I dolori alle gambe o della crescita sono dolori e indolenzimenti che interessano gli arti inferiori e che si verificano nei bambini durante la notte.
Questi dolori si manifestano di solito tra i 3 e i 12 anni, sono in genere a carico alle cosce, ai polpacci, agli stinchi o dietro le ginocchia.
Di solito il dolore è presente in entrambe le gambe e non coinvolge le articolazioni. Colpiscono spesso nel tardo pomeriggio o nella prima serata, prima di andare a letto, raramente il dolore può svegliare il bambino che dorme.
La maggior parte dei bambini che soffrono di dolori della crescita non ha nessuna specifica malattia, non ha dolori durante il giorno ed è attivo come al solito e si manifestano dopo una giornata molto attiva.
I dolori della crescita possono durare mesi o anni, non si verificano tutti i giorni, non peggiorano durante gli scatti di crescita e non sono localizzati nelle aree di crescita delle ossa. Possono passare giorni, settimane o mesi tra un episodio di dolore e l'altro.
I dolori alle gambe che persistono anche di giorno, che interessano le articolazioni o che sono accompagnati da altri sintomi di debolezza o malessere possono essere una manifestazione di malattie delle ossa (osteomieliti, traumi, tumori ecc.) o delle articolazioni (es. artriti infettive, malattia reumatica, artriti sistemiche ecc.).
A fianco del pediatra di famiglia, primo punto di riferimento per queste manifestazioni, si potranno consultare l’ortopedico oppure il reumatologo, specie in caso di dolore che non migliora con il massaggio e gli antidolorifici, che persiste durante il giorno, che sia accompagnato da febbre, malessere, zoppia, gonfiore o arrossamento alle articolazioni.
Iscriviti alla newsletter per ricevere i consigli degli specialisti del Bambino Gesù.