>

Macitentan

Opsumit 

Macitentan viene utilizzato per il trattamento dell'ipertensione arteriosa polmonare sia primitiva (idiopatica e familiare) sia secondaria ad altre malattie (es.malattie del tessuto connettivo e cardiopatie congenite).

È importante che il bambino assuma Macitentan per ridurre i sintomi dovuti all'ipertensione arteriosa polmonare come dispnea (fiato corto), capogiri, senso di svenimento, dolore al torace, gonfiore alle gambe e, talvolta, anche all'addome. Inoltre, Macitentan aiuta il bambino a svolgere attività fisica.

Il farmaco Macitentan è disponibile in compresse rivestite con film da 10 mg.

Spetta al medico stabilire di quanto farmaco ha bisogno il bambino e per quante volte al giorno. Per far sì che il medicinale abbia l'effetto voluto, è importantissimo seguire scrupolosamente la prescrizione del medico.

È consigliabile somministrare la medicina tutti i giorni alle stesse ore per ricordarsene più facilmente e non dimenticare una dose.

Le compresse rivestite con film di Macitentan possono essere assunte a stomaco pieno o vuoto con un bicchiere d'acqua. Le compresse rivestite di Macitentan non posso essere divise e devono essere deglutite intere.

Non è possibile stabilire quanto tempo è necessario perché si manifestino i benefici dati dall'azione di Macitentan.

È importante la completa aderenza alla terapia prescritta dal medico per massimizzare l'effetto del farmaco.

Gli effetti collaterali più comuni dati dall'utilizzo di Macitentan sono: infezioni delle vie aeree (naso faringite e bronchite), influenza, infezioni del tratto urinario, anemia, reazioni di ipersensibilità, cefalea, ipotensione, edema e ritenzione idrica.

L'assunzione di una dose eccessiva di Macitentan può causare un abbassamento eccessivo della pressione sanguigna. I sintomi del sovradosaggio sono nausea, vomito, ipotensione, vertigini, sudorazione e visione offuscata.

Se ci si accorge che il bambino ha assunto una dose eccessiva di Macitentan è bene rivolgersi immediatamente al proprio medico curante o al pronto soccorso più vicino.

È sempre bene riferire al medico se il bambino sta assumendo altri farmaci per evitare interazioni con potenziali effetti indesiderati o perdita di efficacia del farmaco.
Il Macitentan, quando somministrato contemporaneamente, può interagire con:

  • Ciclosporina A, tacrolimus e sirolimus (immunosoppressori);
  • Warfarin (anticoagulante orale);
  • Chetoconazolo (antifungino);
  • Rifampicina (antibiotico);
  • Sildenafil (antipertensivo polmonare);
  • Iperico;
  • Carbamazepina;
  • Fenitoina.

Se ci si rende conto di aver saltato una dose, si deve somministrare al bambino la dose dimenticata, senza mai somministrare una dose doppia per ovviare alla dimenticanza.

Se il bambino vomita entro 30 minuti dall'assunzione di Macitentan, è necessario che assuma nuovamente la dose.

Se, invece, sono trascorsi più di 30 minuti dalla somministrazione, può tranquillamente prendere la dose seguente all'orario prestabilito.

Non è noto se il Macitentan passi nel latte materno. Di conseguenza l'allattamento al seno non è raccomandato durante il trattamento con Macitentan.

Il trattamento con Macitentan può causare un'alterazione degli indici di funzionalità epatica (transaminasi) e una riduzione dei livelli di emoglobina nel sangue.

Pertanto, all'inizio del trattamento il medico imposterà il piano di monitoraggio sia dei livelli di emoglobina sia degli indici di funzionalità epatica.

Le donne in età fertile non devono iniziare il trattamento con Macitentan a meno che non abbiano ottenuto un risultato negativo al test di gravidanza effettuato prima dell'inizio del trattamento.

Una possibile gravidanza va evitata nel corso del trattamento e per un mese dopo la sospensione del trattamento con Macitentan.

Conservare Macitentan compresse rivestite con film da 10 mg a temperatura ambiente non superiore a 30 °C in un luogo fresco, asciutto e al riparo dalla luce. Non utilizzare il farmaco oltre la data di scadenza riportata. Tenere in luogo non accessibile ai bambini. Conservare il farmaco nella confezione originale assieme al foglietto illustrativo.

 

Iscriviti alla newsletter per ricevere i consigli degli specialisti del Bambino Gesù.


  • A cura di: Tiziana Corsetti, Antonella Mongelli, Arturo Maria Greco
    Unità Operativa di Farmacia
  • in collaborazione con:

Ultimo Aggiornamento: 10 novembre 2023


 
 

COME POSSIAMO AIUTARTI?

 

CENTRALINO

  (+39) 06 6859 1

PRENOTAZIONI (CUP)

 (+39) 06 6818 1
Lunedì - Venerdì, 8.00 - 16.00
Sabato, 8.00 - 12.45

PRENOTAZIONI ONLINE


URP

Informazioni, segnalazioni e reclami  (+39) 06 6859 4888
Lunedì - Venerdì, 8.00 - 16.00
  urp@opbg.net


UFFICIO STAMPA

 (+39) 06 6859 2612   ufficiostampa@opbg.net

REDAZIONE ONLINE

  redazione@opbg.net

DONAZIONI

  (+39) 06 6859 2946   info.fond@opbg.net

LAVORA CON NOI

  lavoraconnoi@opbg.net

VIGILANZA

  (+39) 06 6859 2460
Tutti i giorni, 24 ore su 24

  vigilanza@opbg.net