>

Aciclovir

Aciclin, Aciclovir ABC, Aciclovir Accord, Aciclovir Almus, Aciclovir Alter, Aciclovir Aurobindo, Aciclovir Aurobindo Pharma, Aciclovir Doc Generici, Aciclovir Dorom, Aciclovir EG, Aciclovir Git, Aciclovir Mylan Generics, Aciclovir Pensa, Aciclovir Sandoz, Aciclovir Zentiva, Amodivyr, Cycloviran, Labiriad, Neviran, Tuclor, Zovirax

È un farmaco antivirale comunemente utilizzato nel trattamento delle infezioni chiamate genericamente ‘'herpes'' causate dal virus Herpes simplex (HSV) di tipo 1 e 2, così come nel trattamento del virus Varicella zoster (varicella ed herpes zoster o fuoco di Sant'Antonio). 

È importante prendere l'Aciclovir perché, sebbene non eradichi totalmente l'infezione, è in grado di ridurre i tempi di guarigione. Il farmaco Aciclovir non è in grado di impedire la trasmissione del virus e non è attivo verso le comuni malattie virali come raffreddore e/o influenza, ma soltanto nelle infezioni da herpes virus. 

Il farmaco Aciclovir è disponibile come:

  • Compresse per uso orale da 200 mg, 400 mg, 800 mg;
  • Granulato per sospensione orale, bustine da 800 mg;
  • Sospensione orale 400 mg/5 ml flacone da 100 ml.

Spetta al medico stabilire di quanto farmaco ha bisogno il bambino e per quante volte al giorno.

Per far sì che il medicinale abbia l'effetto voluto, è importantissimo seguire scrupolosamente la prescrizione del medico.

È consigliabile somministrare la medicina tutti i giorni alle stesse ore per ricordarsene più facilmente e non dimenticare una dose. 

Compresse 
Le compresse di Aciclovir si devono prendere per bocca, non si possono masticare e devono essere deglutite intere.

Se la compressa presenta una linea mediana sulla sua superficie significa che è possibile dividerla, se necessario, in base al dosaggio prescritto dal medico. 

Sospensione orale
La sospensione orale di Aciclovir si deve prendere per bocca (rispettando la dose e l'intervallo di somministrazione riportate dal medico in prescrizione).

Per facilitare la somministrazione, all'interno della confezione di Aciclovir sospensione orale è presente un misurino dosatore graduato. Prima della somministrazione agitare bene la sospensione.

Una dose da 10 ml di sospensione orale contiene 2,6 g di sorbitolo e, pertanto, tale formulazione non è adatta per i bambini con intolleranza ereditaria al fruttosio, in quanto può causare disturbi gastrici e diarrea.

Granulato per sospensione orale
Ogni bustina di granulato per sospensione orale contiene 1,8 g di saccarosio.

Se il suo bambino ha il diabete, deve informare il medico in modo che possa tener conto del contenuto in saccarosio dell'Aciclovir.
Questa formulazione non è adatta per i bambini intolleranti al saccarosio.

Per la presenza di aspartame, la formulazione granulato per sospensione orale non è indicata nei pazienti affetti da fenilchetonuria (malattia rara).

Sciogliere il contenuto di una bustina di Aciclovir granulato per sospensione orale in mezzo bicchiere d'acqua ed agitare con un cucchiaino fino ad ottenere una sospensione; prendere quindi per bocca.

Aciclovir per uso orale è controindicato nei pazienti pediatrici con ipersensibilità nota ad Aciclovir e Valaciclovir o ad uno qualsiasi degli eccipienti. Come tutti i farmaci, oltre agli effetti benefici l'Aciclovir può causare alcuni effetti indesiderati.

Aciclovir per via orale generalmente è ben tollerato ma talora possono comparire disturbi come: nausea, vomito, diarrea, vertigini, mal di testa, dolore alle articolazioni. Si devono sempre segnalare eventuali disturbi al proprio medico.

Per un sovradosaggio massimo di 20 g di Aciclovir in un'unica somministrazione per via orale non sono riportati effetti tossici.

Nel caso in cui il sovradosaggio per via orale si protrae per parecchi giorni sono comuni effetti gastrointestinali (quali nausea e vomito) e ad effetti neurologici (cefalea e stato confusionale).

In caso di sovradosaggio da Aciclovir si consiglia di contattare immediatamente il medico e di osservare attentamente il bambino per evidenziare eventuali segni di tossicità.

Per l'Aciclovir per via orale attualmente non sono state identificate interazioni significative, pertanto si può prendere con altri medicinali.

L'Aciclovir è eliminato con le urine e di conseguenza bisogna evitare la somministrazione contemporanea di farmaci che possono ridurre l'eliminazione di urina (Probenecid e Cimetidina).

Si consiglia di leggere attentamente il foglietto illustrativo nella sezione dove sono elencate tutte le interazioni farmacologiche.

Se la dose del farmaco Aciclovir in compresse, granulato per sospensione orale o sospensione orale viene saltata non ci sono conseguenze rilevanti.

Ad esempio, se si somministra la dose prevista un'ora più tardi, si deve procedere appena possibile a far prendere il farmaco, ma bisogna poi rispettare l'orario di somministrazione stabilito dal medico per tutte le dosi successive.

Nel caso in cui il bambino vomita entro 30 minuti o massimo un'ora da quando ha preso il farmaco per bocca, probabilmente l'Aciclovir non è stato assorbito completamente, quindi sarà necessario somministrare nuovamente la dose.

Leggere attentamente il foglietto illustrativo nella sezione dove sono elencati gli eccipienti nel caso in cui si è a conoscenza di malattie o allergie specifiche.

Tutte le formulazioni di Aciclovir devono essere conservate a temperatura ambiente, in un luogo fresco (sotto i 25°C) e asciutto e al riparo della luce.

Non utilizzare il farmaco oltre la data di scadenza riportata. Tenere in luogo non accessibile ai bambini. Conservare il farmaco nella confezione originale assieme al foglietto illustrativo.

 

Iscriviti alla newsletter per ricevere i consigli degli specialisti del Bambino Gesù.


  • A cura di: Tiziana Corsetti, Antonella Mongelli
    Unità Operativa di Farmacia
  • in collaborazione con:

Ultimo Aggiornamento: 13  Marzo 2023 


 
 

COME POSSIAMO AIUTARTI?

 

CENTRALINO

  (+39) 06 6859 1

PRENOTAZIONI (CUP)

 (+39) 06 6818 1
Lunedì - Venerdì, 8.00 - 16.00
Sabato, 8.00 - 12.45

PRENOTAZIONI ONLINE


URP

Informazioni, segnalazioni e reclami  (+39) 06 6859 4888
Lunedì - Venerdì, 8.00 - 16.00
  urp@opbg.net


UFFICIO STAMPA

 (+39) 06 6859 2612   ufficiostampa@opbg.net

REDAZIONE ONLINE

  redazione@opbg.net

DONAZIONI

  (+39) 06 6859 2946   info.fond@opbg.net

LAVORA CON NOI

  lavoraconnoi@opbg.net

VIGILANZA

  (+39) 06 6859 2460
Tutti i giorni, 24 ore su 24

  vigilanza@opbg.net