>

Allattamento materno: il consulente professionale

Può intervenire in ogni fase del processo di allattamento, sia in ospedale dopo la nascita sia quando mamma e bambino sono tornati a casa 

È una nuova figura professionale che possiede le capacità, le conoscenze e gli atteggiamenti per identificare i bisogni della coppia madre-bambino allattato al seno al fine di prevenire, riconoscere e risolvere le eventuali difficoltà legate all'allattamento.

È un operatore sanitario in grado di informare, guidare e sostenere le madri durante la loro esperienza di allattamento al seno e di intervenire in modo specifico nel caso in cui subentrino delle difficoltà.

È un infermiere, ostetrico, medico, o consulente volontario che possiede una lunga esperienza nel supporto "mamma-mamma". Tutti hanno in comune, ciascuno per il proprio ruolo, delle specifiche competenze riguardanti l'allattamento.

È una figura presente a livello internazionale, così come è internazionale l'Ente (International Board Consultant Lactation Examiners) che ogni anno ha la responsabilità di esaminare e certificare i nuovi candidati tramite un esame che si tiene in tutto il mondo l'ultimo lunedì di luglio.

Per accedere all'esame è necessario dimostrare di avere praticato almeno 2500 (900 per i medici) ore di attività di assistenza a madri e bambini per l'allattamento, nonché di aver frequentato dei corsi di formazione specifici sull'allattamento al seno (80 ore al minimo). 

Per continuare a essere Consulente Professionale in Allattamento Materno IBCLC (International Certificated Lactation Consultant), occorre accumulare annualmente un certo numero di crediti formativi in materia di allattamento materno, che permettono di rinnovare la qualifica dopo 5 anni.

In ogni caso, ogni 10 anni l'esame va ripetuto. Questo meccanismo automatico di formazione continua e di certificazione delle competenze è un valido sistema per garantire la serietà della professione e, soprattutto, per tutelare le madri e i bambini.

Molte consulenti IBCLC operano all'interno delle strutture del Sistema Sanitario Nazionale, altre integrano la loro attività di consulenza professionale con quella di volontariato all'interno di organizzazioni di aiuto tra madri (un esempio è la "Leche League", Lega per l'allattamento materno).

Altre ancora svolgono la propria attività come libere professioniste in ambulatorio o a domicilio.

Nell'ottobre del 2003 è nata l'AICPAM (Associazione Italiana Consulenti Professionali Allattamento Materno), che permette ai soci di mantenere i contatti tra loro, di facilitare il confronto e di organizzare la formazione.

Consultandone il sito web si può sapere quali sono le consulenti nella propria regione, dove operano e come si possono contattare.

La Consulente per l'allattamento materno può intervenire in ogni fase del processo di allattamento, che inizia con la gravidanza e termina con l'interruzione dell'allattamento materno (svezzamento).

Ci sono consulenti che intervengono nei corsi di preparazione al parto, altre che offrono un sostegno subito dopo la nascita in ospedale o, successivamente, una volta che mamma e bambino sono tornati a casa.

La durata degli interventi dipende molto dall'origine del problema, dal tipo di soluzione identificata, dalla capacità della mamma di mettere in atto i suggerimenti ricevuti e dall'efficacia dell'intervento stesso. 

Percorsi di Cura e Salute: Allattamento

 

Iscriviti alla newsletter per ricevere i consigli degli specialisti del Bambino Gesù.


  • A cura di: Guglielmo Salvatori*, Immacolata Dall'Oglio**
    *Unità Operativa Educazione Nutrizionale Neonatale e Banca del Latte Umano Donato
    **Struttura Sviluppo Professioni Sanitarie
  • in collaborazione con:

Ultimo Aggiornamento: 23  Giugno 2023 


 
 

COME POSSIAMO AIUTARTI?

 

CENTRALINO

  (+39) 06 6859 1

PRENOTAZIONI (CUP)

 (+39) 06 6818 1
Lunedì - Venerdì, 8.00 - 16.00
Sabato, 8.00 - 12.45

PRENOTAZIONI ONLINE


URP

Informazioni, segnalazioni e reclami  (+39) 06 6859 4888
Lunedì - Venerdì, 8.00 - 16.00
  urp@opbg.net


UFFICIO STAMPA

 (+39) 06 6859 2612   ufficiostampa@opbg.net

REDAZIONE ONLINE

  redazione@opbg.net

DONAZIONI

  (+39) 06 6859 2946   info.fond@opbg.net

LAVORA CON NOI

  lavoraconnoi@opbg.net

VIGILANZA

  (+39) 06 6859 2460
Tutti i giorni, 24 ore su 24

  vigilanza@opbg.net