>

Potassio cloruro

KCl Retard, Lento Kalium.

Il potassio cloruro viene utilizzato per prevenire o correggere le carenze di potassio dell'organismo. 

È importante che il bambino assuma potassio cloruro per mantenere o ripristinare i valori normali di potassio nel sangue.

Una carenza lieve di potassio non è preoccupante e si manifesta con dolori e crampi muscolari, debolezza, stitichezza e scarso appetito.

Le carenze gravi di potassio invece, possono essere molto pericolose poiché causano problemi cardiaci e respiratori.

Il farmaco potassio cloruro è disponibile come compresse a rilascio modificato da 600 mg.

Spetta al medico stabilire di quanto farmaco ha bisogno il suo bambino e per quante volte al giorno.

Per far sì che il medicinale abbia l'effetto voluto, è importantissimo seguire scrupolosamente la prescrizione del medico

È consigliabile somministrare la medicina tutti i giorni alle stesse ore per ricordarsene più facilmente e non dimenticare una dose.

Le compresse a rilascio modificato di Potassio Cloruro devo essere assunte dopo i pasti, o comunque a stomaco pieno, facendo attenzione che non vengano masticate dal bambino prima della deglutizione.

Dopo la somministrazione del potassio cloruro si ha una graduale e completa liberazione del principio attivo in circa 8 ore.

Gli effetti collaterali più comuni dati dall'utilizzo di Potassio Cloruro sono: nausea, vomito, disturbi addominali, diarrea.

Talvolta, il potassio cloruro può dare anche effetti collaterali più gravi quali iperpotassiemia (concentrazioni elevate di potassio nel sangue), emorragie, ostruzione e perforazione gastrointestinale.

Tuttavia, grazie alla formulazione a rilascio graduale, le reazioni avverse gravi sono eccezionali. 

Raramente si manifestano fenomeni di sovradosaggio da potassio  cloruro se somministrato per via orale. Tuttavia si possono avere episodi di sovradosaggio (iperpotassiemia) in pazienti con alterata funzionalità renale.

L'iperpotassiemia è asintomatica e può essere evidenziata mediante analisi del sangue o mediante elettrocardiogramma.
Le manifestazioni tardive dell'iperpotassiemia sono paralisi muscolare e collasso cardiovascolare da arresto cardiaco.

In caso di iperpotassiemia lieve potrebbe essere sufficiente eliminare dalla dieta del bambino cibi ricchi di potassio come fagioli, piselli, asparagi, patate, albicocche, banane e spinaci.

È sempre bene riferire al medico se il bambino sta assumendo altri farmaci per evitare interazioni con potenziali effetti indesiderati o perdita di efficacia del farmaco.

Non sono note interazioni di Potassio Cloruro compresse con altri medicinali ma è bene non somministrare questo farmaco in associazione a diuretici risparmiatori di potassio come Spironolattone, Triamterene e Amiloride. 

Se ci si rende conto di aver saltato una dose entro 4 ore dall'orario prestabilito, si deve somministrare al bambino la dose dimenticata.

Se, invece, sono passate più di 4 ore dal solito orario di assunzione, bisogna aspettare la somministrazione successiva saltando la dose dimenticata.

Se il bambino vomita entro 30 minuti dall'assunzione di potassio cloruro compresse a rilascio modificato, è necessario che assuma nuovamente la dose.

Se, invece, sono trascorsi più di 30 minuti dalla somministrazione, può tranquillamente prendere la dose successiva all'orario prestabilito.

Durante il trattamento con il Potassio Cloruro, non utilizzare prodotti sostitutivi del sale da cucina, salvo diversa indicazione del medico (contengono anch'essi sali di potassio e possono dare accumulo di questa sostanza).

Potassio Cloruro compresse a rilascio modificato deve essere conservato a temperatura non superiore a 30° C e al riparo da luce ed umidità.

Non utilizzare il farmaco oltre la data di scadenza riportata. Tenere in un luogo non accessibile ai bambini. Conservare il farmaco nella confezione originale assieme al foglio illustrativo.

 

Iscriviti alla newsletter per ricevere i consigli degli specialisti del Bambino Gesù.


  • A cura di: Tiziana Corsetti, Luigi Bellante, Arturo Maria Greco
    
Unità Operativa Complessa di Farmacia Ospedaliera

  • in collaborazione con:

Ultimo Aggiornamento: 22  Giugno 2023 


 
 

COME POSSIAMO AIUTARTI?

 

CENTRALINO

  (+39) 06 6859 1

PRENOTAZIONI (CUP)

 (+39) 06 6818 1
Lunedì - Venerdì, 8.00 - 16.00
Sabato, 8.00 - 12.45

PRENOTAZIONI ONLINE


URP

Informazioni, segnalazioni e reclami  (+39) 06 6859 4888
Lunedì - Venerdì, 8.00 - 16.00
  urp@opbg.net


UFFICIO STAMPA

 (+39) 06 6859 2612   ufficiostampa@opbg.net

REDAZIONE ONLINE

  redazione@opbg.net

DONAZIONI

  (+39) 06 6859 2946   info.fond@opbg.net

LAVORA CON NOI

  lavoraconnoi@opbg.net

VIGILANZA

  (+39) 06 6859 2460
Tutti i giorni, 24 ore su 24

  vigilanza@opbg.net