Centro di diagnosi e cura delle Cardiomiopatie

Responsabile 

Fabrizio Drago



Il Centro offre percorsi diagnostici-terapeutici specifici ai bambini e ragazzi (da 0 a 18 anni) con Cardiomiopatie (accertate o sospette). Si tratta di un gruppo di malattie rare cardiache di cui fanno parte diverse patologie, fra cui: la Cardiomiopatia ipertrofica, la Cardiomiopatia restrittiva, la Cardiomiopatia dilatativa, la Cardiomiopatia aritmogena e il Miocardio non compatto.

Il centro rientra nel progetto della Rete Europea dei centri di cura delle patologie cardiache rare (ERN Guard-Heart). Inoltre, ha ottenuto dalla Regione Lazio il riconoscimento come Centro di riferimento regionale per i PDTA (Percorsi Diagnostico Terapeutici Assistenziali) dedicati ai pazienti pediatrici con cardiomiopatia.

Nel dettaglio, Il centro assicura la possibilità di formulare il più precocemente possibile la diagnosi nei pazienti a rischio di sviluppare la cardiomiopatia. Nei pazienti con cardiomiopatia evidente, invece, si procede a individuare l'entità del rischio aritmico, per la prevenzione della morte improvvisa, e ad ottimizzare il trattamento per limitare la progressione della malattia. Nei pazienti con cardiomiopatia ad elevato rischio di morte cardiaca improvvisa o scompenso cardiaco terminale, infine, il personale del Centro procede all'identificazione dei candidati a trapianto cardiaco, a valutare l'opportunità di impiantare dispositivi di assistenza meccanica o defibrillatori.  

Il team che opera nel centro è composto da cardiologi, infermieri, tecnici di cardiologia, pediatri e specialisti consulenti, si occupa di effettuare tutti i controlli clinico-strumentali e multidisciplinari. Queste le prestazioni erogate:

 
 

COME POSSIAMO AIUTARTI?

 

CENTRALINO

  (+39) 06 6859 1

PRENOTAZIONI (CUP)

 (+39) 06 6818 1
Lunedì - Venerdì, 8.00 - 16.00
Sabato, 8.00 - 12.45

PRENOTAZIONI ONLINE


URP

Informazioni, segnalazioni e reclami  (+39) 06 6859 4888
Lunedì - Venerdì, 8.00 - 16.00
  urp@opbg.net


UFFICIO STAMPA

 (+39) 06 6859 2612   ufficiostampa@opbg.net

REDAZIONE ONLINE

  redazione@opbg.net

DONAZIONI

  (+39) 06 6859 2946   info.fond@opbg.net

LAVORA CON NOI

  risorseumane@opbg.net