>

Flora microbica umana

Insieme di numerosi microbi (batteri, virus e funghi) che vivono sulle superfici del corpo umano che si trovano a contatto con l'ambiente esterno, come la pelle, la bocca e le vie respiratorie 

La flora microbica umana è l’insieme di numerosi microbi (batteri, virus e funghi) che vivono sulle superfici del corpo umano, come la pelle, la bocca e le vie respiratorie, il tratto gastrointestinale, la vagina e le vie urinarie. La composizione della flora microbica umana varia da sito a sito (Figura).

Figura. La composizione della flora microbica umana nei diversi siti: pelle, prime vie aeree superiori, tratto urinario, bocca, vagina, intestino. (Figura creata con Biorender 20/05/2019).

La flora microbica intestinale è considerata la più importante per il mantenimento della nostra salute. I batteri intestinali svolgono diverse funzioni, come la fermentazione del cibo, la protezione contro gli agenti patogeni, la stimolazione della risposta immunitaria e la produzione di vitamine.

La flora microbica orale è considerata la seconda comunità microbica più grande nell'uomo. La cavità orale può essere ulteriormente suddivisa in molteplici siti tra cui lingua, superficie dei denti, gengive, mucosa buccale, palato e placca gengivale.

La cavità orale può presentare cambiamenti sostanziali e rapidi nella composizione e nell'attività della sua flora microbica, a causa di fattori quali modifiche dell’acidità (pH), mutazioni genetiche e interazioni tra i batteri. La composizione della flora microbica buccale condivide somiglianze complessive, ma con piccole differenze nei vari siti descritti.

Inoltre, sebbene i polmoni umani sani siano stati a lungo considerati sterili, numerosi studi hanno dimostrato che una flora microbica è presente anche nei tessuti polmonari.

Simili a quelli nel nostro intestino, i microrganismi della pelle hanno ruoli essenziali nella protezione contro gli agenti patogeni invasori, nell'educazione del nostro sistema immunitario e nella degradazione dei prodotti naturali (sudore e sebo). Essendo l'organo più grande del corpo umano, la pelle è colonizzata da microrganismi benefici e funge da barriera fisica per prevenire l'invasione di agenti patogeni.

In circostanze in cui questa barriera è rotta o quando l'equilibrio tra batteri commensali e patogeni è alterato, si possono verificare malattie della pelle. Le diverse sedi cutanee possono essere classificate in base alle loro caratteristiche fisiologiche, cioè sono sebacee (grasse), umide e secche. Le differenze fisiche e chimiche delle regioni cutanee creano una composizione distinta di flora microbica cutanea.

Le comunità microbiche che abitano la vagina umana sono uniche. A differenza delle comunità relativamente diverse e uniformi che si trovano in altri siti del corpo, la flora microbica vaginale di donne in età riproduttiva è spesso dominata da singole specie di lattobacilli.

La produzione di acido lattico, come prodotto finale della fermentazione da parte dei lattobacilli, abbassa il pH vaginale (maggiore acidità) inibendo la crescita di molti microrganismi patogeni.

Come per i polmoni, anche il tratto urinario è stato a lungo considerato un ambiente sterile. Con l’avvento delle nuove tecniche utilizzate per lo studio delle varie flore microbiche umane, la flora microbica urinaria umana è stata ampiamente caratterizzata, ed è costituita da una varietà di organismi Gram-positivi come lattobacilli, streptococchi e stafilococchi.

 

Iscriviti alla newsletter per ricevere i consigli degli specialisti del Bambino Gesù.


  • A cura di: Lorenza Putignani*
    Federica Del Chierico**
    *Unità Operativa Semplice di Microbiomica
    *Unità Operativa di Microbiologia e Diagnostica di Immunologia
    * **Unità di Ricerca di Microbioma Umano
    * **Area di Medicina Multimediale di Laboratorio
  • in collaborazione con:

Ultimo Aggiornamento: 17  Ottobre 2022 


 
 

COME POSSIAMO AIUTARTI?

 

CENTRALINO

  (+39) 06 6859 1

PRENOTAZIONI (CUP)

 (+39) 06 6818 1
Lunedì - Venerdì, 8.00 - 16.00
Sabato, 8.00 - 12.45

PRENOTAZIONI ONLINE


URP

Informazioni, segnalazioni e reclami  (+39) 06 6859 4888
Lunedì - Venerdì, 8.00 - 16.00
  urp@opbg.net


UFFICIO STAMPA

 (+39) 06 6859 2612   ufficiostampa@opbg.net

REDAZIONE ONLINE

  redazione@opbg.net

DONAZIONI

  (+39) 06 6859 2946   info.fond@opbg.net

LAVORA CON NOI

  lavoraconnoi@opbg.net

VIGILANZA

  (+39) 06 6859 2460
Tutti i giorni, 24 ore su 24

  vigilanza@opbg.net