>

Vitamina C

Si ritrova specialmente in frutta e verdura ma anche in alcuni alimenti fortificati come cereali per la prima colazione 

  • È una vitamina idrosolubile che viene accumulata nel fegato
  • È presente in numerosa frutta e verdura: agrumi, frutti di bosco, kiwi, melone, peperoni, pomodori, spinaci, broccoli
  • Serve al nostro organismo per sintetizzare una molecola chiamata collagene, che si trova nella pelle, nelle articolazioni, nelle ossa e nella parete dei vasi sanguigni
  • Ha proprietà antiossidanti, cioè riesce a rallentare o a prevenire l'invecchiamento delle cellule ed è necessaria per una corretta guarigione delle ferite
  • La carenza di vitamina C causa i seguenti sintomi: stanchezza, dolori muscolari e articolari, lividi, anemia, gengive sanguinanti, debolezza dei capelli e difficoltà di guarigione delle ferite

La vitamina C, detta anche acido ascorbico, è una vitamina idrosolubile che non può essere prodotta dall'essere umano e che quindi deve essere assunta tramite l'alimentazione.

La vitamina C è presente in numerosa frutta e verdura, in particolare: agrumi, frutti di bosco, kiwi, melone, peperoni, pomodori, spinaci, broccoli. Inoltre, è possibile trovare la vitamina C in alcuni alimenti fortificati (come ad esempio alcuni cereali per la prima colazione).

La vitamina C serve al nostro organismo per sintetizzare una molecola chiamata collagene, che si trova, tra l'altro, nella pelle, nelle articolazioni, nelle ossa e nella parete dei vasi sanguigni.

La vitamina C, inoltre, ha delle proprietà antiossidanti, cioè riesce a rallentare o a prevenire l'invecchiamento delle cellule. Secondo ricerche recenti, grazie alle proprietà antiossidanti la vitamina C sembra poter prevenire o ritardare lo sviluppo di alcuni tipi di cancro e delle malattie cardiovascolari.

Inoltre, la vitamina C è necessaria per una corretta guarigione delle ferite. Svolge infine un ruolo nel corretto funzionamento del sistema immunitario e favorisce l'assorbimento del ferro contenuto in alimenti di origine vegetale.

La carenza di vitamina C può essere dovuta ad uno scarso apporto con la dieta. Questo si verifica soprattutto nei paesi in via di sviluppo, o in soggetti che vivono in condizioni disagiate, o, seppur raramente, in soggetti con una dieta molto limitata e povera di frutta e verdura.

Inoltre, alcune malattie intestinali come il morbo di Crohn o la colite ulcerosa possono compromettere l'assorbimento della vitamina C. Il fumo - anche quello "passivo" - riduce l'assorbimento (e aumenta il consumo) di vitamina C, riducendone i livelli nell'organismo.

La carenza di vitamina C può causare una condizione grave chiamata scorbuto, che tuttavia è molto rara nei paesi industrializzati.

I primi sintomi di carenza di vitamina C possono essere stanchezza, dolori muscolari e articolari, lividi frequenti. Un quadro più conclamato include anemia, gengive sanguinanti, debolezza dei capelli e difficoltà di guarigione delle ferite.

Negli anni ‘70 alcuni ricercatori statunitensi avevano ipotizzato che una supplementazione di vitamina C fosse in grado di prevenire o addirittura guarire il raffreddore.

Successivamente, questa affermazione è stata smentita, o quantomeno ridimensionata: in effetti, la vitamina C non aiuta a prevenire il raffreddore nella popolazione generale.
Oggi sappiamo che:

  • La supplementazione di vitamina C può ridurre in effetti la frequenza degli episodi di raffreddore, ma solo in popolazioni esposte a freddo estremo, in soggetti che praticano sport estremi e in soggetti a rischio di carenza di vitamina C (come ad esempio i fumatori);
  • La vitamina C assunta a scopo preventivo, pur non riducendo la frequenza degli episodi di raffreddore nella popolazione generale, potrebbe essere in grado di ridurne la durata (tale riduzione, tuttavia, è minima);
  • La vitamina C assunta dopo l'inizio dei sintomi del raffreddore non dà alcun beneficio.

La vitamina C è caratterizzata da una bassa tossicità, e le rare condizioni di eccesso di vitamina C sono correlate ad un eccesso di integratori contenenti la vitamina. I sintomi caratteristici dell'eccesso di vitamina C sono nausea, vomito, diarrea, crampi addominali.

Sfoglia online l'uscita di 'A scuola di salute' dedicata al tema delle vitamine:

Scarica il pdf

Percorsi di Cura e Salute: le vitamine

 

Iscriviti alla newsletter per ricevere i consigli degli specialisti del Bambino Gesù.


  • A cura di: Francesco Gesualdo
    Unità Operativa di Medicina Predittiva e Preventiva
  • in collaborazione con:

Ultimo Aggiornamento: 07  Ottobre 2022 


 
 

COME POSSIAMO AIUTARTI?

 

CENTRALINO

  (+39) 06 6859 1

PRENOTAZIONI (CUP)

 (+39) 06 6818 1
Lunedì - Venerdì, 8.00 - 16.00
Sabato, 8.00 - 12.45

PRENOTAZIONI ONLINE


URP

Informazioni, segnalazioni e reclami  (+39) 06 6859 4888
Lunedì - Venerdì, 8.00 - 16.00
  urp@opbg.net


UFFICIO STAMPA

 (+39) 06 6859 2612   ufficiostampa@opbg.net

REDAZIONE ONLINE

  redazione@opbg.net

DONAZIONI

  (+39) 06 6859 2946   info.fond@opbg.net

LAVORA CON NOI

  lavoraconnoi@opbg.net

VIGILANZA

  (+39) 06 6859 2460
Tutti i giorni, 24 ore su 24

  vigilanza@opbg.net