>

Nuovo Coronavirus: i vaccini per le nuove varianti

Sono stati approvati dall'Agenzia europea per i medicinali – EMA e dall'Agenzia Italiana del Farmaco – AIFA: si tratta del Comirnaty/Omicron BA.1 e dello Spikevax Bivalent Original/Omicron BA.1 

La lotta al COVID-19 è imperniata sui vaccini, farmaci in grado di evitare le forme gravi di malattia, ricovero e morte delle persone infettate dal SARS-CoV-2. Tuttavia, la comparsa di nuove varianti impedisce un completo controllo dell’epidemia. Grazie alla continua ricerca, oggi abbiamo a disposizione nuovi vaccini contro le nuove varianti.

Si tratta di due nuovi vaccini bivalenti anti COVID-19, adattati alla sotto-variante Omicron BA.1, da poco approvati dall’Agenzia europea per i medicinali – EMA e dall’Agenzia Italiana del Farmaco – AIFA: il Comirnaty/Omicron BA.1 e lo Spikevax Bivalent Original/Omicron BA.1, che sono in realtà gli stessi vaccini originali anti COVID-19 prodotti da Pfizer/BioNTech e Moderna, combinati con i tratti di RNA specifici delle nuove varianti Omicron BA.1.  

È noto che adulti, anziani, sanitari e persone più fragili che presentano un rischio maggiore di complicanze a seguito dell’infezione da SARS-Cov-2 devono essere protetti dal vaccino con due dosi iniziali e una dose di richiamo.

Dopo questo ciclo primario, una dose di rinforzo detta ‘booster’ deve essere effettuata a distanza di almeno sei mesi dall’ultima dose, per mantenere nel tempo, o ripristinare, un adeguato livello di risposta immunitaria, in particolare in popolazioni connotate da un alto rischio, per condizioni di fragilità che si associano allo sviluppo di malattia grave, o addirittura fatale, o per esposizione professionale.

Questa dose di richiamo può essere effettuata con il nuovo vaccino bivalente combinato con la variante Omicron BA.1 in tutti i soggetti di oltre 12 anni.

Gli studi hanno dimostrato che, nelle persone precedentemente vaccinate, i due vaccini bivalenti possono innescare forti risposte immunitarie contro Omicron BA.1 e contro il ceppo originale di Sars-CoV-2. In particolare, sono più efficaci nell’innescare risposte immunitarie contro la sub-variante BA.1, rispetto ai vaccini originali.

Gli effetti collaterali osservati in questi nuovi vaccini sono paragonabili a quelli originali: dunque, tipicamente lievi e di breve durata.

Gli studi sui nuovi vaccini, tuttavia, indicano che i livelli più elevati di anticorpi ‘neutralizzanti’ prodotti equivalgono a quelli che vengono stimolati da una ulteriore dose dei vaccini standard.

Quindi un nuovo vaccino di richiamo combinato aumenta la protezione contro le malattie gravi dall’86% al 90%, ma il vantaggio rispetto a un richiamo con il vaccino standard è in realtà minimo.

La vera differenza nella protezione deriva dall’assunzione di una dose extra di vaccino, standard o combinato.

Altri vaccini adattati che incorporano diverse varianti, come le BA.4 e BA.5 di Omicron, sono attualmente in fase di revisione da parte dell’Agenzia europea del farmaco EMA. Una volta autorizzati, probabilmente estenderanno ulteriormente le possibilità di protezione dal COVID-19.

I vaccini utilizzati finora, compresi quelli adatti all’età pediatrica, continuano ad essere molto efficaci nella prevenzione delle forme gravi di malattia, riducendo fortemente sia le ospedalizzazioni sia i decessi associati a Covid-19.

Continuano quindi ad essere raccomandati nell’infanzia a partire dai 5 anni di età e in generale per le vaccinazioni primarie.

Sfoglia online lo speciale di 'A scuola di salute' dedicato al Nuovo Coronavirus:

 

ATTENZIONE
Se tu o i tuoi conviventi avete sintomi del COVID-19, resta in casa e chiama subito il tuo pediatra di libera scelta o il tuo medico di medicina generale. Altrimenti, chiama uno dei numeri di emergenza regionali indicati sul sito del Ministero della Salute.

 

Iscriviti alla newsletter per ricevere i consigli degli specialisti del Bambino Gesù.


  • A cura di: Guido Castelli Gattinara
    Istituto Bambino Gesù per la Salute del Bambino e dell'Adolescente
  • in collaborazione con:

Ultimo Aggiornamento: 12  Settembre 2022 


 
 

COME POSSIAMO AIUTARTI?

 

CENTRALINO

  (+39) 06 6859 1

PRENOTAZIONI (CUP)

 (+39) 06 6818 1
Lunedì - Venerdì, 8.00 - 16.00
Sabato, 8.00 - 12.45

PRENOTAZIONI ONLINE


URP

Informazioni, segnalazioni e reclami  (+39) 06 6859 4888
Lunedì - Venerdì, 8.00 - 16.00
  urp@opbg.net


UFFICIO STAMPA

 (+39) 06 6859 2612   ufficiostampa@opbg.net

REDAZIONE ONLINE

  redazione@opbg.net

DONAZIONI

  (+39) 06 6859 2946   info.fond@opbg.net

LAVORA CON NOI

  lavoraconnoi@opbg.net

VIGILANZA

  (+39) 06 6859 2460
Tutti i giorni, 24 ore su 24

  vigilanza@opbg.net