Ketorolac sale di trometamolo
Benketol, Girolac, Ketorolac Abc, Ketorolac DOC Generici, Ketorolac Mylan, Ketorolac Sandoz, Kevindol, Lixidol, Tora-Dol.
Ketorolac è un farmaco antinfiammatorio e analgesico utilizzato nel trattamento del dolore dopo un intervento chirurgico. Il Ketorolac è indicato per un utilizzo non superiore ai 2 giorni di terapia. Il farmaco è controindicato nei pazienti al di sotto dei 16 anni.
È importante somministrare Ketorolac, come consigliato dal medico, perché aiuta a controllare il dolore nel bambino dopo intervento chirurgico. Il Ketorolac ha un'azione antinfiammatoria maggiore rispetto all'Ibuprofene e all'acido acetilsalicilico (aspirina) e un'attività analgesica equiparabile alla morfina e alla meperidina.
- Compresse rivestite con film da 10 mg;
- Gocce orali da 20 mg/ml.
Spetta al medico stabilire di quanto farmaco ha bisogno il bambino e per quante volte al giorno. Per far sì che il medicinale abbia l'effetto voluto, è importantissimo seguire scrupolosamente la prescrizione del medico. È consigliabile somministrare la medicina tutti i giorni alle stesse ore per ricordarsene più facilmente e non dimenticare una dose.
Le compresse rivestite con film devono essere prese poco dopo i pasti. Anche se la deglutizione è difficile, le compresse rivestite non vanno rotte né triturate. Le compresse rivestite di Ketorolac possono contenere lattosio e bisogna quindi riferire al medico eventuali intolleranze a questo eccipiente. Si consiglia di leggere attentamente il foglietto illustrativo nella sezione dove sono elencati tutti gli eccipienti.
Le gocce orali sono appositamente indicate nel caso in cui suo figlio abbia problemi di deglutizione e devono essere prese dopo i pasti come tutti gli antinfiammatori.
È necessario informare il medico di eventuali allergie del bambino al Ketorolac o agli eccipienti delle varie formulazioni di Ketorolac, leggendo attentamente il foglietto illustrativo.
Il Ketorolac esplica il suo effetto antidolorifico in genere dopo 60 minuti dall'assunzione. Le formulazioni in gocce fanno effetto prima rispetto alle compresse rivestite.
Gli effetti indesiderati più comuni che possono insorgere quando si assume Ketorolac sono principalmente mal di testa, sonnolenza, difficoltà di digestione (dispepsia), dolore allo stomaco, nausea. Si possono inoltre manifestare diarrea, vertigini, prurito, edema, costipazione, aumento della creatinina nel sangue, ipertensione.
Se si verifica un peggioramento di questi sintomi è necessario rivolgersi al proprio medico.
Si deve tenere bene a mente che, come tutti gli antinfiammatori (es. Ibuprofene, Ketoprofene), il Ketorolac è associato anche ad eventi avversi cardiovascolari e può causare ulcere gastriche se non assunto correttamente.
Per via orale non ci sono dati specifici riguardo la dose massima tollerata. I sintomi e i segni che insorgono in caso di sovradosaggio sono dolore addominale, nausea, vomito, iperventilazione, ulcera peptica e/o gastrite erosiva e disfunzione renale, che si risolvono dopo sospensione del trattamento. Può insorgere sanguinamento gastrointestinale. Raramente possono insorgere ipertensione, insufficienza renale acuta, depressione respiratoria e coma dopo ingestione di antinfiammatori (es. Ibuprofene e Ketoprofene).
È sempre bene riferire al medico se il bambino sta assumendo altri farmaci per evitare interazioni con potenziali effetti indesiderati o perdita di efficacia del farmaco.
È bene non somministrare il Ketorolac insieme ad anticoagulanti, cortisone, antipertensivi o acido acetilsalicilico (aspirina).
Si consiglia di leggere attentamente il foglietto illustrativo nella sezione dove sono elencati le interazioni con altri medicinali e altre forme di interazione.
Se il bambino salta una dose di Ketorolac, è bene che assuma appena possibile la dose dimenticata. È necessario poi attendere almeno 6 ore prima di somministrare la dose successiva.
Non somministrare mai una doppia dose di Ketorolac.
Se il bambino prende il Ketorolac e vomita entro 30 minuti, ridare la dose. Se il bambino prende il Warfarin e vomita dopo 30 minuti, non ridare la dose ma attendere almeno 6 ore prima di somministrare la dose successiva.
Leggere attentamente il foglietto illustrativo nella sezione dove sono elencati gli eccipienti nel caso in cui si è a conoscenza di patologie o allergie specifiche.
Il farmaco Ketorolac in gocce deve essere conservato al riparo dalla luce e a temperatura ambiente. Una volta aperto, il flacone può essere utilizzato per 30 giorni.
Le compresse rivestite devono essere conservate a temperatura ambiente.
Conservare il farmaco nella confezione originale assieme al foglietto illustrativo.
Iscriviti alla newsletter per ricevere i consigli degli specialisti del Bambino Gesù.