Calcitriolo
Calcitriolo DOC Generici, Calcitriolo EG, Calcitriolo Mylan Generics, Calcitriolo Teva, Rocaltrol.
Il Calcitriolo è indicato per correggere alterazioni del metabolismo del fosfato e del calcio. La sua funzione è quella di favorirne l'assorbimento dall'intestino e il riassorbimento dai reni.
Il Calcitriolo fa in modo che l'organismo assorba maggiormente il calcio derivante dalla dieta e ne favorisce la deposizione nel tessuto osseo.
Il farmaco Calcitriolo è disponibile come:
- Capsule molli da 0.25 mcg; 0.50 mcg.
Spetta al medico stabilire di quanto farmaco ha bisogno il bambino e per quante volte al giorno.
Per far sì che il medicinale abbia l'effetto voluto, è importantissimo seguire scrupolosamente la prescrizione del medico.
È consigliabile somministrare la medicina tutti i giorni alle stesse ore per ricordarsene più facilmente e non dimenticare una dose.
Le capsule molli di Calcitriolo devono essere deglutite intere, senza masticare, con un bicchiere d'acqua. Nelle capsule è presente il sorbitolo il cui uso è indicato anche nei bambini diabetici.
In questo caso, è sempre consigliabile informare il medico per definire la dose massima giornaliera tollerabile dal bambino.
Si consiglia di leggere attentamente il foglietto illustrativo nella sezione dove sono elencati tutti gli eccipienti.
La somministrazione di Calcitriolo determina un incremento dell'assorbimento intestinale di calcio del bambino ripristinandone il bilancio positivo nel sangue.
È difficile stabilire l'effetto del farmaco a breve termine. Per tale ragione, si prevede un controllo periodico dei valori di calcio e di fosforo nel sangue (calcemia e fosforemia).
Il Calcitriolo seppur ben tollerato, in caso di somministrazioni protratte per lunghi periodi o dosaggi eccessivi può causare i seguenti sintomi: nausea, diarrea, anoressia (diminuzione dell'appetito), calo ponderale, poliuria (escrezione di un'eccessiva quantità di urina), sudorazione, cefalea, sete, vertigini, valori elevati di calcio e di fosforo nel sangue ed eccessiva escrezione di fosforo nelle urine con le relative complicanze.
I sintomi tipici da sovradosaggio da Calcitriolo sono: diminuzione dell'appetito (anoressia), cefalea, vomito, stipsi.
In caso di sovradosaggio da Calcitriolo, bisogna contattare immediatamente il medico che prenderà in considerazione e attuerà le misure di trattamento da applicare.
È sempre bene riferire al medico se il bambino sta assumendo altri farmaci per evitare interazioni con potenziali effetti indesiderati o perdita di efficacia del farmaco.
Il Calcitriolo può interagire con altri farmaci. Pertanto, in caso di terapia concomitante con altri farmaci, si consiglia di leggere attentamente il foglietto illustrativo dove sono elencate tutte le interazioni.
Durante il trattamento con Calcitriolo il bambino non deve assumere altre preparazioni a base di vitamina D per evitare casi di ipervitaminosi D e ipercalcemia. Il Calcitriolo non dovrebbe essere assunto in concomitanza con antiepilettici e anticonvulsivanti (barbiturici).
Inoltre, è necessario informare il medico se il bambino sta assumendo farmaci quali: diuretici, digossina e digitossina (per il cuore), antiacidi con magnesio, farmaci steroidei, colestiramina, fosfati.
Se erroneamente ci siamo dimenticati di prendere una dose di Calcitriolo, bisogna somministrare il prima possibile la dose saltata, tranne nel caso in cui manchino poche ore dall'assunzione della dose successiva.
L'assorbimento del Calcitriolo è rapido dopo somministrazione orale. Nel caso in cui il bambino vomiti entro 3 o massimo 6 ore dall'assunzione del farmaco, il Calcitriolo potrebbe non essere stato assorbito. Pertanto, si consiglia di somministrare nuovamente la stessa dose.
Il Calcitriolo è controindicato:
- In tutte le patologie associate all'ipercalcemia (livelli elevati di calcio nel sangue);
- Nei pazienti con ipersensibilità nota al Calcitriolo (o a medicinali della stessa classe) o ad uno qualsiasi degli eccipienti;
- Se c'è evidenza di tossicità da vitamina D.
Si consiglia di leggere attentamente il foglietto illustrativo prima della somministrazione.
Conservare le capsule di Calcitriolo a temperatura ambiente non superiore a 30 °C in un luogo fresco, asciutto e al riparo dalla luce.
Non utilizzare il farmaco oltre la data di scadenza riportata.
Tenere in luogo non accessibile ai bambini. Conservare il farmaco nella confezione originale assieme al foglietto illustrativo.
Iscriviti alla newsletter per ricevere i consigli degli specialisti del Bambino Gesù.