Carlo Dionisi Vici
Questo Day Hospital è dedicato a bambini e ragazzi che a causa di una malattia metabolica sono stati sottoposti a un trapianto. Il trapianto di fegato o quello combinato di fegato e rene, infatti, è una possibilità terapeutica per alcune di queste malattie, come le acidemie organiche (acidemia propionica, acidemia metilmalonica), i difetti del ciclo dell’urea (deficit di CPS, OTC, citrullinemia, argininosuccinico aciduria), la leucinosi o malattia delle urine a sciroppo d’acero (MSUD) e, nei pazienti con rischio di epatocarcinoma, la tirosinemia.
I bambini e ragazzi affetti da queste gravi malattie dopo essere stati sottoposti a trapianto d’organo vengono presi in carico e seguiti da un team multidisciplinare di specialisti (epatologi, chirurghi, esperti di malattie metaboliche, nefrologi, dietisti, cardiologi, psicologi) così da poter mettere a disposizione tutte le competenze necessarie.
Durante gli accessi in Day Hospital si svolgono:
- visite specialistiche
- consulenze specifiche
- esami ematici e strumentali
- valutazioni collegiali di tutto il team dei clinici
Piazza Sant'Onofrio, 4 - Roma
Padiglione Ford - piano terra
Email: malattiemetaboliche@opbg.net
Il ricovero inizia alle 8 del mattino.
I bambini più grandi devono essere a digiuno da almeno 6-8 ore, ma vengono fornite indicazioni più precise in funzione dell’età e delle patologie. È previsto il pasto per i bambini presso la mensa dell’Ospedale, per questo è importante segnalare, al momento del ricovero, se il bambino segue regimi dietetici speciali.
Qui altre informazioni sul Day Hospital