
Eltrombopag
L'Eltrombopag è indicato, a partire da 1 anno di età, per il trattamento della Porpora Trombocitopenica Autoimmune (idiopatica) dopo fallimento di altre terapie.
L'Eltrombopag è indicato nei pazienti adulti anche per:
- Il trattamento della trombocitopenia dovuta all'infezione da HCV (virus dell'epatite C), qualora questa impedisca il trattamento con interferone;
- Il trattamento dell'anemia grave acquisita, dopo fallimento del trattamento con immunosoppressori e qualora non sia possibile effettuare il trapianto di cellule staminali ematopoietiche.
È importante che il bambino assuma Eltrombopag per ridurre il rischio di sanguinamento ed emorragie dovuto all'eccessiva riduzione del numero di piastrine nel sangue.
Il farmaco è disponibile come compresse rivestite con film da 25 mg e 50 mg.
Spetta al medico stabilire di quanto farmaco ha bisogno il suo bambino e per quante volte al giorno. Per far sì che il medicinale abbia l'effetto voluto, è importantissimo seguire scrupolosamente la prescrizione del medico.
È consigliabile somministrarlo tutti i giorni alle stesse ore per ricordarsene più facilmente e non dimenticare una dose.
Le compresse rivestite con film di Eltrombopag devono essere assunte almeno 2 ore prima o 4 ore dopo qualsiasi prodotto contenente cationi polivalenti (ad esempio: ferro, calcio, magnesio, selenio e zinco).
Alcuni prodotti che contengono cationi polivalenti sono farmaci antiacidi, prodotti caseari e integratori di sali minerali.
Non è possibile stabilire quanto tempo sia necessario perché si manifestino i benefici dati dall'azione di Eltrombopag.
È importante la completa aderenza alla terapia prescritta dal medico per massimizzare l'effetto del farmaco.
Gli effetti collaterali più comuni dati dall'utilizzo di Eltrombopag sono: rinite e rinofaringite, parestesia (alterazione della sensibilità con formicolio, intorpidimento e prurito), secchezza degli occhi, tosse, dolore orofaringeo, rinorrea (naso che cola), nausea, diarrea, ulcerazioni del cavo orale, mal di denti, rash (eruzione cutanea), alopecia, dolori muscolari e ossei, febbre, anemia, riduzione dell'appetito, insonnia, mal di testa, vertigini.
Se il bambino assume una dose eccessiva di farmaco si può avere un eccessivo aumento del numero di piastrine nel sangue con conseguenze anche gravi.
Se ci si accorge che il bambino ha assunto una dose eccessiva di farmaco è bene rivolgersi subito al medico curante o al pronto soccorso più vicino.
È sempre bene riferire al medico se il bambino sta assumendo altri farmaci per evitare interazioni con potenziali effetti indesiderati o perdita di efficacia del farmaco.
Eltrombopag può interagire con diversi medicinali quali:
- Statine (Pravastatina, Rosuvastatina, Atorvastatina, Cerivastatina, Fluvastatina), ossia farmaci che riducono la produzione di colesterolo da parte dell'organismo;
- Metotrexato e topotecan;
- Ciclosporina;
- Lopinavir/Ritonavir;
- Fluvoxamina e Rifampicina.
Se ci si accorge che il bambino ha saltato la dose di Eltrombopag, è bene che il farmaco venga somministrato non appena ci si rende conto della dimenticanza.
Tuttavia non bisogna mai somministrare una dose doppia del farmaco per rimediare alla dimenticanza della dose precedente.
Se il bambino prende l'Eltrombopag e vomita prima di 30 minuti, ridare la dose. Se il bambino vomita dopo 30 minuti, non ridare la dose ma attendere l'orario successivo.
L'allattamento è controindicato durante l'assunzione di questo farmaco. Pertanto, è necessario rivolgersi al medico per stabilire se sospendere la terapia oppure evitare l'allattamento al seno.
Non bisogna far assumere Eltrombopag al bambino se è nota un'ipersensibilità al principio attivo o a uno o più degli eccipienti (per la lista completa degli eccipienti leggere il foglio illustrativo).
I soggetti di etnia asiatica eliminano più difficilmente il farmaco, quindi, è necessario un aggiustamento di dose da parte del medico.
Durante il trattamento, è necessario che il medico tenga sotto controllo la conta piastrinica.
Non somministrare il farmaco con alimenti soprattutto se ricchi di calcio o altri cationi come magnesio, zinco, ferro e selenio.
Eltrombopag compresse rivestite con film deve essere conservato a temperatura non superiore a 30° C e al riparo da luce ed umidità.
Non utilizzare il farmaco oltre la data di scadenza riportata. Tenere in luogo non accessibile ai bambini. Conservare il farmaco nella confezione originale assieme al foglietto illustrativo.
Iscriviti alla newsletter per ricevere i consigli degli specialisti del Bambino Gesù.