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Day hospital, le cose da sapere

Come funziona il ricovero diurno programmato dai medici dell'Ospedale

Il Day Hospital (DH) o ricovero diurno è una modalità assistenziale che permette al paziente di eseguire accertamenti e ricevere cure in Ospedale con diversi accessi programmati all’interno di un anno solare.

L’obiettivo è quello di svolgere le attività cliniche nell’arco di una giornata, senza pernottamento in Ospedale. 

Il Day Hospital viene organizzato quando il bambino o il ragazzo, a causa di una patologia sospetta o accertata, deve svolgere approfondimenti diagnostici o visite specialistiche multidisciplinari, eseguire esami complessi o ricevere trattamenti terapeutici.

I Day Hospital sono organizzati sulla base di specifiche linee guida nazionali e internazionali a seconda della patologia, del percorso diagnostico e terapeutico o riabilitativo.

Il Day Hospital non si prenota attraverso il Centro Unico di Prenotazione, ma viene programmato unicamente dai clinici dell’Ospedale dopo una prima visita ambulatoriale o una visita di controllo.

Il personale dell’Ospedale vi contatterà con il necessario anticipo, per comunicarvi la data e la sede del ricovero, l’orario dell’appuntamento e la preparazione eventualmente necessaria in vista di particolari esami (digiuno, somministrazione o sospensione di farmaci, ecc.).

Il Day Hospital può durare da qualche ora a un’intera giornata, a seconda del numero e del tipo di prestazioni da eseguire. Tutte le attività cliniche previste vengono organizzate nella tempistica migliore, ferma restando la variabilità delle diverse situazioni che potrebbero verificarsi in Ospedale (urgenze, esami precedenti che durano più del previsto, ecc…).

Se avete bisogno di informazioni o avete necessità di annullare o cambiare la data di un Day Hospital dovrete contattare il personale che l’ha organizzato e che ha in cura vostro figlio. Non è possibile avere informazioni o spostare gli appuntamenti tramite il Centro Unico di Prenotazione.

Nel caso di febbre, tosse o sintomi respiratori vi chiediamo di avvisare immediatamente il reparto che ha organizzato il Day Hospital per valutare insieme come procedere.

Nei 14 giorni precedenti l'appuntamento in Ospedale è particolarmente importante, sia per i pazienti che per i genitori, osservare le regole di comportamento più idonee per prevenire l’infezione da SARS-CoV-2: l’utilizzo della mascherina, il lavaggio frequente delle mani, il distanziamento sociale, evitando il più possibile situazioni di rischio.

Se non conosci il nostro Ospedale, ecco alcune informazioni sulle sedi di ricovero: 

Per chi viene da fuori Roma, l’Ospedale ha attivato delle convenzioni con compagnie di trasporto per agevolare chi deve raggiungere il Bambino Gesù:

L’accompagnatore

Il giorno d'ingresso in Ospedale, il paziente deve essere accompagnato da un genitore o un tutore, che dovrà restare con lui per tutto il tempo. In questa fase di emergenza legata alla pandemia, purtroppo, è consentita la presenza di un solo accompagnatore per ridurre le situazioni di affollamento e garantire la sicurezza di tutti.

Documentazione necessaria

  • Documento d'identità (del paziente e dell’accompagnatore)
  • Tessera sanitaria
  • Documentazione clinica e referti di esami e visite
     

L’accettazione

Arrivati in Ospedale, dovrete raggiungere l’Unità Operativa che ha programmato il Day Hospital, per la compilazione della cartella clinica.

Prima di qualsiasi procedura clinica, a vostro figlio verrà fatto indossare un braccialetto che serve a identificarlo in ogni momento e assicurare che riceva le giuste cure durante il Day Hospital.

Per garantire la sicurezza durante la permanenza in Ospedale, verrà effettuata una valutazione sul rischio e la prevenzione delle cadute di ciascun bambino, offrendo ai genitori le indicazioni sui migliori comportamenti da seguire.
 

Durante il Day Hospital

Non è possibile lasciare l’Ospedale fino al momento della dimissione, ma potrete allontanarvi tra una prestazione e l’altra dall’Unità Operativa, se necessario, avvisando sempre il personale del servizio. 

Il pranzo viene fornito al paziente presso la mensa ospedaliera. Inoltre in tutte le sedi dell’Ospedale sono presenti bar e distributori automatici di snack e bevande calde e fredde.

Tutto il personale in Ospedale ha un cartellino identificativo con scritto il proprio nome, cognome e il ruolo svolto. Per qualsiasi necessità assistenziale, logistica o amministrativa potete fare riferimento al coordinatore del servizio, che organizzerà ciò di cui avete bisogno favorendo l’accesso, se necessario, ai diversi servizi che l’Ospedale mette a disposizione del paziente e della famiglia:

Il nostro Ospedale si impegna a garantire i diritti sanciti nella “Carta dei diritti del bambino in Ospedale”, che ha contribuito a realizzare con gli altri Ospedali pediatrici italiani. Tra questi, il diritto del bambino a manifestare il proprio disagio e la propria sofferenza e di essere sottoposto agli interventi meno invasivi e dolorosi possibile. In Ospedale monitoriamo il dolore fisico e psichico seguendo un protocollo specifico che indica i comportamenti e le azioni per una giusta valutazione e un trattamento adeguato del dolore nelle diverse fasce d’età.

Accanto alla Carta dei diritti esiste una “Carta dei doveri della vita in Ospedale”, che ci aiutano a rendere sostenibile per quanto possibile l’esperienza del ricovero e garantire a bambini e ragazzi le cure e l’assistenza migliori. Tra queste regole, particolarmente importante è il rispetto delle misure di igiene e di sicurezza per proteggere i bambini dai rischi infettivi:

  • Lavarsi spesso le mani, con acqua e sapone o soluzione alcolica
  • Mantenere la distanza di sicurezza da altre persone
  • Avvisare il personale sanitario in caso di sintomi influenzali
  • Indossare la mascherina se avete immunodepressione congenita o acquisita oppure in caso di sintomi compatibili con infezioni delle vie respiratorie 

Conclusi visite, esami o trattamenti, al momento di tornare a casa, il medico vi consegnerà la lettera di dimissione con l'eventuale terapia da seguire e vi chiederà di firmare la cartella clinica, che contiene le prestazioni effettuate, le terapie e altre informazioni.
Se necessario, concorderete con i medici le date dei prossimi Day Hospital o di ulteriori appuntamenti.

Se avete bisogno di una copia conforme della cartella clinica è necessario presentare una richiesta specifica all’ufficio che se ne occupa.

L'attestazione di presenza dell'accompagnatore può essere richiesta al personale dell'Unità Operativa, solo dopo aver concluso la prestazione in Day hospital e con un documento di identità valido.

Per segnalare problemi che possano essere emersi durante la vostra permanenza in Ospedale, avanzare suggerimenti o fare arrivare il vostro apprezzamento al personale, potete rivolgervi allo sportello dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico dell’Ospedale, attivo su tutte le sedi.

Vi chiediamo in ogni caso la cortesia di compilare il questionario di soddisfazione predisposto dall’Ospedale, che ci aiuterà a migliorare la qualità del nostro servizio.

Se poi volete anche aiutarci a sviluppare i nostri progetti di ricerca e di assistenza per i bambini che ne hanno maggiormente bisogno, potete sostenere la nostra Fondazione Bambino Gesù Onlus. Ogni piccola donazione è preziosa.




 
 

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