>

Bambini con patologie complesse: formazione dei genitori sulla gestione della emergenza domiciliare

La mortalità per arresto cardiorespiratorio fuori dall'ospedale nei bambini è ancora elevata, per questo partecipare ai corsi di rianimazione cardiopolmonare consente ai genitori di prestare soccorso 

L'arresto cardiorespiratorio extraospedaliero in età pediatrica si verifica in circa 1/10.000 bambini per anno nei paesi industrializzati, i 2/3 dei quali sono bambini con meno di 18 mesi di vita.

Circa il 45% è causato da cause indeterminate, tra cui la morte improvvisa in culla. Per il resto le cause principali sono: trauma (20%), patologie croniche (10%), insufficienza respiratoria (6%).

Il rischio è aumentato nei bambini affetti da patologie croniche o nei prematuri, per cui è importante che il caregiver sia istruito sulle manovre di rianimazione pediatrica.

La mortalità per arresto cardiorespiratorio fuori dall'ospedale nei bambini è ancora elevata, tuttavia se la rianimazione viene avviata presto da persone che assistono all'evento, la sopravvivenza aumenta. La maggior parte dei sopravvissuti ha un buon esito neurologico a lungo termine.

Diffondere la formazione alla Rianimazione CardioPolmonare (RCP) di base nella comunità, in particolare tra le persone che hanno maggiori probabilità di assistere a un arresto cardiaco che avviene fuori dall'ospedale, può ulteriormente migliorare la prognosi.

I corsi di rianimazione cardiopolmonare di base e disostruzione delle vie aeree rivolti ai non sanitari permettono di aumentare il numero di persone in grado di prestare immediatamente soccorso in caso di arresto cardiaco o di ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo, in attesa dei soccorsi avanzati.

La "catena della sopravvivenza" descrive la serie di interventi la cui esecuzione precoce, rapida e coordinata può consentire la sopravvivenza degli adulti e bambini colpiti da arresto cardiaco.

Il rispetto della catena (una chiamata tempestiva ed efficace dei soccorsi avanzati - 112/118 -, una rianimazione cardiopolmonare precoce e corretta, una diffusione capillare dei defibrillatori semiautomatici (DAE), le cure avanzate da parte del personale medico) è fondamentale quando si verifica un arresto cardiaco improvviso: tutti gli anelli sono ugualmente importanti.

La catena della sopravvivenza pediatrica evidenzia alcuni punti basilari:

  1. Prevenzione del rischio ambientale: le prime cause di morte nel bambino sono in base all’età, per cui tentare di prevenire soffocamento (nel primo anno di vita), annegamento (nel secondo anno di vita), incidenti stradali e non (nel terzo anno), traumi e ustioni (nel quarto anno);
  2. Allarme precoce al 112/118: fornire chiaramente indicativi di nome e cognome, luogo in cui si trova, tipo di incidente, dati del bambino (età, stato di coscienza, patologia di base, presenza o assenza di respiro o battito cardiaco);
  3. Rianimazione CardioPolmonare “RCP”: avviare rapidamente le manovre di primo soccorso in autonomia, in attesa del soccorso Medico avanzato.

Gli obiettivi sono:

  • Istruire i genitori e in generale i caregivers (coloro che si prendono cura del bambino) di neonati con prematurità e con patologie croniche complesse con aumentato rischio di morte improvvisa sulla gestione dell'emergenza domiciliare;
  • Aumentare la sicurezza a domicilio dei pazienti in dimissione dai reparti di terapia intensiva/sub-intensiva neonatale e chirurgia neonatale, istruendo i loro genitori sui fattori domiciliari di rischio per arresto cardiorespiratorio e sulla gestione dell’Emergenza con le manovre di Rianimazione Cardio Polmonare di base e di disostruzione delle vie aeree da corpo estraneo.


Iscriviti alla newsletter per ricevere i consigli degli specialisti del Bambino Gesù.


  • A cura di: Anna Maria Caterina Musolino
    Unità Operativa di Pediatria e DEA II Livello
  • in collaborazione con:

Ultimo Aggiornamento: 01  Dicembre 2023 


 
 

COME POSSIAMO AIUTARTI?

 

CENTRALINO

  (+39) 06 6859 1

PRENOTAZIONI (CUP)

 (+39) 06 6818 1
Lunedì - Venerdì, 8.00 - 16.00
Sabato, 8.00 - 12.45

PRENOTAZIONI ONLINE


URP

Informazioni, segnalazioni e reclami  (+39) 06 6859 4888
Lunedì - Venerdì, 8.00 - 16.00
  urp@opbg.net


UFFICIO STAMPA

 (+39) 06 6859 2612   ufficiostampa@opbg.net

REDAZIONE ONLINE

  redazione@opbg.net

DONAZIONI

  (+39) 06 6859 2946   info.fond@opbg.net

LAVORA CON NOI

  lavoraconnoi@opbg.net

VIGILANZA

  (+39) 06 6859 2460
Tutti i giorni, 24 ore su 24

  vigilanza@opbg.net