>

IDROCLOROTIAZIDE + AMILORIDE

 

Idroclorotiazide + Amiloride

Moduretic

Idroclorotiazide + amiloride è un farmaco indicato nel trattamento dell’edema di origine cardiaca, della cirrosi epatica ascitogena (malattia epatica causata dall’abuso di alcol) e dell’ipertensione.

Attenzione: idroclorotiazide + amiloride è controindicato nei bambini, pertanto spetta al medico stabilire se il farmaco è indispensabile.

L’idroclorotiazide agisce stimolando i reni a produrre una maggiore quantità di urina (azione diuretica) riuscendo così a ridurre la pressione del sangue (azione antiipertensiva).

L’amiloride previene l’eccessiva perdita di potassio, tipica se si assume un diuretico tiazidico. L’associazione idroclorotiazide + amiloride associa l’azione diuretica e antipertensiva dell’idroclorotiazide all’effetto di risparmio del potassio dell’amiloride.

Compresse 5 mg + 50 mg.

Spetta al medico stabilire di quanto farmaco ha bisogno il bambino e per quante volte al giorno. Per far sì che il medicinale abbia l’effetto voluto, è importantissimo che seguiate scrupolosamente la prescrizione del medico.

È consigliabile somministrare la medicina tutti i giorni alle stesse ore per ricordarsene più facilmente e non dimenticare una dose.

Le compresse di idroclorotizide + amiloride devono essere somministrate al bambino per via orale. La somministrazione delle compresse può essere effettuata sia a stomaco vuoto che durante un pasto.

Nel caso in cui il bambino non sia in grado di ingoiare le compresse è possibile schiacciarle per facilitarne la deglutizione.

Le compresse di idroclorotiazide + amiloride contengono lattosio che è controindicato in bambini intolleranti, oppure quando sono presenti rari problemi ereditari di intolleranza al galattosio o da malassorbimento di glucosio-galattosio.

Il farmaco idroclorotiazide + amiloride inizia a fare effetto all’incirca entro 2-4 ore dalla somministrazione, ma affinché si possa notare un miglioramento dei sintomi bisogna attendere alcuni giorni di terapia.

L’idroclorotiazide + amiloride può causare nausea, vomito, dolori addominali, diarrea o stipsi, parestesie (alterazione della sensibilità di parti del corpo), sete, sensazione di stordimento, rash cutaneo, sensazione di prurito, debolezza, crampi muscolari, mal di testa. Sono stati riportati casi di calo di pressione improvvisa e aumento della uremia (accumulo di sostanze azotate nel sangue).

È stata riportata iponatriemia (bassa concentrazione di sodio nel sangue) nei bambini che ricevevano il farmaco in associazione con un altro diuretico.

Se si somministra accidentalmente una dose eccessiva di idroclorotiazide + amiloride al bambino è opportuno contattare immediatamente il medico o rivolgersi all’ospedale più vicino. Si consiglia in questo caso di sospendere la terapia con il farmaco e mantenere sotto osservazione il bambino.

I sintomi tipici di un sovradosaggio potrebbero essere: sensazione di testa vuota o di capogiro, dovuta ad un eccessivo abbassamento della pressione sanguigna, sete eccessiva, stato di confusione mentale, ridotta produzione di urine, aumento della frequenza del battito cardiaco.

È sempre bene riferire al medico se il bambino sta assumendo altri farmaci per evitare interazioni con potenziali effetti indesiderati o perdita di efficacia del farmaco.

L’idroclorotiazide + amiloride può interagire con: ACE-inibitori (si manifesta aumento della concentrazione di potassio nel sangue), con sali di potassio (compare aumento della concentrazione di potassio nel sangue), con i FANS (Farmaci Antinfiammatori Non Steroidei) i quali possono ridurre l’effetto del farmaco, con i glicosidi cardioattivi (possibile comparsa di effetti tossici dovuta ad accumulo dei glicosidi), con i sali di litio (aumento degli effetti tossici dei litio a causa della sua ridotta eliminazione).

Si consiglia di leggere attentamente il foglietto illustrativo nella sezione dove sono riportate tutte le interazioni con altri medicinali.

Se ci si dimentica di somministrare una dose, provvedere al più presto a somministrare la dose dimenticata; tuttavia se è ormai prossima l’ora di somministrare la dose successiva, non somministrare la dose dimenticata e proseguire seguendo lo schema indicato dal medico.

Non somministrare mai una doppia dose di idroclorotiazide + amiloride.

Non si deve mai interrompere improvvisamente la somministrazione del farmaco al bambino.

Se il bambino vomita entro 30 minuti dopo aver assunto una dose di idroclorotiazide + amiloride è opportuno somministrare nuovamente la stessa dose.

Se, invece, il bambino vomita dopo più di 30 minuti dall’assunzione della dose di idroclorotiazide + amiloride non è necessario somministrare un’altra volta la stessa dose; attendere fino all’orario della dose successiva.

Il farmaco idroclorotiazide + amiloride è escreto nel latte materno, in particolare è stata altamente rilevata la presenza di idroclorotiazide. Se il medico ritiene indispensabile l’uso di idroclorotiazide + amiloride, si dovrà considerare l’interruzione dell’allattamento.

Il farmaco idroclorotiazide + amiloride aumenta la concentrazione di potassio nel sangue dei bambini diabetici. Pertanto, se possibile, in questi pazienti si dovrà evitare la somministrazione di idroclorotiazide + amiloride, e nel caso in cui venga somministrato si dovrà monitorare frequentemente la funzionalità renale e i livelli sierici degli elettroliti (come sodio, potassio, calcio, magnesio ecc.).

È controindicata la somministrazione di idroclorotiazide + amiloride: nei bambini, in caso di disturbi della funzione renale, ipersensibilità ai principi attivi, eccipienti o ad altri medicinali derivati dalla sulfonamide, iperkalemia (aumentata concentrazione di potassio nel sangue), contemporanea somministrazione di altri farmaci risparmiatori di potassio o di sali di potassio e in caso di malattie renali conseguenti al diabete.

È opportuno conservare le compresse di idroclorotiazide + amiloride in un luogo fresco, asciutto e al riparo dalla luce. Non conservare a temperatura superiore ai 30°C. Non utilizzare il farmaco oltre la data di scadenza riportata. Tenere in un luogo non accessibile ai bambini. Conservare il farmaco nella confezione originale assieme al foglio illustrativo.

 

Iscriviti alla newsletter per ricevere i consigli degli specialisti del Bambino Gesù.


  • A cura di: Tiziana Corsetti, Antonella Mongelli, Leonardo Vallesi
    Unità Operativa di Farmacia
  • in collaborazione con:

Ultimo Aggiornamento: 22  Novembre 2023 


 
 

COME POSSIAMO AIUTARTI?

 

CENTRALINO

  (+39) 06 6859 1

PRENOTAZIONI (CUP)

 (+39) 06 6818 1
Lunedì - Venerdì, 8.00 - 16.00
Sabato, 8.00 - 12.45

PRENOTAZIONI ONLINE


URP

Informazioni, segnalazioni e reclami  (+39) 06 6859 4888
Lunedì - Venerdì, 8.00 - 16.00
  urp@opbg.net


UFFICIO STAMPA

 (+39) 06 6859 2612   ufficiostampa@opbg.net

REDAZIONE ONLINE

  redazione@opbg.net

DONAZIONI

  (+39) 06 6859 2946   info.fond@opbg.net

LAVORA CON NOI

  lavoraconnoi@opbg.net

VIGILANZA

  (+39) 06 6859 2460
Tutti i giorni, 24 ore su 24

  vigilanza@opbg.net