Fabrizio Drago
Il Centro offre percorsi diagnostici-terapeutici specifici ai bambini e ragazzi (da 0 a 18 anni) con Cardiomiopatie (accertate o sospette). Si tratta di un gruppo di malattie rare cardiache di cui fanno parte diverse patologie, fra cui: la Cardiomiopatia ipertrofica, la Cardiomiopatia restrittiva, la Cardiomiopatia dilatativa, la Cardiomiopatia aritmogena e il Miocardio non compatto.
Il centro rientra nel progetto della Rete Europea dei centri di cura delle patologie cardiache rare (ERN Guard-Heart). Inoltre, ha ottenuto dalla Regione Lazio il riconoscimento come Centro di riferimento regionale per i PDTA (Percorsi Diagnostico Terapeutici Assistenziali) dedicati ai pazienti pediatrici con cardiomiopatia.
Nel dettaglio, Il centro assicura la possibilità di formulare il più precocemente possibile la diagnosi nei pazienti a rischio di sviluppare la cardiomiopatia. Nei pazienti con cardiomiopatia evidente, invece, si procede a individuare l'entità del rischio aritmico, per la prevenzione della morte improvvisa, e ad ottimizzare il trattamento per limitare la progressione della malattia. Nei pazienti con cardiomiopatia ad elevato rischio di morte cardiaca improvvisa o scompenso cardiaco terminale, infine, il personale del Centro procede all'identificazione dei candidati a trapianto cardiaco, a valutare l'opportunità di impiantare dispositivi di assistenza meccanica o defibrillatori.
Il team che opera nel centro è composto da cardiologi, infermieri, tecnici di cardiologia, pediatri e specialisti consulenti, si occupa di effettuare tutti i controlli clinico-strumentali e multidisciplinari. Queste le prestazioni erogate:
- Valutazione cardiologica
- Elettrocardiogramma (Ecg)
- Ecocardiogramma Color Doppler (Eco)
- Test da sforzo normale con rilievo della funzione cardiopolmonare
- Monitoraggio ECG dinamico secondo Holter
- Risonanza Magnetica Cardiaca (RMNc)
Palidoro
via della Torre di Palidoro, snc - Fiumicino
E-mail: cardiomiopatie@opbg.net
Telefono: 0668593354, 0668594084
Dal lunedì al venerdì, dalle 09:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 16:00
Fax: 0668594841
Si può prenotare una visita tramite mail, scrivendo all'indirizzo cardiomiopatie@opbg.net, o telefonicamente, chiamando lo 0668593354 oppure lo 0668894084. Il personale risponde dal lunedì al venerdì al seguente orario: dalle 09:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 16:00.