È un periodo cruciale per lo sviluppo del cervello e della mente. Alcune attività possono aiutarlo.
Un box o un tappetone ampio, sicuro e ben attrezzato permette al bambino di muoversi, di giocare e di esplorare in tutta sicurezza il mondo che lo circonda.
Ma occorre molto di più:
- Giocare con lui dentro il box, sul tappetone o sul lettone, utilizzando i suoi giochi;
- Parlare e cantare mentre gli facciamo il bagnetto, gli diamo la pappa, giochiamo, passeggiamo o guidiamo;
- Rispondere al vocalizzo con un vocalizzo, a un sorriso con il sorriso, a una smorfia con la medesima smorfia: è cominciata la comunicazione!
- Leggere i libri ad alta voce cominciando a mostrare le figure. Il bambino adora la voce di mamma e papà e dopo un po' comincerà anche a "leggere il libro", a modo suo, s'intende;
- Regalare giochi che stimolano la mente: uno specchio infrangibile, palle soffici che suonano, strumenti musicali, sonagli, libri illustrati per bambini di tessuto lavabile o di vinile, tutto a colori molto vivaci. Un'importante scoperta che il bambino fa verso la fine di questo periodo è che gli oggetti continuano a esistere anche quando sono fuori dalla sua vista. Nei primi mesi di vita, il bambino pensa che il mondo è costituito solo dalle cose che si possono vedere. Quando si nasconde un giocattolo pensava fosse sparito per sempre e non lo cercava, ma dopo quattro mesi inizia a capire che il mondo è più permanente. Siete la stessa persona che li accoglie ogni mattina. Il blocco che avete nascosto sotto il barattolo in realtà non è sparito. Giocando a nascondersi e riapparire all'improvviso e osservando le persone e le cose che lo circondano, il bambino impara la permanenza degli oggetti per molti mesi a venire.
- Anche partecipare attivamente al suo pasto facendolo giocare con il cibo e stimolando la sua capacità di nutrirsi autonomamente gli sviluppa la mente.
Sfoglia online lo speciale di 'A scuola di salute' dedicato alla crescita del bambino tra 4 e 7 mesi di età:
Iscriviti alla newsletter per ricevere i consigli degli specialisti del Bambino Gesù.
Ultimo Aggiornamento:
07
Maggio 2024