Cardiochirurgia Complessa con Tecniche Innovative

Profile Name

Adriano Carotti

L'Unità Operativa di Cardiochirurgia Complessa con Tecniche Innovative opera nell'ambito della chirurgia cardiaca e toracica principalmente con riferimento alle seguenti aree di competenza specifica:

• Chirurgia riparativa e ricostruttiva valvolare cardiaca, in particolare aortica e tricuspidale
  • Chirurgia ricostruttiva della vascolarità polmonare
  • Chirurgia delle vie aeree intratoraciche (e trattamento di eventuale cardiopatia congenita associata)
  • Chirurgia del trapianto polmonare e cardiopolmonare

L'Unità eroga prestazioni sia indipendentemente, sia in collaborazione trasversale con le Unità operative di Cardiochirurgia, di Chirurgia delle Vie Aeree e di Chirurgia Endoscopica Digestiva. Con queste due ultime strutture collabora nell'ambito dell'attività del Team Multisciplinare Ospedaliero Aero-Digestivo (Laryngo-Tracheal Team).

La Cardiochirurgia Complessa con Tecniche Innovative dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù è un riferimento riconosciuto a livello internazionale per il trattamento di una forma estrema e particolarmente complessa di Tetralogia di Fallot, denominata "Atresia Polmonare con Difetto Interventricolare e Collaterali Sistemico-Polmonari Maggiori". È una struttura di riferimento nazionale anche per la chirurgia di neocuspidalizzazione della valvola aortica (Ozaki procedure) in età pediatrica, nella chirurgia delle vie aeree intratoraciche del bambino, nel setting misto cardiotoracico-digestivo (per esempio per il trattamento di recidiva delle fistole tracheo-esofagee intratoraciche), nel trapianto polmonare in età pediatrica.