Detta anche miliaria, è un'infiammazione della pelle dovuta all'ostruzione delle ghiandole sudoripare. Queste partecipano alla regolazione della temperatura del corpo e alla eliminazione di sostanze di rifiuto mediante l'emissione del sudore; se ostruite, il sudore non può essere eliminato e quindi viene trattenuto nella pelle. Colpisce più frequentemente i bambini, in particolare neonati e lattanti ed è favorita dal clima caldo-umido, episodi febbrili e sovrappeso.
Viene distinta in miliaria cristallina (trasparente), rubra (rossa) e profonda a seconda del livello di ostruzione dei dotti delle ghiandole sudoripare. Un'altra variante rara è la miliaria pustolosa.
- La miliaria cristallina è la forma più superficiale caratterizzata da numerose vescicole di 1-2 mm di diametro a contenuto chiaro (sieroso limpido) su pelle non arrossata. Può essere congenita o comparire nei giorni immediatamente successivi alla nascita;
- La miliaria rubra è la forma più comune, solitamente non presente alla nascita, si manifesta dopo giorni o settimane. Consiste in un'eruzione infiammatoria caratterizzata da vescicole puntiformi che danno prurito su pelle arrossata e ruvida;
- La miliaria profonda è la forma più grave e si presenta con papule rosse talvolta sormontate da vescicole, di dimensioni più grosse rispetto alle altre forme, spesso causa di bruciore e dolore.
La sede più frequente di tutte le forme di miliaria è il tronco (busto), anche se le vescicole possono localizzarsi sul volto, cuoio capelluto e collo.
Un'accurata visita medica è sufficiente per fare la diagnosi. Non serve eseguire degli esami. Alcune volte bisogna escludere altre malattie transitorie, come ad esempio l'eritema tossico. Quest'ultimo si manifesta con un'eruzione di chiazze, papule (lesioni rilevate sul piano della pelle) o pustole di 1-3 mm circondate da un alone eritematoso (rosso) che spariscono spontaneamente. Sono molto frequenti nelle prime 2 settimane di vita.
Generalmente è sufficiente fare il bagnetto quotidiano con detergente delicato a base di olio e alleggerire il vestiario evitando indumenti di cotone o di lana a contatto con la pelle. Si possono applicare prodotti a base di ossido di zinco oppure emollienti sulle lesioni molto infiammate (rosse o con pus) per ridurre l'infiammazione e il prurito.
Iscriviti alla newsletter per ricevere i consigli degli specialisti del Bambino Gesù.