>

Triptasi sierica

Determinare la concentrazione di triptasi sierica è molto utile per la diagnosi di mastocitosi, di shock anafilattico e di attivazione dei mastociti 

Il dosaggio della triptasi è indicato nelle seguenti condizioni:

  • Nel sospetto di anafilassi da farmaci, alimenti e punture d’insetto;
  • Nel sospetto di mastocitosi.

Lo shock anafilattico è una reazione allergica grave e potenzialmente letale, che si manifesta improvvisamente, nel giro di secondi/minuti, in seguito al contatto con un allergene, in un individuo già sensibilizzato.

Questo significa che l’anafilassi non può mai verificarsi durante il primo contatto con una sostanza, ma il soggetto deve esservi entrato in contatto già in precedenza. 

La mastocitosi è una malattia rara caratterizzata dall’accumulo di un particolare tipo di cellule – i mastociti – in diversi tessuti e organi quali la cute, il midollo osseo, il fegato, la milza, il tratto gastroenterico ed i linfonodi.

Tale accumulo è legato ad un abnorme proliferazione dei mastociti stessi, nella maggior parte dei casi in conseguenza di una mutazione genetica. I mastociti possono accumularsi nella pelle (mastocitosi cutanea) causando solo problemi cutanei (in particolare orticaria) o in vari organi (mastocitosi sistemica), con sintomi analoghi a quelli presenti in corso di anafilassi

La triptasi agisce come molecola vasoattiva, pro-infiammatoria, chemiotattica, nonché come riparatrice del danno tissutale. In particolare promuove la permeabilità vascolare e ha una azione chemiotattica su neutrofili ed eosinofili, cellule coinvolte nella reazione flogistica della fase tardiva della reazione allergica.

La triptasi è un enzima che si trova concentrato nelle mastcellule o mastociti. La degranulazione dei mastociti, e quindi il rilascio di istamina e eparina, porta alla riposta infiammatoria responsabile in alcuni casi di reazioni eccessive e sistemiche come l’anafilassi.

Esistono 2 tipi di triptasi:

  • α-triptasi, responsabile dei valori serici basali, utilizzata per la diagnosi di mastocitosi;
  • β-triptasi che viene liberata durante lo shock anafilattico.

L’unico prodotto commerciale per il dosaggio della triptasi attualmente disponibile in Europa è il test con metodo fluoroimmunoenzimatico (FEIA), che misura sia le forme monomeriche immature dell’alfa e beta-triptasi che le forme tetrameriche mature.

Il prelievo viene eseguito su sangue periferico in una provetta con gel separatore in assenza di anticoagulante.

Nel sospetto di anafilassi si raccomanda quanto segue:

  • Eseguire il primo prelievo preferibilmente tra 30 minuti e 3 ore dopo l’evento:
  • Nonostante l’aumento della triptasi possa essere già presente dopo 5-30 minuti successivamente all’evento, conviene eseguire il test dopo almeno 30 minuti per evitare risultati falsamente negativi;
  • Se possibile eseguire un secondo prelievo 1-6 ore dopo l’evento per valutare la cinetica;
  • Eseguire un prelievo a distanza di almeno 24 ore dall’evento (meglio dopo 42-78 ore).
  • Eseguire sempre il dosaggio della triptasi in soggetti che hanno accusato una reazione anafilattica in seguito a puntura da imenotteri anche se l’evento è avvenuto già prima di 24 ore.

Negli ultimi anni la soglia superiore del valore di riferimento indicato per il test è stata abbassata più volte, oggi con un valore massimo di 11,4 µg/l.

 

Iscriviti alla newsletter per ricevere i consigli degli specialisti del Bambino Gesù.


  • A cura di: Giorgia Bracaglia
    Unità Operativa di Laboratorio Analisi Cliniche
  • in collaborazione con:

Ultimo Aggiornamento: 21  Novembre 2023 


 
 

COME POSSIAMO AIUTARTI?

 

CENTRALINO

  (+39) 06 6859 1

PRENOTAZIONI (CUP)

 (+39) 06 6818 1
Lunedì - Venerdì, 8.00 - 16.00
Sabato, 8.00 - 12.45

PRENOTAZIONI ONLINE


URP

Informazioni, segnalazioni e reclami  (+39) 06 6859 4888
Lunedì - Venerdì, 8.00 - 16.00
  urp@opbg.net


UFFICIO STAMPA

 (+39) 06 6859 2612   ufficiostampa@opbg.net

REDAZIONE ONLINE

  redazione@opbg.net

DONAZIONI

  (+39) 06 6859 2946   info.fond@opbg.net

LAVORA CON NOI

  lavoraconnoi@opbg.net

VIGILANZA

  (+39) 06 6859 2460
Tutti i giorni, 24 ore su 24

  vigilanza@opbg.net