Terapie Cardiovascolari Avanzate

Profile Name
Responsabile 

Rachele Adorisio



L’Unità operativa semplice di Terapie cardiovascolari avanzate svolge attività di diagnostica e follow up per pazienti affetti da scompenso cardiaco - originato sia da cardiomiopatia che da cardiopatia congenita – e da ipertensione polmonare. Attraverso la definizione di percorsi clinici specifici e di strategie terapeutiche innovative, fornisce un approccio medico personalizzato e sostiene il paziente nel percorso di queste malattie croniche.

Dopo aver definito una stratificazione di rischio individuale, il personale dell’Unità operativa prescrive terapie cardiovascolari ed eziologiche specifiche per ogni paziente, volte a migliorare i sintomi e la prognosi. Grazie alla collaborazione multidisciplinare con gli altri specialisti dell’ospedale, viene garantita una presa in carico globale del paziente che comprende sia una strategia di supporto che terapeutica.

Tra i principali obiettivi dell’Unità operativa semplice di Terapie cardiovascolari avanzate, c’è quello di favorire il recupero della funzione ventricolare e, dove possibile, il ripristino alla normalità, soprattutto nei casi di Cardiomiopatia dilatativa e Miocardite.Tra le attività cliniche rientrano le indicazioni ad impianto di defibrillatore, assistenza meccanica, valutazione per trapianto cardiaco.

Ad oggi sono stati seguiti circa mille pazienti, in media 180 l’anno. L’Unità operativa semplice di Terapie cardiovascolari avanzate fa parte dell’Unità Operativa Complessa di Scompenso, Trapianto e Assistenza meccanica cardio-respiratoria, che è centro di riferimento nazionale ed internazionale per il trapianto cardiaco e l’assistenza meccanica.

 
 

COME POSSIAMO AIUTARTI?

 

CENTRALINO

  (+39) 06 6859 1

PRENOTAZIONI (CUP)

 (+39) 06 6818 1
Lunedì - Venerdì, 8.00 - 16.00
Sabato, 8.00 - 12.45

PRENOTAZIONI ONLINE


URP

Informazioni, segnalazioni e reclami  (+39) 06 6859 4888
Lunedì - Venerdì, 8.00 - 16.00
  urp@opbg.net


UFFICIO STAMPA

 (+39) 06 6859 2612   ufficiostampa@opbg.net

REDAZIONE ONLINE

  redazione@opbg.net

DONAZIONI

  (+39) 06 6859 2946   info.fond@opbg.net

LAVORA CON NOI

  lavoraconnoi@opbg.net