A questa età, quasi tutti i bambini hanno bisogno di un paio di sonnellini durante la giornata: di solito uno la mattina e l'altro il pomeriggio. È importante che impari a coricarsi la sera sempre alla stessa ora, magari con l'aiuto di un rituale: un bagnetto caldo, un massaggio, il racconto di una favola o una canzone…
Occorre pazienza perché il bambino sviluppi il proprio ritmo del sonno. Se piange quando lo si lascia solo, meglio rassicurarlo. Cercare con canzoni e favole di farlo addormentare nella sua culla, e poi eventualmente abbandonare rapidamente la stanza.
Spesso il bambino dorme con i genitori, fatto assai vantaggioso se allattato al seno, ma non è opportuno che dorma nello stesso letto, bensì nella culla accanto a quello della mamma. Questa scelta riduce i possibili incidenti durante il sonno.
È opportuno far attenzione ai possibili pericoli: oggetti con corde, lacci o nastri che si possono avvolgere il collo del bambino, oggetti con spigoli o angoli taglienti. Occorre evitare mobiletti appesi, tappezzerie, quadri, tendaggi e corde delle tende delle finestre che potrebbero essere dannosi se si trovano alla portata del bambino.
Sfoglia online lo speciale di 'A scuola di salute' dedicato alla crescita del bambino tra 4 e 7 mesi di età:
Iscriviti alla newsletter per ricevere i consigli degli specialisti del Bambino Gesù.