>

Cisto-uretrografia minzionale (CUM)

Esame necessario per diagnosticare o escludere un reflusso vescico-ureterale nel bambino con infezioni ripetute delle vie urinarie  

  • Si tratta di un esame necessario per diagnosticare o escludere un reflusso vescico-ureterale nel bambino che soffre di infezioni ripetute delle vie urinarie
  • L’esame si basa sulla fluoroscopia del tratto urinario inferiore: si riempie la vescica con una sostanza opaca ai raggi X, il mezzo di contrasto, tramite un piccolo tubicino detto catetere posizionato in vescica
  • L'introduzione del catetere nell'uretra non provoca dolore al bambino, al massimo una sensazione di fastidio
  • Durante questi esami prolungati è necessaria molta pazienza e aspettare che il bambino faccia pipì, per ottenere un'immagine quanto più nitida possibile dell'uretra e verificare la presenza / assenza di reflusso vescico-ureterale
  • Per aiutare il bambino a fare pipì si può mettere un panno caldo e bagnato sul basso addome del piccolo oppure fargli ascoltare il rumore dell’acqua

La fluoroscopia è una tecnica di radiologia a bassa dose usata per ottenere immagini dell'anatomia interna del paziente in tempo reale, con gli organi in movimento.

La cisto-uretrografia minzionale (CUM) è un esame basato sulla fluoroscopia del tratto urinario inferiore in cui si riempie la vescica con una sostanza opaca ai raggi X (mezzo di contrasto) attraverso il catetere (un piccolo tubicino) introdotto nella vescica passando per l'uretra.

Lo scopo dell'esame è quello di valutare la vescica, l'uretra e stabilire la presenza o l'assenza di anomalie vescicali e uretrali, compreso il reflusso vescico-ureterale (RVU).

Di solito il medico chiede di eseguire la cistografia minzionale per dimostrare la presenza o l'assenza di un reflusso vescico-ureterale in un bambino che ha sofferto di infezioni delle vie urinarie.

Poiché per l'esame si utilizza il catetere, ci può essere molta ansia sia da parte del bambino che da parte dei genitori.

Una corretta comunicazione con il bambino e con i genitori prima dell'esame è fondamentale per rendere l'esperienza del bambino il meno possibile traumatica.

Va sottolineato che l'introduzione del catetere nell'uretra non provoca dolore ma tutt'al più una sensazione di fastidio.
L'esame viene eseguito sotto fluoroscopia con il bambino sveglio.

Il bambino viene cateterizzato in modo sterile sul tavolo della fluoroscopia. Il contrasto viene poi instillato nella vescica.
Mentre il bambino fa pipì, il modo migliore per ottenere un'immagine chiara dell'uretra maschile è di tenere il bambino in posizione obliqua.

L'uretra femminile si vede meglio nella vista anteroposteriore. È fondamentale ottenere un'immagine dell'uretra durante la fuoriuscita della pipì del bambino, in particolare nei maschi.

Per garantire che si ottenga una visione dell'uretra, si dovrebbe ottenere un'immagine durante la fuoriuscita della pipì con il catetere in posizione e poi si può ottenere una seconda visione dopo la rimozione del catetere. L'uso della fluoroscopia deve essere breve e intermittente durante il riempimento della vescica.

Quasi tutti i bambini finiscono per far pipì, durante questi esami prolungati è necessaria molta pazienza. Ci sono diverse manovre che possono aiutare il bambino a far pipì:

  • Mettere una borsa d'acqua calda sul perineo o sulle dita dei piedi;
  • Mettere un panno caldo e bagnato sul basso addome del bambino;
  • Inclinare il tavolo in modo che la testa sia sollevata;
  • Far sentire al paziente il rumore dell'acqua corrente nel lavandino;
  • Ridurre l'illuminazione dell'ambiente.

Con le nuove apparecchiature digitali la dose di radiazione somministrata è minima: circa 100 volte in meno rispetto agli anni '50. Tutto ciò ha fatto riconsiderare l'opportunità o meno di impiegare schermature piombate per le gonadi.

Si è oramai raggiunto un consenso internazionale che ne sconsiglia l’uso, in quanto poco utili e potenzialmente dannose per i pazienti, in quanto potrebbero oscurare la zona d'interesse, costringendo alla ripetizione dell'esame, o causare un aumento della dose di radiazioni necessaria per ottenere immagini diagnostiche, con il risultato di un danno ben maggiore.

Percorsi di Cura e Salute: le infezioni urinarie

 

Iscriviti alla newsletter per ricevere i consigli degli specialisti del Bambino Gesù.


  • A cura di: Paolo Tomà*, Andrea Magistrelli**
    *Unità Operativa Radiologia e Bioimaging
    **Unità Operativa Radiologia Palidoro e Santa Marinella
  • in collaborazione con:

Ultimo Aggiornamento: 24  Luglio 2023 


 
 

COME POSSIAMO AIUTARTI?

 

CENTRALINO

  (+39) 06 6859 1

PRENOTAZIONI (CUP)

 (+39) 06 6818 1
Lunedì - Venerdì, 8.00 - 16.00
Sabato, 8.00 - 12.45

PRENOTAZIONI ONLINE


URP

Informazioni, segnalazioni e reclami  (+39) 06 6859 4888
Lunedì - Venerdì, 8.00 - 16.00
  urp@opbg.net


UFFICIO STAMPA

 (+39) 06 6859 2612   ufficiostampa@opbg.net

REDAZIONE ONLINE

  redazione@opbg.net

DONAZIONI

  (+39) 06 6859 2946   info.fond@opbg.net

LAVORA CON NOI

  lavoraconnoi@opbg.net

VIGILANZA

  (+39) 06 6859 2460
Tutti i giorni, 24 ore su 24

  vigilanza@opbg.net