Nuovo Coronavirus: come si trasmette il virus

Il nuovo Coronavirus SARS-CoV-2 si trasmette in modo molto simile all'influenza e ad altri virus respiratori 

I Coronavirus sono virus che circolano normalmente negli animali e nell'uomo. Nell'uomo sono i primi responsabili del comune raffreddore. In alcuni casi i Coronavirus possono passare dagli animali all'uomo.
Questo nuovo Coronavirus (SARS-CoV-2) è il terzo Coronavirus a fare il salto di specie dall'animale all'uomo negli ultimi 20 anni, dopo il Coronavirus che provoca la Sindrome Respiratoria Acuta (SARS), verificatasi in Cina nel 2003, e il Coronavirus che causa la Sindrome Respiratoria Mediorientale (MERS), emersa in Medio Oriente (Giordania e Arabia Saudita) nel 2012. Il SARS-CoV-2 causa invece la malattia COVID-19 (sigla decisa dall'Organizzazione Mondiale della Sanità in cui "CO" sta per "corona", "VI" per virus e "D" per "disease", che vuol dire "malattia" in inglese). 

Non è ancora chiaro quanto facilmente il nuovo Coronavirus si trasmetta da persona a persona, ma si pensa che la trasmissione avvenga principalmente attraverso le goccioline respiratorie che vengono prodotte quando una persona infetta tossisce, parla o starnutisce, in modo simile alla trasmissione dell'influenza e di altri microbi respiratori.


Tuttavia, nel caso dei Coronavirus, il contatto con la persona infetta deve essere stretto (familiari e conviventi che passano diverse ore nelle stesse stanze con il malato e a distanza di meno di un metro oppure operatori sanitari) perché la malattia si diffonda.
Il nuovo Coronavirus SARS-CoV-2 non si trasmette attraverso gli alimenti, pertanto non è necessario evitare degli alimenti o modificare le proprie abitudini alimentari.

La situazione è in rapida evoluzione e le informazioni vengono aggiornate giorno per giorno dall'Organizzazione Mondiale della Sanità e dal Ministero della Salute.
In ogni caso tutti devono fare particolare attenzione a rispettare il distanziamento sociale e seguire le regole di base per la prevenzione delle malattie infettive respiratorie (soprattutto lavarsi spesso le mani) per evitare di ammalarsi.

Sfoglia online lo speciale di 'A scuola di salute' dedicato al Nuovo Coronavirus:

Sfoglia online il Percorso di Cura e Salute sul Nuovo Coronavirus:

 

ATTENZIONE
Se tu o i tuoi conviventi avete sintomi del COVID-19, resta in casa e chiama subito il tuo pediatra di libera scelta o il tuo medico di medicina generale. Altrimenti, chiama uno dei numeri di emergenza regionali indicati sul sito del Ministero della Salute.

 

Iscriviti alla newsletter per ricevere i consigli degli specialisti del Bambino Gesù.


  • A cura di: Caterina Rizzo
    Unità Operativa di Percorsi Clinici ed Epidemiologia
  • in collaborazione con:

Ultimo Aggiornamento: 26 marzo 2021


 
 

COME POSSIAMO AIUTARTI?

 

CENTRALINO

  (+39) 06 6859 1

PRENOTAZIONI (CUP)

 (+39) 06 6818 1
Lunedì - Venerdì, 8.00 - 16.00
Sabato, 8.00 - 12.45

PRENOTAZIONI ONLINE


URP

Informazioni, segnalazioni e reclami  (+39) 06 6859 4888
Lunedì - Venerdì, 8.00 - 16.00
  urp@opbg.net


UFFICIO STAMPA

 (+39) 06 6859 2612   ufficiostampa@opbg.net

REDAZIONE ONLINE

  redazione@opbg.net

DONAZIONI

  (+39) 06 6859 2946   info.fond@opbg.net

LAVORA CON NOI

  risorseumane@opbg.net