.net


UFFICIO STAMPA

 (+39) 06 6859 2612   ufficiostampa@opbg.net

REDAZIONE ONLINE

  redazione@opbg.net

DONAZIONI

  (+39) 06 6859 2946   info.fond@opbg.net

LAVORA CON NOI

  lavoraconnoi@opbg.net

VIGILANZA

  (+39) 06 6859 2460
Tutti i giorni, 24 ore su 24

  vigilanza@opbg.net