>

Dye laser

Ha un'azione selettiva rivolta contro le strutture vascolari superficiali. L'efficacia del trattamento dipende dalla sede della lesione e dall'età del paziente 

  • Il Dye laser è uno strumento per eliminare le chiazze rosse sulla pelle
  • È consigliato per l’angioma piano, l’angioma ulcerato, cicatrici cheloidee, gli spider nevi, l’acne infiammatoria, le strie rubre
  • Durante il trattamento non si avverte dolore ma solo un piccolo fastidio
  • Il trattamento richiede più sedute. Prima delle sedute è assolutamente sconsigliata l’esposizione al sole ed è bene evitare farmaci o sostanze fotosensibilizzanti
  • Dopo la laserterapia è necessario utilizzare una protezione solare elevata per 2-3 mesi

È uno strumento molto efficace che utilizza il laser per rimuovere malformazioni vascolari, macchie della pelle, cicatrici cheloidi, cicatrici da acne, strie rubre.

Il Dye Laser ha un'azione altamente selettiva rivolta contro le strutture vascolari superficiali. Il suo funzionamento si basa sull'emissione di luce della lunghezza d'onda di 585-595 nm.

Questa luce causa un danno termico delle aree ricche di emoglobina senza danneggiare la pelle che attraversa prima di raggiungere il bersaglio.

La recente introduzione di sistemi di raffreddamento ha diminuito il rischio di effetti collaterali e ha aumentato l'efficacia del trattamento riducendo ulteriormente il dolore causato dallo spot (percepito come il tiro di un elastico).

Le indicazioni all'impiego del Dye Laser sono:

  • L'angioma piano;
  • L'emangioma ulcerato;
  • Le cicatrici cheloidee;
  • Gli spider naevi;
  • L'acne infiammatoria cicatriziale;
  • Le striae rubra.

Indicazioni errate sono invece le lesioni vascolari prive di colore rosso visibile, le malformazioni vascolari miste e gli angiomi piani localizzati alle estremità.

Si è a lungo discusso sull'opportunità di trattare gli emangiomi del lattante non ulcerati.

Il nostro orientamento è di non sottoporli a laserterapia perché sono stati riportati casi di sanguinamento, ulcerazione e conseguenti esiti cicatriziali.

Il Dye Laser viene praticato in ambulatorio. Sopra l'età di 6 anni non necessita di anestesia e richiede pochi minuti. Il dispositivo emette aria fredda che aiuta a minimizzare il disagio. Spesso un'applicazione non è sufficiente e si rendono necessarie più sedute.  

L'obiettivo del trattamento dell'angioma piano è il miglioramento estetico. Per le lesioni vaste del volto si suggerisce di completare le sedute prima dell'età scolare.

Pertanto, il trattamento va effettuato in anestesia generale e di solito sono necessarie 2 sedute all'anno: è consigliabile, quindi, procedere sin dal primo anno di vita.

Per le altre zone del corpo il trattamento va posticipato anche dopo i 6 anni per evitare l'anestesia generale.

L'efficacia del trattamento con dye laser dipende:

  • Dalla sede della lesione;
  • Dal colore;
  • Dall'età del paziente.

Le risposte sono generalmente molto buone con notevole schiarimento della lesione in due terzi dei casi dopo la prima seduta e successivi miglioramenti più graduali nel corso dei trattamenti successivi. In genere sono necessarie 6-12 sessioni per raggiungere il massimo risultato.

Il 65% dei pazienti ottiene il 90-50% di schiarimento ed il 15% supera il 90%. In realtà la completa scomparsa è rara così come la totale insensibilità al trattamento.

Dopo la laserterapia è necessario utilizzare soprattutto un'elevata ed adeguata protezione solare per 2-3 mesi. La protezione è molto importante per prevenire eventuali iperpigmentazioni cicatriziali.

 

 Buona risposta

Risposta insoddisfacente

Localizzazione

 laterale del volto

 non alle estremità del corpo

 al centro del volto

 alle estremità del corpo

Età

 infanzia

 adolescenza

 o età adulta

Colore

 rosso vinoso

 roseo

Precedenti trattamenti

 no

 sì

Profondità dell'angioma

 superficiale

 profonda

La porpora transitoria (2 settimane) costituisce l'effetto collaterale più frequente; questo fenomeno è la dimostrazione della rottura dei capillari dell'angioma.

Con La recente introduzione di sistemi di raffreddamento è diminuito il rischio di effetti collaterali, è aumentata l'efficacia del trattamento riducendo ulteriormente il dolore causato dallo spot (percepito come il tiro di un elastico).

Percorsi di Cura e Salute: Adolescenti e pelle

 

Iscriviti alla newsletter per ricevere i consigli degli specialisti del Bambino Gesù.


  • A cura di: Maya El Hachem, Andrea Diociaiuti, Annalisa Ciasulli
    Unità Operativa di Dermatologia
  • in collaborazione con:

Ultimo Aggiornamento: 24  Novembre 2022 


 
 

COME POSSIAMO AIUTARTI?

 

CENTRALINO

  (+39) 06 6859 1

PRENOTAZIONI (CUP)

 (+39) 06 6818 1
Lunedì - Venerdì, 8.00 - 16.00
Sabato, 8.00 - 12.45

PRENOTAZIONI ONLINE


URP

Informazioni, segnalazioni e reclami  (+39) 06 6859 4888
Lunedì - Venerdì, 8.00 - 16.00
  urp@opbg.net


UFFICIO STAMPA

 (+39) 06 6859 2612   ufficiostampa@opbg.net

REDAZIONE ONLINE

  redazione@opbg.net

DONAZIONI

  (+39) 06 6859 2946   info.fond@opbg.net

LAVORA CON NOI

  lavoraconnoi@opbg.net

VIGILANZA

  (+39) 06 6859 2460
Tutti i giorni, 24 ore su 24

  vigilanza@opbg.net