Un lattante sano nato a termine cresce in media 25-30g al giorno nel primo trimestre: circa 150-220g alla settimana e 700-800 grammi al mese.
Di lunghezza acquista 2,5-3,5 cm al mese nei primi mesi di vita. Questo dato si riferisce tuttavia a una crescita media che normalmente può variare di molto da un bambino all'altro.
Non vi è alcun motivo di pesare continuamente il bambino, così come è fortemente sconsigliata la "doppia pesata" (prima e dopo il pasto). Entrambe queste pratiche alimentano l'ansia materna anche per la relativa ampia variabilità delle misurazioni e possono compromettere l'allattamento.
È sufficiente pesare il bambino una volta alla settimana e controllare che il peso aumenti progressivamente e farlo misurare accuratamente dal Pediatra una volta al mese.
Un bambino generalmente allatta per almeno 10 minuti, e a questa età i bambini allattati al biberon possono bere circa 120 – 150 millilitri alla volta. Se allattato al seno, invece, sarà sufficiente verificare che il bambino deglutisca adeguatamente per un tempo sufficiente, che dorma circa 2-3h tra una poppata e l'altra, che la diuresi sia valida (cambio di 4-6 pannolini al giorno) pesandolo una volta alla settimana (spogliato, a distanza dal pasto e con la stessa bilancia) per avere la certezza che stia assumendo una quota di liquidi e nutrienti adeguata ai propri fabbisogni.
La maggior parte dei bambini ha 1 o più evacuazioni al giorno, ma può essere normale saltare 1 o 2 giorni se la consistenza delle feci è normale: nei bambini allattati al seno queste tendono ad essere morbide, color ocra e semiliquide mentre nei bambini nutriti con latte artificiale (di formula) tendono ad essere un po' più solide, ma non devono essere dure o formate.
Molto presto la mamma impara a riconoscere i segni che indicano quando il bambino ha fame o quando è sazio. Ci si accorge che il bambino ha fame quando sembra irrequieto, piange intensamente, tira fuori la lingua o si succhia le mani o le labbra.
Invece è sazio quando non è più interessato a mangiare o si addormenta alla fine della poppata. Dato che lo stomaco a questa età è molto piccolo, ha bisogno di fare il ruttino dopo la poppata per rilasciare l’aria involontariamente inghiottita che può causare un disagio.
La conferma di un accrescimento adeguato all'età avverrà poi durante la visita mensile dal pediatra, che utilizzando i percentili di riferimento confronterà la crescita staturale, ponderale e della circonferenza cranica del bambino con quelli dei sui coetanei, e verificando al contempo che la crescita di tutto il corpo si mantenga armonica:
- La crescita ponderale media è di circa 200 gr alla settimana
- Si verificherà la proporzionalità tra crescita staturale, ponderale e della circonferenza cranica
- Si controllerà il rispetto dei propri centili di crescita.
A volte il ritmo della crescita può sembrare ‘strano’ e non costante. Non bisogna preoccuparsi, almeno finché cresce: una crescita più costante e lenta si registrerà nella seconda metà del primo anno.
Sfoglia online lo speciale di 'A scuola di salute' con tutte le indicazioni sulla crescita del bambino da 1 a 3 mesi di vita:
Iscriviti alla newsletter per ricevere i consigli degli specialisti del Bambino Gesù.