>

ENOXAPARINA SODICA PER USO INIETTABILE

 

AVVERTENZE 
L'utilizzo di Enoxaparina Sodica è indicato solo in pazienti adulti.

Enoxaparina Sodica

Clexane, Clexane T, Enoxaparina Rovi, Inhixa.

L'Enoxaparina Sodica è un farmaco antitrombotico indicato nella prevenzione della trombosi venosa profonda (formazione di coaguli nei vasi degli arti inferiori) e nel trattamento dell'infarto e di una patologia cardiaca chiamata Angina instabile.

Il farmaco è spesso utilizzato in pazienti che hanno subito interventi chirurgici o che hanno arti fratturati proprio per prevenire la formazione di coaguli. 

L'utilizzo di Enoxaparina Sodica è indicato solo in pazienti adulti.

È importante che il paziente assuma Enoxaparina Sodica perché è un farmaco in grado di impedire la formazione di coaguli. I coaguli si formano soprattutto nei vasi delle gambe, specie quando il paziente è costretto a letto e la circolazione del sangue è più lenta del normale.

L'Enoxaparina Sodica è inoltre utile per la prevenzione di infarti e angina pectoris proprio per la sua azione anticoagulante.

Il farmaco Enoxaparina Sodica è disponibile come:

  • Siringhe preriempite 2.000 UI (20 mgI)/ 0,2 ml soluzione iniettabile;
  • Siringhe preriempite 4.000 UI (40 mg)/ 0,4 ml soluzione iniettabile;
  • Siringhe preriempite 6.000 UI (60 mg)/ 0,6 ml soluzione iniettabile;
  • Siringhe preriempite 8.000 UI (80 mg)/ 0,8 ml soluzione iniettabile;
  • Siringhe preriempite 10.000 UI (100 mg)/ 1 ml soluzione iniettabile.

Spetta al medico stabilire di quanto farmaco ha bisogno il bambino e per quante volte al giorno. Per far sì che il medicinale abbia l'effetto voluto, è importantissimo seguire scrupolosamente la prescrizione del medico

È consigliabile somministrare il medicinale tutti i giorni alle stesse ore per ricordarsene più facilmente e non dimenticare una dose. 

Soluzione iniettabile

L'Enoxaparina Sodica può essere somministrata per via endovenosa o sottocutanea. Se si effettua l'iniezione sottocutanea non si deve espellere l'aria nella siringa preriempita, in modo tale da non perdere farmaco.

L'iniezione deve essere eseguita introducendo interamente e perpendicolarmente l'ago nello spessore di una piega cutanea, realizzata tra il pollice e l'indice di chi effettua l'iniezione. Non strofinare dopo l'iniezione.

L'Enoxaparina Sodica contiene alcool benzilico che può causare irritazioni a livello cutaneo.
Non si deve assumere Enoxaparina in caso di allergia al principio attivo o ad uno dei suoi eccipienti riportati nel foglietto illustrativo.

L'Enoxaparina Sodica può causare effetti indesiderati come emorragia (perdita di sangue), anemia emorragica, trombocitopenia (abbassamento del livello delle piastrine nel sangue), trombocitosi (aumento del numero di piastrine nel sangue), mal di testa, reazioni allergiche, ematomi al sito di iniezione.

Dopo un sovradosaggio di Enoxaparina Sodica possono verificarsi complicanze emorragiche (eccessivo sanguinamento).

È importante segnalare al medico tutti i farmaci che si stanno assumendo e leggere attentamente il foglietto illustrativo per l'individuazione di eventuali interazioni farmacologiche.

Alcuni farmaci che possono interagire con la Enoxaparina Sodica sono:

  • Salicilati sistemici;
  • Acido acetilsalicilico a dosi antinfiammatorie;
  • FANS (incluso ketorolac);
  • Altri trombolitici (per esempio alteplasi, reteplasi, streptochinasi, tenecteplasi, urochinasi e anticoagulanti).

Se la dose di Enoxaparina Sodica viene saltata ci potrebbe essere una riduzione dell'efficacia anticoagulante del farmaco. Se il bambino assume l'Enoxaparina Sodica oltre un'ora dopo l'orario prestabilito, è opportuno riferire al medico il ritardo della somministrazione, affinché possa valutare la necessità di modificare i successivi orari di somministrazione. 

L'effetto anticoagulante massimo di Enoxaparina Sodica si raggiunge in 3-5 ore dalla somministrazione.

Il farmaco è controindicato in caso si sia verificata in precedenza una trombocitopenia immuno-mediata indotta da eparina, ossia ridotto numero di piastrine nel sangue causato dalla somministrazione di eparina.

Leggere attentamente il foglietto illustrativo nella sezione dove sono elencati gli eccipienti nel caso in cui si è a conoscenza di patologie o allergie specifiche.

Tutte le formulazioni di Enoxaparina Sodica devono essere conservate a temperatura ambiente, in un luogo fresco (sotto i 25°C) e asciutto, al riparo della luce.

Non utilizzare il farmaco oltre la data di scadenza riportata. Tenere in luogo non accessibile ai bambini. Conservare il farmaco nella confezione originale assieme al foglietto illustrativo.

 

Iscriviti alla newsletter per ricevere i consigli degli specialisti del Bambino Gesù.


  • A cura di: Tiziana Corsetti, Antonella Mongelli, Leonardo Vallesi
    Unità Operativa di Farmacia
  • in collaborazione con:

Ultimo Aggiornamento: 31  Ottobre 2023 


 
 

COME POSSIAMO AIUTARTI?

 

CENTRALINO

  (+39) 06 6859 1

PRENOTAZIONI (CUP)

 (+39) 06 6818 1
Lunedì - Venerdì, 8.00 - 16.00
Sabato, 8.00 - 12.45

PRENOTAZIONI ONLINE


URP

Informazioni, segnalazioni e reclami  (+39) 06 6859 4888
Lunedì - Venerdì, 8.00 - 16.00
  urp@opbg.net


UFFICIO STAMPA

 (+39) 06 6859 2612   ufficiostampa@opbg.net

REDAZIONE ONLINE

  redazione@opbg.net

DONAZIONI

  (+39) 06 6859 2946   info.fond@opbg.net

LAVORA CON NOI

  lavoraconnoi@opbg.net

VIGILANZA

  (+39) 06 6859 2460
Tutti i giorni, 24 ore su 24

  vigilanza@opbg.net