Sebastian Cristaldi
Il DEA II Iivello gestisce il Pronto Soccorso Pediatrico della sede del Gianicolo dell'ospedale, assicurando prestazioni di alta specializzazione legate a situazioni di emergenza. È centro di riferimento (HUB) nella rete dell'Emergenza della Regione Lazio per le patologie complesse e acute a elevata complessità.
Al DEA II livello del Bambino Gesù possono accedere anche pazienti maggiorenni che sono seguiti dall'Ospedale, per continuità delle cure, affetti da malattia cronica.
Vengono assistiti in urgenza bambini e ragazzi con qualsiasi tipo di patologia: medica, chirurgica o traumatologica, di cui circa il 10% con malattie ad alta complessità.
In Ospedale sono presenti, o comunque sempre reperibili, medici di tutte le specialistiche pediatriche. Una particolare attenzione viene rivolta ai "pazienti fragili", bambini e ragazzi affetti da patologie severe, per i quali è previsto un percorso dedicato.
I bambini dimessi dal DEA II livello con malattie poco gravi o complesse, possono essere indirizzati per un ulteriore controllo al proprio pediatra curante o presso uno degli Ambulatori Pediatrici delle sedi di Roma.
Piazza Sant'Onofrio, 4 - Roma
Padiglione Pio XII – Piano terra
Email: prontosoccorso.roma@opbg.net
Il Pronto Soccorso è sempre aperto. Bambini e ragazzi possono essere accompagnati dai genitori, oppure trasportati dai mezzi di soccorso o trasferiti dai Pronto Soccorso di altri ospedali.
All'arrivo un infermiere esperto fa una prima valutazione delle condizioni cliniche (triage) e assegna un codice di priorità.
I codici che possono essere assegnati sono:
- Bianco (nessuna urgenza)
- Verde (urgenza minore)
- Azzurro (urgenza differibile)
- Arancione (urgenza)
- Rosso (emergenza)
Secondo le necessità possono essere effettuati esami radiologici, di laboratorio e consulenze specialistiche. Se l'invio in Pronto Soccorso avviene su indicazione del proprio pediatra curante non è necessaria una richiesta, ma può essere utile una sua breve relazione con la storia clinica del bambino.
Il Pronto Soccorso della sede del Gianicolo, come HUB della rete dell'Emergenza della Regione Lazio, accoglie pazienti ad altissima complessità che accedono con trasporto primario o trasferiti dagli altri Pronto Soccorso afferenti (spoke), lavorando in sinergia con l’Area Rossa, che è la Terapia Intensiva dedicata a bambini e ragazzi in arrivo in urgenza ed emergenza.
Il Pronto Soccorso del Gianicolo si avvale di consulenze specialistiche e di strumenti diagnostici che si trovano all’interno degli stessi ambienti del Dipartimento Emergenza, Accettazione e Pediatria generale, riducendo al massimo i rischi legati allo spostamento e al trasporto dei pazienti.
Gestisce un servizio di Pain Service (gestione del dolore) con varie tecniche di analgo-sedazione scelte sulla base della patologia riscontrata, per ridurre il dolore e lo stress dei bambini e di conseguenza quello delle famiglie.
Insieme a diverse realtà pediatriche nazionali collabora a numerosi studi multicentrici, in particolare sulle urgenze neurologiche, infettivologiche, respiratorie, tossicologiche e sull’utilizzo dell’ecografia point-of-care (portatile al letto del paziente).