>

Raucedine

Disturbo a carico della voce 

La raucedine è una alterazione della voce che interessa l'intensità e il timbro, con cambiamento della qualità vocale che diventa debole, rauca e aspra. Nei bambini la prevalenza varia dal 3,9% al 23,4% mentre l'età più colpita è compresa fra 8 e 14 anni.

Spesso la raucedine è misconosciuta per la presenza di patologie delle vie aeree superiori che mascherano l'insorgenza del disturbo vocale e determinano una diagnosi tardiva.

Le cause della raucedine nel bambino sono molteplici:

  • Maggiore vulnerabilità della laringe infantile (lassità dei tessuti, elevata frequenza di infiammazione delle vie aeree superiori, deficit uditivo spesso legato a otiti catarrali);
  • Sforzo vocale;
  • Inquinamento ambientale;
  • Abitudini e modelli vocali e comportamentali familiari.

Le alterazioni della voce possono essere congenite (quando sono presenti già alla nascita) oppure acquisite (quando insorgono dopo la nascita) e possono essere dovute a patologie organiche o disfunzionali.

La prima causa di anomalia laringea congenita è la laringomalacia (50% dei casi), dovuta a un difetto di maturazione delle cartilagini laringee che si manifesta con difficoltà respiratoria, stridore, rientramento del giugulo.

Le paralisi laringee rappresentano la seconda causa di anomalia laringea congenita (15-20% dei casi) e sono caratterizzate da deficit di motilità delle corde vocali monolaterale o bilaterale e possono manifestarsi come forme isolate o associate a diverse sindromi genetiche. Le paralisi laringee possono essere anche acquisite: di origine iatrogena (in seguito ad interventi chirurgici), traumatica, neurologica, infettiva o idiopatica.

Le patologie organiche acquisite più comuni in età scolare sono i noduli delle corde vocali, con incidenza variabile dal 38% al 78%, più frequenti nei maschi rispetto alle femmine. Si tratta di alterazioni irritative benigne del bordo libero delle corde vocali dovute a uno sforzo vocale.

Altre lesioni benigne che possono causare raucedine sono i polipi, le cisti e i papillomi che si manifestano con una minore frequenza. Le alterazioni della voce di tipo disfunzionale sono, invece, caratterizzate da eccesso o difetto di tensione muscolare e sono accompagnate da emissione brusca della voce, alterazioni del flusso verbale, come parlare velocemente e tendere ad articolare poco le parole.

La raucedine è di solito gestita dal pediatra. In alcuni casi più gravi o complicati potrà essere richiesta una consulenza dello specialista otorino.

 

Iscriviti alla newsletter per ricevere i consigli degli specialisti del Bambino Gesù.


  • A cura di: Giovanni Cristalli
    Unità Operativa di Otorinolaringoiatria
  • in collaborazione con:

Ultimo Aggiornamento: 16  Novembre 2022 


 
 

COME POSSIAMO AIUTARTI?

 

CENTRALINO

  (+39) 06 6859 1

PRENOTAZIONI (CUP)

 (+39) 06 6818 1
Lunedì - Venerdì, 8.00 - 16.00
Sabato, 8.00 - 12.45

PRENOTAZIONI ONLINE


URP

Informazioni, segnalazioni e reclami  (+39) 06 6859 4888
Lunedì - Venerdì, 8.00 - 16.00
  urp@opbg.net


UFFICIO STAMPA

 (+39) 06 6859 2612   ufficiostampa@opbg.net

REDAZIONE ONLINE

  redazione@opbg.net

DONAZIONI

  (+39) 06 6859 2946   info.fond@opbg.net

LAVORA CON NOI

  lavoraconnoi@opbg.net

VIGILANZA

  (+39) 06 6859 2460
Tutti i giorni, 24 ore su 24

  vigilanza@opbg.net