>

Nuovo Coronavirus: le risorse online

Le Istituzioni, prima fra tutte il Ministero della salute, hanno messo a disposizione degli utenti pagine, siti e canali dedicati alla corretta informazione sull'infezione da nuovo Coronavirus 

Con la diffusione del nuovo Coronavirus (SARS-CoV-2) nel mondo, si è verificata una forte crescita del numero di informazioni disponibili online.
Per contrastare la grande quantità di notizie non verificate e per aiutare le persone a trovare fonti affidabili e sicure le Istituzioni, prima fra tutte il Ministero della salute, hanno messo a disposizione degli utenti pagine, siti e canali dedicati alla corretta informazione sull'infezione da nuovo Coronavirus e sulla malattia da questo provocata (COVID-19).

Il Ministero della Salute ha realizzato un sito dedicato all'emergenza del nuovo Coronavirus. In questa pagina si possono trovare il numero dei casi di contagio, di decessi e di guarigioni totali in Italia, i bollettini emanati dalla Protezione Civile, circolari, ordinanze, video e materiali informativi sulla prevenzione come l'opuscolo sul corretto lavaggio delle mani. All'interno del sito è possibile consultare le normative e le circolari emanate riguardo la nuova epidemia. Il Ministero ha istituito inoltre una pagina dedicata ai dati italiani e una dedicata ai dati nel mondo sul nuovo Coronavirus. Inoltre, il Ministero risponde alle domande più frequenti (FAQ) smentendo tutte le notizie non confermate riguardo al virus SARS-CoV-2 e alla malattia COVID-19 e in particolare riguardo:

  • Sintomi;
  • Modalità di trasmissione;
  • Misure igieniche;
  • Animali;
  • Prevenzione e trattamento;
  • Diagnosi;
  • Viaggi e ritorno in Italia;
  • Trasfusioni e trapianti;
  • Gravidanza;
  • Trasmissione locale in Italia.

Su Epicentro, il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica a cura dell'Istituto Superiore di Sanità (ISS) è disponibile una pagina dedicata alla nuova epidemia in costante aggiornamento. Anche qui sono presenti informazioni sui coronavirus e sulla recente epidemia di SARS-CoV-2, i sintomi e la diagnosi, la trasmissione, la prevenzione e una sezione dedicata alle domande più frequenti. È possibile anche consultare la pagina dedicata al focolaio italiano che riporta dati e notizie in tempo reale sulla situazione nel nostro Paese.

  • L'Istituto Spallanzani (Istituto Nazionale Malattie Infettive) di Roma, che ha ospitato i primissimi casi di COVID-19 in Italia (la coppia cinese positiva al Coronavirus e il ricercatore italiano proveniente da Wuhan, oggi tutti guariti) rende noto un bollettino medico alle ore 12 circa di ogni giorno sui casi confermati in Italia e sui test condotti sulle persone sotto controllo.
  • Sul sito della Protezione Civile è disponibile una sezione con tutti gli aggiornamenti sulle attività del Servizio Nazionale per fronteggiare l'epidemia del nuovo Coronavirus.
  • Su Viaggiare Sicuri, il portale dell'Unità di Crisi della Farnesina, è possibile consultare un documento che contiene le schede di ogni Paese riguardo le misure prese per contenere l'epidemia. Il sito rappresenta una fonte di informazioni utili per chi viaggia e desidera conoscere le condizioni, non solo sanitarie, del Paese in cui è diretto. Sul sito vengono costantemente pubblicati aggiornamenti sulle misure preventive contro il SARS-CoV-2 adottate dai diversi Paesi. È un sito da consultare da tutti coloro che si preparano a mettersi in viaggio.
  • Una mappa interattiva a cura dell'Organizzazione Mondiale della Sanità mostra in tempo reale la diffusione di casi nel mondo e fornisce dati sul numero di contagi e di decessi.

Per chi parla inglese è possibile consultare, sul portale dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, oltre alla mappa interattiva, i report aggiornati in tempo reale sulla diffusione dei casi e dei decessi nei vari Paesi del mondo. Il sito dell'Organizzazione è la fonte ufficiale mondiale di informazioni riguardanti la salute. Sul portale dello European Center for Disease Prevention and Control (ECDC), è disponibile una pagina dedicata alla nuova epidemia, anche questa in costante aggiornamento.

Tutte le Regioni comunicano notizie e dati sul nuovo Coronavirus sui propri siti ufficiali e i canali social.

Tutte le persone che abbiano il sospetto di aver contratto il virus o abbiano sintomi riconducibili all'infezione devono rimanere in casa e chiamare al telefono il proprio medico di famiglia, il proprio pediatra o la guardia medica. Oppure chiamare i numeri verdi regionali.
Restano comunque sempre validi i numeri nazionali 1500 e 112/118 (a seconda della regione di appartenenza).

Per chi vive nel Lazio, sul portale Salute Lazio è possibile consultare la sezione dedicata al COVID-19 contenente informazioni, approfondimenti, numeri utili e comportamenti raccomandati per gli abitanti della Regione. Aggiornamenti in tempo reale sono anche riportati nelle pagine social di Salute Lazio.

Sfoglia online lo speciale di 'A scuola di salute' dedicato al Nuovo Coronavirus:

Sfoglia online il Percorso di Cura e Salute sul Nuovo Coronavirus:

 

ATTENZIONE
Se tu o i tuoi conviventi avete sintomi del COVID-19, resta in casa e chiama subito il tuo pediatra di libera scelta o il tuo medico di medicina generale. Altrimenti, chiama uno dei numeri di emergenza regionali indicati sul sito del Ministero della Salute.

 

Iscriviti alla newsletter per ricevere i consigli degli specialisti del Bambino Gesù.


  • A cura di: Sara Suraci*, Alberto Giovanni Ugazio
    *Comunicazione
  • in collaborazione con:

Ultimo Aggiornamento: 05 maggio 2022


 
 

COME POSSIAMO AIUTARTI?

 

CENTRALINO

  (+39) 06 6859 1

PRENOTAZIONI (CUP)

 (+39) 06 6818 1
Lunedì - Venerdì, 8.00 - 16.00
Sabato, 8.00 - 12.45

PRENOTAZIONI ONLINE


URP

Informazioni, segnalazioni e reclami  (+39) 06 6859 4888
Lunedì - Venerdì, 8.00 - 16.00
  urp@opbg.net


UFFICIO STAMPA

 (+39) 06 6859 2612   ufficiostampa@opbg.net

REDAZIONE ONLINE

  redazione@opbg.net

DONAZIONI

  (+39) 06 6859 2946   info.fond@opbg.net

LAVORA CON NOI

  lavoraconnoi@opbg.net

VIGILANZA

  (+39) 06 6859 2460
Tutti i giorni, 24 ore su 24

  vigilanza@opbg.net