>

Immunologia, Reumatologia e Malattie infettive

Profile Name
Coordinatore 

Fabrizio De Benedetti



L'attività dell'Area di ricerca è incentrata sugli aspetti immunologici delle malattie autoimmuni e infettive. Gli ambiti di ricerca su cui è impegnata l’Area riguardano gli studi dei meccanismi cellulari nelle Malattie reumatologiche e i loro trattamenti, le Immunodeficienze, i vaccini, le diagnosi e i trattamenti delle Allergie alimentari.

L’Area si occupa nello specifico di identificare i marcatori predittivi e i meccanismi patogenetici per individuare migliori strategie terapeutiche nelle Malattie reumatologiche, le cellule dell’Immunità innata e il loro relativo impatto in patologie tumorali, autoimmuni e infiammatorie, studia la funzione dei Linfociti B in risposta alle infezioni o alle vaccinazioni al fine di comprenderne l’organizzazione, la funzione e il mantenimento nel tempo.

Nell’Area è attiva la gestione di una piattaforma di biologia dei sistemi, per identificare nuovi biomarcatori in grado di predire la risposta di nuovi farmaci in grado di produrre cambiamenti nel sistema immunitario, si occupa di traslare i protocolli basati sulle tecnologie di sequenziamento di seconda generazione (NGS) per velocizzare le diagnosi delle Immunodeficienze primitive.

L’attività dell’Area di ricerca Immunologia, Reumatologia e Malattie infettive è volta inoltre a sviluppare e applicare algoritmi bioinformatici per la realizzazione delle mappe dei microbiomi pediatrici, a studiare su larga scala le funzioni e la struttura delle proteine delle matrici alimentari.

Si occupa infine di effettuare trial clinici sulle malattie rare respiratorie, di valutare le terapie innovative finalizzate alla riduzione dell’uso “off label” dei farmaci in Pediatria e di identificare i fattori che favoriscono lo sviluppo delle malattie da micobatteri tubercolari e non tubercolari.

 
 

COME POSSIAMO AIUTARTI?

 

CENTRALINO

  (+39) 06 6859 1

PRENOTAZIONI (CUP)

 (+39) 06 6818 1
Lunedì - Venerdì, 8.00 - 16.00
Sabato, 8.00 - 12.45

PRENOTAZIONI ONLINE


URP

Informazioni, segnalazioni e reclami  (+39) 06 6859 4888
Lunedì - Venerdì, 8.00 - 16.00
  urp@opbg.net


UFFICIO STAMPA

 (+39) 06 6859 2612   ufficiostampa@opbg.net

REDAZIONE ONLINE

  redazione@opbg.net

DONAZIONI

  (+39) 06 6859 2946   info.fond@opbg.net

LAVORA CON NOI

  lavoraconnoi@opbg.net

VIGILANZA

  (+39) 06 6859 2460
Tutti i giorni, 24 ore su 24

  vigilanza@opbg.net