>

Pidocchi e pediculosi del capo

Si diffondono per contatto personale in ambienti comunitari come gli asili nido. Il bambino avverte prurito al cuoio capelluto accompagnato da dermatite irritativa   

Il pidocchio del capo è un piccolo insetto che vive e si riproduce solo sulla testa dell'uomo dove depone le uova (lendini); la saliva dei pidocchi è irritante e per questo motivo il paziente affetto lamenta intenso prurito, prevalentemente alla nuca e dietro le orecchie.

La femmina di pidocchio depone centinaia di lendini che si schiudono in 7-8 giorni dando alla luce le ninfe che diventano pidocchi adulti nel giro di due settimane.

È raro riuscire a scorgere i pidocchi che sono in grado di assumere il colore della capigliatura e si muovono molto rapidamente, mentre le uova, più numerose, si individuano facilmente: hanno colorito bianco grigiastro, forma ovale e sono saldamente attaccate al capello (contrariamente alle piccole squame di forfora).

I pidocchi non volano e non saltano. Si diffondono per contatto personale o condividendo vestiti e oggetti personali. Possono passare "da una testa a un'altra" per contatto diretto oppure con un pettine, un berretto, una sciarpa.

I pidocchi del capo si osservano soprattutto nei bambini che frequentano l'asilo nido, la scuola e altri ambienti comunitari che mettono a contatto molti bambini tra loro.

Il bambino ha principalmente prurito al cuoio capelluto, soprattutto alla nuca, accompagnato da una dermatite irritativa e da lesioni causate dal grattamento nella stessa zona.

Le uova dei pidocchi (lendini) e, meno frequentemente, i pidocchi adulti si possono osservare a occhio nudo sui capelli, dietro le orecchie e sulla nuca. Talvolta si possono trovare anche sulle sopracciglia e sulle ciglia. 

Il fatto che le lendini siano facilmente osservabili a occhio nudo rende più facile la diagnosi.

Il trattamento per rimuovere i pidocchi dal capo utilizza varie sostanze attive contro i pidocchi:

  • Il Malathion, efficace sia contro i pidocchi sia contro le lendini, in forma di gel allo 0,5% va applicato ai capelli e ai peli asciutti e alla pelle sottostante, evitando il contatto con occhi e mucose delle labbra e va lasciato per 15 minuti prima del lavaggio con shampoo o sapone. Talvolta il trattamento va ripetuto dopo una settimana. Non va utilizzato nei bambini di età inferiore ai 2 anni;
  • Il Dimeticone, olio vegetale in forma di crema o spray cutaneo, particolarmente indicato per la presenza di pidocchi sul capo, può essere utilizzato anche nelle prime età della vita e va applicato al cuoio capelluto e ai capelli per tutta la loro lunghezza e lasciato agire a lungo;
  • La Permetrina, ad esempio come preparazione idonea per la cute all'1%, uccide sia i pidocchi sia le lendini. È controindicata al di sotto dei 6 mesi di età. In genere è sufficiente un'applicazione della durata di 15 minuti in tutti i tipi di infestazione da pidocchi. Le lendini sono resistenti alla Permetrina ed è quindi necessaria una seconda applicazione a distanza di una decina di giorni dalla prima in modo da permettere alle lendini di schiudersi. Va tenuto presente che sono ormai stati riportati non pochi casi di resistenza dei pidocchi alla Permetrina;
  • Le lendini vanno comunque rimosse dai capelli con un pettine a maglie fini;
  • Anche il lavaggio con acqua e aceto caldi in proporzione di 4/1 è utile per eliminare le lendini;
  • Non è necessario tagliare i capelli. È sufficiente lavare accuratamente i capelli con lo shampoo medicato e poi usare il pettine fitto per rimuovere le lendini;
  • Evitare rimedi "fai da te" o naturistici con olio d'oliva, aceto o maionese: non sono efficaci;
  • I bambini possono tornare a scuola o all'asilo nido, con certificato del medico curante, il giorno successivo al primo trattamento: non sono più contagiosi.  

Quando un membro della famiglia scopre di avere i pidocchi, tutti gli adulti e i bambini in casa dovrebbero essere controllati per i pidocchi.
È inoltre opportuno disinfestare l'ambiente, gli indumenti e gli oggetti che più facilmente possono trasmettere i pidocchi:

  • Lavare vestiti, lenzuola e asciugamani in acqua calda (in lavatrice ad almeno 60°);
  • Aspirare tappeti e mobili e arieggiare gli ambienti;
  • Mettere le cose che non si possono lavare in un sacchetto di plastica sigillato per 2 settimane, i pettini e le spazzole vanno immersi in acqua bollente con detersivo per almeno un quarto d'ora;
  • L'uso continuo e ripetuto di shampoo antiparassitari ha più rischi che vantaggi.

Clicca sull'infografica per ingrandirla!


Iscriviti alla newsletter per ricevere i consigli degli specialisti del Bambino Gesù.


  • A cura di: Maria Rosaria Marchili
    Unità Operativa di Pediatria Generale
  • in collaborazione con:

Ultimo Aggiornamento: 02  Maggio 2023 


 
 

COME POSSIAMO AIUTARTI?

 

CENTRALINO

  (+39) 06 6859 1

PRENOTAZIONI (CUP)

 (+39) 06 6818 1
Lunedì - Venerdì, 8.00 - 16.00
Sabato, 8.00 - 12.45

PRENOTAZIONI ONLINE


URP

Informazioni, segnalazioni e reclami  (+39) 06 6859 4888
Lunedì - Venerdì, 8.00 - 16.00
  urp@opbg.net


UFFICIO STAMPA

 (+39) 06 6859 2612   ufficiostampa@opbg.net

REDAZIONE ONLINE

  redazione@opbg.net

DONAZIONI

  (+39) 06 6859 2946   info.fond@opbg.net

LAVORA CON NOI

  lavoraconnoi@opbg.net

VIGILANZA

  (+39) 06 6859 2460
Tutti i giorni, 24 ore su 24

  vigilanza@opbg.net