>

Estate e la pelle

Come prendersi cura della pelle dei bambini durante la stagione estiva. Sole, acqua, sabbia e insetti. Tutto quello che possiamo fare per difenderli 

Innanzitutto è importante sottolineare che il sole fa bene alla pelle. Però, come per tutte le cose, è necessario seguire delle regole.
Se la pelle è sana, la durata dell'esposizione e l'orario, variano in funzione del fototipo e dell'età del bimbo. ll fototipo indica con un numero quanta melatonina possiede un individuo: meno è la melanina contenuta dalla pelle, più chiari sono pelle, occhi e capelli e più basso è il valore del fototipo; più alta è la melanina contenuta dalla pelle, più scuri sono pelle, occhi e capelli e maggiore è il valore del fototipo. I valori del fototipo variano tra 0 e 6.

Per non sbagliare, il modo migliore e più sicuro per avere i benefici del sole senza conseguenze negative, è quello di esporre i bambini la mattina fino alle 10.30 e il pomeriggio dopo le 17.00.
Ovviamente questi orari non valgono per i piccoli sotto i 2 anni di età perché in questo caso la durata dell'esposizione pomeridiana va posticipata a partire dalle ore 18.00, 18.30.
All'interno di queste fasce orarie, la pelle del bimbo va protetta con una crema a protezione solare altissima: 50+, per bambini sani, con pelle sana.
La crema va riapplicata al massimo ogni 2 ore e ogni volta che il bambino fa il bagno.

Molti genitori temono che il loro bimbo rimanga bianco e non si abbronzi. Non è così. Una protezione molto alta impedisce le ustioni e consente un'abbronzatura graduale, progressiva e più duratura nel tempo. E anche più bella. Evita le spellature e le desquamazioni, che generalmente rendono la tintarella a chiazze e meno omogenea.

Ricordate che mettere il bambino sotto l'ombrellone non lo protegge dal sole e che non dovete tranquillizzarvi se in spiaggia il bambino non sembra rosso. La sera, o al massimo la mattina successiva, il rossore compare o peggiora.
A mano a mano che il bimbo si abbronza, si può ridurre lo schermo della protezione solare a 30.
È importante che la sera il bambino venga ben idratato, perché il sole – e la salsedine - tendono a seccare la pelle.

Ci sono alcune malattie della pelle che hanno un beneficio dall'esposizione ai raggi solari. La psoriasi, per esempio, o gli eczemi. E anche l'acne, negli adolescenti.
Ma la presenza di queste malattie non autorizza i genitori a esporre il bambino o il ragazzo al sole in maniera diversa.

Il sole va preso con le stesse regole d'esposizione che si seguono nel caso di una pelle sana. Questo perché alcune patologie, come l'acne e la vitiligine, se migliorano con una corretta esposizione, possono peggiorare nel caso di un'esposizione non adeguata.

I nei vanno protetti. Ma non hanno bisogno di una protezione differente o maggiore rispetto a quella necessaria per il resto della pelle.

No a cerotti o protezioni totali applicati direttamente sul neo. Questo perché i rischi del sole ricadono anche sulla pelle sana, non solo sulla pelle coperta da nei.

Il primo rischio che si corre con una scorretta esposizione al sole, è certamente l'ustione, che è anche la conseguenza più immediata.
In caso di ustione di primo grado, senza bolle, applicare creme emollienti o cortisoniche. In caso di ustione di secondo grado, con la comparsa di bolle, rivolgersi al più vicino pronto soccorso, se siete in vacanza, al pediatra o a un dermatologo.

Altre conseguenze sono quelle del medio e lungo termine, che si avranno da adulti. Tra queste, l'invecchiamento precoce della pelle, caratterizzato dalla comparsa di discromìe (alterazioni chiare o scure del colore della pelle) e di elastosi cutanea (pelle indurita/ispessita). Fino alla degenerazione in tumori epiteliali (carcinomi) o melanocitari (melanomi).

Pertanto è importante che tutta la pelle vada protetta. E che tale protezione venga iniziata fin dall'età pediatrica, perché l'invecchiamento è dovuto a un accumulo, negli anni, di un’esposizione non adeguata.

