>

Sindrome del 22: alterazioni psichiatriche e anomalie comportamentali

È una condizione genetica caratterizzata da malformazioni fisiche, deficit immunitario, alterazioni psichiatriche e anomalie del comportamento 

La Sindrome da delezione del cromosoma 22q11.2 (22q11DS) – per brevità Sindrome del 22 - è una condizione genetica caratterizzata da malformazioni cardiache, anomalie del palato, dismorfismi facciali, ipocalcemia, deficit immunitario e ritardo dello sviluppo psicomotorio, cognitivo e/o del linguaggio nonché alterazioni di tipo neuropsichiatrico. Colpisce circa 1/4.000 nati. Proprio per l'ampio ventaglio di sintomi con cui si può presentare, questa Sindrome era stata descritta in passato con varie denominazioni; le più note sono: Sindrome di Di George e Sindrome velo-cardio-facciale.

Cause e manifestazioni cliniche di questa malattia sono riportate alla voce Sindrome del 22

Diverse ricerche condotte su bambini e adolescenti in età scolare con Sindrome del 22 hanno evidenziato elevate probabilità di sviluppare disordini psichiatrici e anomalie comportamentali. Nello specifico, sono numerosi gli studi che dimostrano una discreta quota di rischio di sviluppare schizofrenia per i soggetti con Sindrome del 22.

In particolare, le prime manifestazioni cliniche avverrebbero già in epoca prescolare e durante il primo ciclo scolastico. Disturbi neuropsichiatrici frequenti nei bambini con Sindrome del 22 sono il Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività (ADHD), i Disturbi d'Ansia e i Disturbi del Comportamento. Nel periodo adolescenziale e nella prima età adulta sono più frequenti i quadri di Disturbo dell'Umore fino all'emergere, nel 30% dei casi, di alterazioni del pensiero e disorganizzazione comportamentale inquadrabili come Disturbi Psicotici

La diagnosi dei disturbi neuropsichiatrici associati avviene tramite strumenti quali interviste semistrutturate rivolte sia al bambino che ai genitori, questionari self-report e l'osservazione clinica. Contemporaneamente, è necessario affiancare alla valutazione psicopatologica una valutazione del livello di sviluppo cognitivo del bambino. Gran parte infatti dei bambini e adolescenti con Sindrome del 22 hanno un livello intellettivo al di sotto della norma.

Considerata la complessità del quadro clinico si raccomanda una combinazione di interventi rivolti sia alla gestione delle problematiche fisiche che neuropsichiatriche. Per quanto riguarda quest'ultimo aspetto, si ritiene indispensabile l'attivazione precoce di interventi di potenziamento cognitivo associati a interventi psicoterapeutici rivolti al bambino e ai genitori (es. parent training).

La prognosi di maggiore interesse riguarda il rischio di evoluzione clinica del quadro psichiatrico in Disturbo Psicotico con conseguente rilevante compromissione del funzionamento globale del bambino, adolescente e giovane adulto con Sindrome del 22. Attraverso l'attivazione precoce degli interventi sopracitati è possibile prevenire o ritardare l'esordio psicotico.

Sindrome del 22: alterazioni psichiatriche e anomalie comportamentali

Iscriviti alla newsletter per ricevere i consigli degli specialisti del Bambino Gesù.


  • A cura di: Maria Pontillo
    Unità Operativa di Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza
  • in collaborazione con:

Ultimo Aggiornamento: 26 aprile 2021


 
 

COME POSSIAMO AIUTARTI?

 

CENTRALINO

  (+39) 06 6859 1

PRENOTAZIONI (CUP)

 (+39) 06 6818 1
Lunedì - Venerdì, 8.00 - 16.00
Sabato, 8.00 - 12.45

PRENOTAZIONI ONLINE


URP

Informazioni, segnalazioni e reclami  (+39) 06 6859 4888
Lunedì - Venerdì, 8.00 - 16.00
  urp@opbg.net


UFFICIO STAMPA

 (+39) 06 6859 2612   ufficiostampa@opbg.net

REDAZIONE ONLINE

  redazione@opbg.net

DONAZIONI

  (+39) 06 6859 2946   info.fond@opbg.net

LAVORA CON NOI

  lavoraconnoi@opbg.net

VIGILANZA

  (+39) 06 6859 2460
Tutti i giorni, 24 ore su 24

  vigilanza@opbg.net