>

Nistatina

Mycostatin

Nistatina è un farmaco utilizzato per la cura e la prevenzione delle infezioni da funghi della bocca (es. candidosi o mughetto). 

È importante che il bambino prenda Nistatina per il trattamento della candidosi orale perché, se non curata, l'infezione potrebbe diffondersi ad altri organi aggravando le condizioni di salute del bambino.

Il farmaco Nistatina è disponibile come:

  • Sospensione orale 100.000 UI/ml, flacone da 100 ml.

Spetta al medico stabilire di quanto farmaco ha bisogno il suo bambino e per quante volte al giorno. Per far sì che il medicinale abbia l’effetto voluto, è importantissimo seguire scrupolosamente la prescrizione del medico.

Nistatina sospensione orale deve essere somministrata al bambino con il contagocce presente nella confezione o con una siringa (senza ago) depositando metà della dose in ciascun lato della bocca e facendo attenzione che il bambino ingoi il più tardi possibile così da lasciar agire il farmaco a lungo a livello della bocca. Agitare bene il flacone prima dell'uso.

Gli effetti collaterali causati dalla Nistatina sono rari o non comuni; tuttavia, si potrebbero manifestare disturbi gastrointestinali (diarrea, vomito, dolore addominale), reazioni di ipersensibilità e/o eruzioni cutanee e Sindrome di Stevens-Johnson (reazione acuta da ipersensibilità che coinvolge cute e mucose).

Se compare un possibile effetto collaterale, è bene rivolgersi subito al medico curante.

Nistatina sospensione orale contiene saccarosio, quindi l'uso è controindicato nei bambini con diabete mellito, con problemi ereditari di intolleranza al fruttosio, con malassorbimento di glucosio-galattosio, o con insufficienza di sucrasi isomaltasi; si tratta di malattie tutte estremamente rare.

Se il bambino prende una dose molto elevata (maggiore di 5.000.000 di UI al giorno ovvero 50 ml) di Nistatina potrebbero manifestarsi nausea e disturbi gastrointestinali. 

Non sono al momento note interazioni di Nistatina con altri farmaci. È sempre bene, però, informare il medico se il bambino sta prendendo altri farmaci.

Se erroneamente ci siamo dimenticati di prendere una dose di Nistatina bisogna somministrare prima possibile la dose saltata e somministrare la dose seguente all'orario abituale stabilito dal medico. Non somministrare mai una dose doppia per compensare la dimenticanza.

Se il bambino vomita non è necessario ripetere la somministrazione di Nistatina poiché è un medicinale che svolge la sua azione a livello della bocca prima di essere deglutito.

Non è noto se la Nistatina passi o meno nel latte materno. Nonostante l'assorbimento gastrointestinale sia insignificante, spetta al medico stabilire se iniziare il trattamento durante l'allattamento.

Leggere attentamente il foglietto illustrativo nella sezione dove sono elencati gli eccipienti nel caso in cui si è a conoscenza di patologie o allergie specifiche.

Nistatina sospensione orale deve essere conservata a temperatura ambiente (non oltre i 25°C), in un luogo asciutto e al riparo dalla luce diretta del sole. Dalla prima apertura del flacone, la sospensione orale può essere conservata fino a 14 giorni.

 

Iscriviti alla newsletter per ricevere i consigli degli specialisti del Bambino Gesù.


  • A cura di: Tiziana Corsetti, Antonella Mongelli, Arturo Maria Greco
    Unità Operativa di Farmacia
  • in collaborazione con:

 


 
 

COME POSSIAMO AIUTARTI?

 

CENTRALINO

  (+39) 06 6859 1

PRENOTAZIONI (CUP)

 (+39) 06 6818 1
Lunedì - Venerdì, 8.00 - 16.00
Sabato, 8.00 - 12.45

PRENOTAZIONI ONLINE


URP

Informazioni, segnalazioni e reclami  (+39) 06 6859 4888
Lunedì - Venerdì, 8.00 - 16.00
  urp@opbg.net


UFFICIO STAMPA

 (+39) 06 6859 2612   ufficiostampa@opbg.net

REDAZIONE ONLINE

  redazione@opbg.net

DONAZIONI

  (+39) 06 6859 2946   info.fond@opbg.net

LAVORA CON NOI

  lavoraconnoi@opbg.net

VIGILANZA

  (+39) 06 6859 2460
Tutti i giorni, 24 ore su 24

  vigilanza@opbg.net