Non tutti i bambini amano farsi spalmare le creme. Non servono creme costose o particolarmente complesse. L'importante è che si scelgano prodotti di facile applicazione e gradevoli cosmeticamente.
Esistono latti e spray idonei che rispondono a queste caratteristiche.

Il bambino deve vivere il momento della crema come un gioco divertente, sia per quanto riguarda quella protettiva dal sole che per quella idratante, da applicare dopo il bagnetto.
La sera applicare sempre una crema idratante. Non è necessario acquistare un dopo sole specifico: la crema idratante che si utilizza d’inverno per i bambini andrà benissimo anche d’estate.

È importante ricordare che non va mai applicata una crema curativa o idratante finché si è esposti al sole. Molte creme, infatti, sono fotosensibilizzanti, determinano una risposta esagerata ai raggi del sole e causano conseguenze negative per la pelle, come ustioni o reazioni irritative.

È molto importante che il bambino non resti a lungo sudato a giocare sulla sabbia, perché il sudore, e in generale l'umidità, a contatto con la sabbia, possono mettere a rischio di irritazione e/o infezione.
Le infezioni della pelle possono infettarsi direttamente o indirettamente e la sabbia può essere un veicolo, anche se entrano in gioco altre variabili personali.

In caso di ferita sulla pelle, è importante curarla subito seguendo i consigli del pediatra o del dermatologo. 
Molto importante fare un bagnetto e mettere una crema idratante.
L'acqua di mare pulita fa bene alla pelle, ma se inquinata è opportuno fare spesso delle docce di acqua pulita al bambino, o usare lo spray di acqua termale che si compra in farmacia, che lascerà sempre la pelle ben pulita.

Evitare tutti i repellenti quando si è esposti al sole, perché possono provocare alterazioni delle pelle, fotodermatiti, in quanto determinano una risposta esagerata ai raggi del sole.
Non avere paura del cortisone: in caso di puntura è importante applicare una crema a base di cortisone, per qualche giorno, fino a quando i fastidi diminuiscono. È consigliabile farsi indicare dal proprio pediatra o dermatologo quale crema cortisonica applicare.

Se sul corpo dovessero esserci più punture, assumere anche un antistaminico da prendere per bocca su indicazione del pediatra o del farmacista.
Evitare invece di applicare creme a base di antistaminico. Non sono efficaci e possono causare una fotodermatite.
Se le punture sono già state grattate e sono escoriate, si presentano come una ferita aperta, è opportuno coprire le lesioni in attesa di sentire il pediatra o il dermatologo per valutare se vi è un’infezione.

Per capire se una lesione si è infettata, basta vedere se è erosa, produce liquido (siero), se è circondata da un alone rosso o se compaiono in pochi giorni altre lesioni senza altre punture.
In questo caso rivolgersi al medico.
Tagliare sempre le unghie corte d'estate. Le unghie lunghe, soprattutto in presenza di punture, calore, sudamina, un’infiammazione che trattiene sudore nella pelle, sono un importante veicolo di infezioni.

Percorsi di Cura e Salute: Estate e vacanze in salute

 

Iscriviti alla newsletter per ricevere i consigli degli specialisti del Bambino Gesù.


  • A cura di: Maya El Hachem, Loredana Giraldi
    Unità Operativa di Dermatologia
  • in collaborazione con:

Ultimo Aggiornamento: 12  Dicembre 2023 


 
 

COME POSSIAMO AIUTARTI?

 

CENTRALINO

  (+39) 06 6859 1

PRENOTAZIONI (CUP)

 (+39) 06 6818 1
Lunedì - Venerdì, 8.00 - 16.00
Sabato, 8.00 - 12.45

PRENOTAZIONI ONLINE


URP

Informazioni, segnalazioni e reclami  (+39) 06 6859 4888
Lunedì - Venerdì, 8.00 - 16.00
  urp@opbg.net


UFFICIO STAMPA

 (+39) 06 6859 2612   ufficiostampa@opbg.net

REDAZIONE ONLINE

  redazione@opbg.net

DONAZIONI

  (+39) 06 6859 2946   info.fond@opbg.net

LAVORA CON NOI

  lavoraconnoi@opbg.net

VIGILANZA

  (+39) 06 6859 2460
Tutti i giorni, 24 ore su 24

  vigilanza@opbg.net