Il Croup è una delle cause più comuni di difficoltà respiratoria causata dall’ostruzione acuta delle alte vie aeree, laringe e trachea. Colpisce il bambino nei primi anni di vita.
La malattia si verifica più spesso fra i 6 mesi e i 3 anni di vita, con un picco nel secondo anno. Il sesso maschile è maggiormente colpito.
Nella maggior parte dei casi il Croup è causato da un'infezione virale, principalmente dai virus parainfluenzali 1 e 3. Altri virus in gioco sono il virus influenzale A, il virus influenzale B, l'Adenovirus e il Metapneumovirus.
Di solito inizia come una banale infezione delle alte vie aeree con raffreddore e tosse secca. La tosse “abbaiante”, così definita per la similarità con i latrati emessi dal cane, compare generalmente dopo 12-48 ore, per lo più durante le ore notturne. Con la tosse abbaiante possono comparire:
- Stridore, vale a dire respiro rumoroso causato dal restringimento delle alte vie aeree;
- Difficoltà respiratoria;
- Raucedine;
- Febbre.
Un grave restringimento delle vie aeree potrebbe ostacolare ulteriormente l'ingresso dell'aria e i sintomi potrebbero peggiorare. Tuttavia, il quadro clinico si risolve solitamente in breve tempo e circa il 60% dei bambini guarisce nel giro di 48 ore.
La diagnosi di Croup è una diagnosi clinica, basata fondamentalmente su un'attenta raccolta della storia del bambino e una visita altrettanto scrupolosa; pertanto non sono necessari esami di laboratorio.
Le indagini radiologiche non sono necessarie se non ci sono incertezze nella diagnosi e se la risposta al trattamento è buona. In base alla gravità dei sintomi il Croup può essere classificato in:
- Croup lieve;
- Croup moderato;
- Croup grave.
La classificazione del livello di gravità è importante per l'impostazione della terapia. La somministrazione di ossigeno è consigliata per tutti i bambini con Croup che hanno difficoltà respiratoria.
Il trattamento delle forme lievi-moderate prevede l'utilizzo di corticosterodi per bocca. Queste medicine funzionano riducendo l'infiammazione e il gonfiore delle vie aeree.
Cominciano a funzionare nel giro di poche ore dal momento della somministrazione e il loro effetto dura per più di 24 ore. Di solito sono sufficienti un paio di somministrazioni di farmaci cortisonici. La gestione delle forme gravi richiede, invece, l'utilizzo dell'ossigeno, dell'adrenalina o dei cortisonici per vie aerea e del cortisone per bocca.
L'adrenalina viene somministrata per mezzo di un aerosol. Riduce molto rapidamente il gonfiore delle vie aeree e questo effetto dura all'incirca per 4 ore. Se il gonfiore ritorna e il bambino respira di nuovo con difficoltà, sarà necessario effettuare un’ulteriore somministrazione di adrenalina.
Poiché il Croup riconosce una causa virale, l'impiego degli antibiotici non è utile.
L'ospedalizzazione del paziente con Croup dovrà essere presa in considerazione in caso di persistenza dei sintomi nelle due ore successive il trattamento medico specifico o in caso di persistenza di difficoltà respiratoria (stridore a riposo e rientramenti intercostali) nonostante le terapie somministrate.
Iscriviti alla newsletter per ricevere i consigli degli specialisti del Bambino Gesù.