>

Da 1 a 3 mesi: come si muove

 

Lo sviluppo di ogni bambino, in questo periodo così come nei successivi, è diverso da quello degli altri bambini della stessa età: ogni bambino, infatti, si sviluppa a modo suo. I riflessi che aveva subito dopo la nascita cominciano a scomparire, mentre acquisisce un maggiore controllo sui movimenti e interagisce di più con le persone e le cose che lo circondano.

La comparsa di determinate abilità avviene sempre in un arco di tempo e non in un momento preciso. Il lattante di 1 mese così come il neonato continuerà a presentare un ipertono (maggior contrazione) dei muscoli flessori con rilasciamento degli opposti che gli farà mantenere fino a quasi i due mesi di vita una posizione fetale con le gambe flesse sulle cosce, cosce flesse sul tronco, avambracci flessi sulle braccia e pugni chiusi.

Progressivamente perderà i riflessi neonatali arcaici, acquisirà il controllo del capo, inizierà a seguire gli oggetti che gli si avvicinano e a interessarsi al proprio corpoafferrerà, in modo automatico e involontario, qualunque oggetto venga messo a contatto con la mano. In quest'epoca il lattante presenta una motilità simmetrica ma non ancora coordinata degli arti. In posizione prona (a pancia in giù) è in grado di sollevare la testa fino a 45° sul piano, ma non è ancora in grado di rotolare sul fianco. 

Tuttavia bisogna fare attenzione perché anche i bambini molto piccoli possono a volte rotolare: quindi è importante non lasciare mai un bambino incustodito su un fasciatoio, un letto o un'altra superficie alta. 

  • A 1 mese: ha i pugni ancora chiusi, mantiene la posizione fetale, segue un oggetto di grandi dimensioni fino a 90°;
  • A 2 mesi: tenuto in posizione seduta la testa vacilla ma rimane dritta per qualche istante, in posizione prona solleva la testa dal piano fino a 45° e si tiene sugli avambracci, segue fino a 180° un grosso oggetto che si sposta vicino al capo;
  • A 3 mesi: posto sul ventre estende la testa da 45° a 90°, in posizione seduta tiene la testa dritta; inizia l'osservazione della mano, ad aprire e chiudere le dita e a spostare le mani alla bocca e potrebbe essere in grado di scuotere un sonaglio o un giocattolo che ha afferrato e lasciarlo cadere quando non gli interessa più, riesce a voltare completamente la testa per seguire un oggetto vicino ma ancora non riesce ad afferrarlo.

Anche se i bambini non devono mai dormire a pancia in giù, si può dare al bambino il tempo del pancino durante le ore di veglia: mentre è sdraiato sulla pancia, il piccolo può esercitarsi a sollevare la testa e a rafforzare i muscoli del collo, delle braccia e delle spalle. È importante stare con lui durante questi esercizi. 

È bene incoraggiare lo sviluppo della coordinazione occhio-mano lasciando che il bambino raggiunga i suoi giocattoli preferiti mentre è seduto in braccio o facendogli toccare gli oggetti colorati appesi a una palestra per bambini.

Il normale sviluppo del bambino tende a seguire un certo schema e le abilità che i bambini sviluppano precocemente servono come basi per le abilità future, ma il tempo necessario per sviluppare queste capacità varia ampiamente tra i bambini.
Sarà opportuno consultare il pediatra se al terzo mese non è in grado di:

  • Aprire e chiudere le mani;
  • Afferrare o tenere oggetti nelle mani;
  • Sostenere la propria testa;
  • Sollevare la testa e il petto quando è sdraiato sulla pancia.

Non raggiungere tali capacità non significa necessariamente che ci sia un problema: ad esempio i nati prematuri devono recuperare il periodo di crescita intrauterina perso per la precocità del parto.

Sfoglia online lo speciale di 'A scuola di salute' con tutte le indicazioni sulla crescita del bambino da 1 a 3 mesi di vita:

 

Iscriviti alla newsletter per ricevere i consigli degli specialisti del Bambino Gesù.


  • A cura di: Andrea Campana*, Paola de Rose**
    *Unità Operativa di Pediatria Multispecialistica
    **Unità Operativa di Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza
    La prima versione è stata scritta da Alberto Giovanni Ugazio
  • in collaborazione con:

Ultimo Aggiornamento: 20  Aprile 2022 


 
 

COME POSSIAMO AIUTARTI?

 

CENTRALINO

  (+39) 06 6859 1

PRENOTAZIONI (CUP)

 (+39) 06 6818 1
Lunedì - Venerdì, 8.00 - 16.00
Sabato, 8.00 - 12.45

PRENOTAZIONI ONLINE


URP

Informazioni, segnalazioni e reclami  (+39) 06 6859 4888
Lunedì - Venerdì, 8.00 - 16.00
  urp@opbg.net


UFFICIO STAMPA

 (+39) 06 6859 2612   ufficiostampa@opbg.net

REDAZIONE ONLINE

  redazione@opbg.net

DONAZIONI

  (+39) 06 6859 2946   info.fond@opbg.net

LAVORA CON NOI

  lavoraconnoi@opbg.net

VIGILANZA

  (+39) 06 6859 2460
Tutti i giorni, 24 ore su 24

  vigilanza@opbg.net