>

Ormone Antimulleriano (AMH)

Prodotto dalle ovaie e dai testicoli, è un ormone molto utile per la diagnosi e il follow up di diverse condizioni sia nei soggetti maschi che nelle femmine 

L'Ormone Antimulleriano (AMH) viene prodotto dalle cellule di Sertoli del testicolo prima e dopo la nascita nei maschi, ed esclusivamente dalle cellule della granulosa dell'ovaio nelle femmine.

L'Ormone Antimulleriano è essenziale per valutare la corretta differenziazione sessuale nel maschio e la regolazione della maturazione dei follicoli ovarici nella femmina.

Viene dosato mediante tecniche immunometriche in laboratori specialistici. Negli ultimi 30 anni c'è stata una costante evoluzione nel dosaggio dell'Ormone Antimulleriano, iniziata con lo sviluppo dei primi metodi manuali "fatti in casa" fino ai più recenti dosaggi automatizzati.

Al Bambino Gesù, l’esame si esegue presso i Centri Prelievi di San PaoloPalidoro e Santa Marinella.

Permette di valutare nella donna la funzionalità ovarica ("riserva ovarica") e la potenziale fertilità. Viene utilizzato inoltre nella diagnosi e nel monitoraggio clinico della Sindrome dell'Ovaio Policistico (PCOS), per la diagnosi e la gestione dei tumori delle cellule della granulosa dell'ovaio.

Nei bambini, viene dosato per valutare gli organi genitali esterni non chiaramente identificabili come maschili o femminili (genitali ambigui, intersessualità), quando i testicoli sono completamente assenti (anorchia) o di fronte a un criptorchidismo. Negli adolescenti, permette di valutare la funzionalità dei testicoli.

Il test non richiede nessuna preparazione specifica e può essere eseguito in qualsiasi giorno del ciclo mestruale della donna, dal momento che i livelli circolanti dell’AMH rimangono relativamente costanti nell'arco del mese.

I livelli circolanti di Ormone Antimulleriano sono funzione sia del sesso sia dell'età e pertanto i valori normali devono essere differenziati secondo questi parametri.

Nella donna, la produzione inizia nel periodo intorno alla nascita, rimane bassa durante la vita riproduttiva e si riduce notevolmente dopo la menopausa, quando la riserva ovarica è completamente esaurita.
Sebbene i valori dipendano dal metodo utilizzato dal Laboratorio, nella donna valori di Ormone Antimulleriano:

  • Inferiori a 0,2 nanogrammi/millilitro (ng/ml) sono indicativi di una riserva ovarica critica;
  • Compresi tra 0,2 e 1 ng/ml indicano una riserva ridotta;
  • Superiori a 1 ng/ml indicano una riserva normale;
  • Inferiori a 0,1 ng/ml indicano menopausa.

Nel maschio, la secrezione testicolare di Ormone Antimulleriano si mantiene a livelli elevati fino alla pubertà, per poi diminuire e rimanere bassa nell'età adulta.

Nella Donna
Poiché i livelli di Ormone Antimulleriano riflettono la diminuzione nel tempo della riserva follicolare e sono indicativi del numero di ovociti che potrebbero andare incontro a maturazione, il dosaggio è utile nella valutazione della potenziale fertilità della donna e può predire l'inizio della menopausa.

Per lo stesso motivo, è considerato un marker affidabile e pratico per la predizione della risposta ovarica in donne che si sottopongono ai trattamenti di fecondazione in vitro.
Nelle donne con Sindrome dell'Ovaio Policistico, a causa dell'aumentato numero di follicoli presenti, l'Ormone Antimulleriano è aumentato fino anche a valori doppi o tripli.

I livelli sono inoltre elevati nei tumori ovarici delle cellule della granulosa e rappresenta un marcatore nel monitoraggio clinico dopo asportazione delle ovaie (ovariectomia), in cui un aumento di Ormone Antimulleriano è indicativo di ripresa di malattia.

Nei Bambini
Nella diagnosi di criptorchidismo e anorchia, i livelli di Ormone Antimulleriano possono essere utilizzati per distinguere i testicoli ritenuti (valori normali) dalla anorchia (valori molto bassi o indeterminabili). È inoltre utilizzato nella diagnosi differenziale di intersessualità nei bambini e nelle disgenesie testicolari.

 

Iscriviti alla newsletter per ricevere i consigli degli specialisti del Bambino Gesù.


  • A cura di: Matteo D'Agostini
    Unità Operativa Laboratorio Analisi
  • in collaborazione con:

Ultimo Aggiornamento: 31  Ottobre 2024 


 
 

COME POSSIAMO AIUTARTI?

 

CENTRALINO

  (+39) 06 6859 1

PRENOTAZIONI (CUP)

 (+39) 06 6818 1
Lunedì - Venerdì, 8.00 - 16.00
Sabato, 8.00 - 12.45

PRENOTAZIONI ONLINE


URP

Informazioni, segnalazioni e reclami  (+39) 06 6859 4888
Lunedì - Venerdì, 8.00 - 16.00
  urp@opbg.net


UFFICIO STAMPA

 (+39) 06 6859 2612   ufficiostampa@opbg.net

REDAZIONE ONLINE

  redazione@opbg.net

DONAZIONI

  (+39) 06 6859 2946   info.fond@opbg.net

LAVORA CON NOI

  lavoraconnoi@opbg.net

VIGILANZA

  (+39) 06 6859 2460
Tutti i giorni, 24 ore su 24

  vigilanza@opbg.net