Miglustat
Zavesca, Miglustat Accord.
L'utilizzo di Miglustat è indicato, nei pazienti adulti, per il trattamento della malattia di Gaucher di tipo 1 con sintomatologia da lieve a moderata.
In età pediatrica, invece, il farmaco viene utilizzato per il trattamento delle manifestazioni neurologiche della malattia di Niemann-Pick di tipo C.
La malattia di Gaucher e la malattia di Niemann-Pick sono malattie rare da deposito lisosomiale, caratterizzate da accumulo di metaboliti o sostanze nei lisosomi con conseguente perdita di funzionalità cellulare.
È importante che il bambino assuma Miglustat per ridurre la sintomatologia associata alla malattia rara da cui è affetto, se la patologia non è trattabile con cura enzimatica sostitutiva.
Il farmaco Miglustat è disponibile come capsule rigide da 100 mg.
Spetta al medico stabilire di quanto farmaco ha bisogno il bambino e per quante volte al giorno.
Per far sì che il medicinale abbia l'effetto voluto, è importantissimo seguire scrupolosamente la prescrizione del medico.
È consigliabile somministrare la medicina tutti i giorni alle stesse ore per ricordarsene più facilmente e non dimenticare una dose.
Le capsule rigide di Miglustat possono essere assunte con o senza cibo.
Per ridurre il rischio di reazioni avverse di tipo gastrointestinale è consigliabile far assumere il farmaco al bambino lontano dai pasti.
Non è possibile stabilire quanto tempo sia necessario perché si manifestino i benefici dati dall'azione di Miglustat.
È importante la completa aderenza alla terapia prescritta dal medico per massimizzare l'effetto del farmaco.
Gli effetti collaterali più comuni dati dall'assunzione di Miglustat sono: diarrea, flatulenza, dolori addominali, perdita di peso e tremore.
La diarrea causata da Miglustat può essere ridotta o controllata riducendo l'apporto di lattosio e altri carboidrati nella dieta del bambino o facendo assumere il farmaco lontano dai pasti.
Durante l'utilizzo di Miglustat si possono manifestare piastrinopenia (basso numero di piastrine) e disturbi neurologici. Questi sintomi, però, possono essere dovuti alla malattia per la quale viene assunto il farmaco.
Non sono noti sintomi di sovradosaggio da Miglustat.
È sempre bene riferire al medico se il bambino sta assumendo altri farmaci per evitare interazioni con potenziali effetti indesiderati o perdita di efficacia del farmaco.
In pazienti affetti da malattia di Gaucher, la assunzione concomitante di Miglustat e Imiglucerasi (Cerezyme) può ridurre l'efficacia di Miglustat.
È consigliabile contattare il medico nel caso in cui il suo bambino abbia erroneamente saltato una dose.
Se il bambino vomita entro 30 minuti dall'assunzione di Miglustat, è necessario che assuma nuovamente la dose.
Se, invece, sono trascorsi più di 30 minuti dalla somministrazione, può tranquillamente prendere la dose seguente all'orario prestabilito.
Non è noto se Miglustat venga escreto nel latte materno. Pertanto, l'assunzione di Miglustat è controindicata durante l'allattamento.
A causa dei pochi dati disponibili in merito, l'uso di Miglustat è controindicato in pazienti con compromissione della funzionalità epatica o renale.
I pazienti di sesso maschile e in età fertile devono utilizzare affidabili metodi contraccettivi durante l'utilizzo di Miglustat e per i 3 mesi successivi alla fine del trattamento.
Il farmaco ha effetti negativi sulla produzione dello sperma.
Durante l'utilizzo di Miglustat, è bene tenere sotto controllo la conta piastrinica e livelli di Vitamina B12 del sangue del bambino.
Il Miglustat può causare ritardo della crescita: durante il trattamento è bene controllare la crescita del bambino.
Miglustat capsule rigide deve essere conservato a temperatura non superiore a 30° C e al riparo da luce e umidità.
Non utilizzare il farmaco oltre la data di scadenza riportata sulla confezione. Tenere in un luogo non accessibile ai bambini. Conservare il farmaco nella confezione originale assieme al foglietto illustrativo.
Iscriviti alla newsletter per ricevere i consigli degli specialisti del Bambino Gesù.