Carlo Efisio Marras
L'Unità Operativa di Neurochirurgia si occupa del trattamento chirurgico di tutte le patologie del sistema nervoso centrale e periferico, congenite o acquisite.
In particolare :
- Disturbi della dinamica liquorale (Idrocefalo Ostruttivo o Comunicante, cisti cerebrali)
- Neurotraumatologia (fratture craniche, ematomi intracranici post-traumatici)
- Neoplasie del sistema nervoso centrale e periferico
- Epilessia
- Disturbi del movimento
- Malformazioni spinali (mielomeningocele, lipomi del filum, malformazione di Chiari)
- Malformazioni vascolari (angiomi cavernosi, aneurismi cerebrali, malformazioni artero-venose cerebrali e spinali)
- Craniosinostosi sindromiche e non sindromiche.
L'utilizzo di tecniche moderne di monitoraggio neurofisiologico e di imaging durante gli interventi consente di ottimizzare la qualità dei trattamenti chirurgici e di ridurre le complicanze postoperatorie. La disponibilità di una tecnologia robotica di ultima generazione rende possibile interventi mini-invasivi, accurati e sicuri, in modo particolare per il trattamento dell'epilessia, dei disturbi del movimento, dei disturbi della dinamica liquorale e in oncologia.
Il team medico e infermieristico dell'Unità Operativa di Neurochirurgia garantisce un'assistenza competente e attenta alle esigenze dei bambini e delle loro famiglie.
Il Reparto dispone di 12 posti letto, con una media annuale di 360 ricoveri e di circa 500 procedure chirurgiche, programmate e in urgenza.
Il percorso diagnostico e di follow-up (controlli periodici) si svolge in regime ambulatoriale e in regime di Day Hospital multidisciplinari, in diverse sedi dell'Ospedale.
Piazza Sant'Onofrio, 4 - Roma
Padiglione Ford – Piano 1 - Day Hospital
Padiglione Pio XII – Piano 4 - Reparto di Degenza
San Paolo
Viale di San Paolo, 15 - Roma
Settore B – Piano terra - Ambulatorio
Day Hospital Neurochirurgia
Email: neurochirurgia@opbg.net
Telefono: (+39) 06 6859 2266
lunedì-venerdì: 9.00 - 13.00
Fax: (+39) 06 6859 2956
L'Unità Operativa di Neurochirurgia svolge la sua attività in regime di ricovero ordinario, in regime ambulatoriale e di Day Hospital.
Le prestazioni ambulatoriali sono prenotabili con impegnativa del Servizio Sanitario Nazionale tramite Centro Unico Prenotazioni (CUP) o tramite il servizio di prenotazione online.
I ricoveri ordinari e i Day Hospital vengono organizzati dalla Segreteria della Neurochirurgia.
L'Unità Operativa di Neurochirurgia si articola in gruppi di lavoro altamente specializzati nei diversi trattamenti chirurgici. In particolare:
- Neoplasie del sistema nervoso centrale
- Epilessia farmacoresistente e disturbi del movimento
- Patologie malformative craniche (craniostenosi) e spinali (malformazione di Chiari e spina bifida).
Queste tecnologie consentono di pianificare gli interventi in maniera ottimale, massimizzare la sicurezza delle procedure chirurgiche e preservare l'integrità funzionale del bambino, migliorando la qualità di vita di tutto il nucleo familiare.