>

Occhio afachico: impianto di lente intraoculare

Assenza del cristallino quasi sempre causata da un'operazione di rimozione della cataratta. L'impianto di un cristallino artificiale sostitutivo si esegue in regime ambulatoriale 

Afachia vuol dire assenza di cristallino e cioè della lente situata all'interno dell'occhio (corrispondente all'obiettivo di una macchina fotografica).

Questa condizione è quasi sempre il risultato di un'operazione chirurgica di rimozione della cataratta (cristallino opaco). Dopo aver rimosso la cataratta, se non viene impiantato il cristallino artificiale o lente intraoculare sostitutiva si crea la condizione di afachia chirurgica (assenza del cristallino) con la conseguente necessità, perlopiù, di ricorrere all'uso degli occhiali (di solito di alta gradazione) o all'uso delle lenti a contatto.

In alternativa all'uso di occhiali o di lenti a contatto, in molti casi, è possibile l'intervento di impianto di un cristallino artificiale sostitutivo (o lente intraoculare) in grado di correggere il difetto refrattivo (di solito ipermetropia elevata) determinato dall'afachia: è l’impianto di una lente intraoculare artificiale eseguito in un tempo successivo alla rimozione della cataratta.

Gli occhiali possono migliorare la vista ma comportano disturbi nella qualità della vista e nel comportamento generale del paziente; le lenti a contatto, in questi occhi, sono di difficile applicazione e uso. 

La chirurgia refrattiva con le tecniche laser può risolvere solo difetti refrattivi di lieve entità e non si effettua in età pediatrica. 

Un ritardato o un mancato intervento non comporta alcun processo degenerativo della vista, ma l'impossibilità di migliorare la funzionalità visiva.

 

L'intervento viene effettuato mentre il paziente è disteso supino sul letto operatorio, in un ambiente chirurgico sterile e con il microscopio. È un atto chirurgico poiché consiste in un'incisione dell'occhio e nell'impianto di una lente intraoculare.

Normalmente negli adulti l'intervento si esegue in regime ambulatoriale e l'ospedalizzazione non è necessaria; nei bambini invece viene effettuato in anestesia generale.

Dopo l'intervento è necessario un breve periodo di immobilizzazione.

Tecnica di intervento
L'impianto di lente intraoculare all'interno dell'occhio può essere eseguito con l'inserimento di una lente che viene posizionata:

  • Dietro l'iride (diaframma colorato dell'occhio) e davanti alla capsula, se presente (involucro del cristallino che viene normalmente lasciato dopo l'intervento di cataratta proprio come supporto per la lente intraoculare sostitutiva): impianto in camera posteriore;
  • Davanti all'iride con dei punti di sutura applicati attraverso la sclera: impianto in camera posteriore a fissazione sclerale;
  • Agganciata davanti all'iride e quindi davanti al diaframma colorato dell'occhio: impianto a fissazione iridea;
  • Davanti all'iride e appena dietro la cornea; la lente trova stabilità mediante due supporti o piedini (chiamati loops) che appoggiano nella parte periferica dell'occhio e, precisamente, tra l'iride e la cornea: impianto in camera anteriore a fissazione angolare.

La scelta di una di queste tecniche è decisa esclusivamente dal chirurgo oculista in base alle caratteristiche dell'occhio del paziente.

Per quanto sia perfettamente standardizzata e seguita da eccellenti risultati, l'operazione di impianto di lente intraoculare non sfugge alla regola generale secondo la quale non esiste chirurgia senza rischi.

Non è possibile per l'oculista garantire in modo formale il successo dell'intervento o l'assenza di complicanze.


Iscriviti alla newsletter per ricevere i consigli degli specialisti del Bambino Gesù.


  • A cura di: Luca Buzzonetti, Paola Valente
    Unità Operativa di Oculistica
  • in collaborazione con:

Ultimo Aggiornamento: 12  Settembre 2023 


 
 

COME POSSIAMO AIUTARTI?

 

CENTRALINO

  (+39) 06 6859 1

PRENOTAZIONI (CUP)

 (+39) 06 6818 1
Lunedì - Venerdì, 8.00 - 16.00
Sabato, 8.00 - 12.45

PRENOTAZIONI ONLINE


URP

Informazioni, segnalazioni e reclami  (+39) 06 6859 4888
Lunedì - Venerdì, 8.00 - 16.00
  urp@opbg.net


UFFICIO STAMPA

 (+39) 06 6859 2612   ufficiostampa@opbg.net

REDAZIONE ONLINE

  redazione@opbg.net

DONAZIONI

  (+39) 06 6859 2946   info.fond@opbg.net

LAVORA CON NOI

  lavoraconnoi@opbg.net

VIGILANZA

  (+39) 06 6859 2460
Tutti i giorni, 24 ore su 24

  vigilanza@opbg.net