Il bambino tra gli 8 e i 12 mesi rallenta un poco la velocità di crescita e prende all'incirca 70-100 grammi la settimana fino a triplicare il peso della nascita al compimento dell'anno. Le bambine peseranno in media 200-250 g meno dei maschietti.
Ovviamente si tratta di indicazioni molto grossolane e il peso andrà controllato una sola volta al mese: ogni bambino cresce a modo suo e, proprio in questi mesi, molti attraversano lunghe settimane "di pausa" in cui crescono poco o non crescono affatto.
È un'evenienza frequente e del tutto normale: il recupero sarà molto rapido. In genere si allungano di circa 2 cm al mese fino ai 9-10 mesi e di 1 cm al mese fino all'anno. La circonferenza cranica aumenta di 1 cm e mezzo per raggiungere all'anno i 46 cm circa.
La crescita sarà ottimale se le abitudini alimentari sono corrette. È necessario che mangi più cibi da tavola, variando le pietanze a seconda dei piatti dei genitori. È utile che il bambino possa manipolare i cibi e nutrirsi da solo con le mani, non importa se si sporca o sporca tavola e seggiolone.
Deve essere in grado di usare una tazza e – dopo l’anno – avviato allo svezzamento dal seno o dal biberon. La maggior parte dei pediatri consiglia di passare dal biberon alla tazza tra i 12 e i 18 mesi.
Sfoglia online lo speciale, disponibile anche sull'edicola virtuale Issuu:
Iscriviti alla newsletter per ricevere i consigli degli specialisti del Bambino Gesù.