Epatite acuta grave nei bambini: cosa c'è da sapere

Che cos'è questa epatite acuta grave del bambino descritta recentemente nel Regno Unito 

Da gennaio del 2022 è stato rilevato un numero inabitualmente elevato di casi epatite acuta grave in età pediatrica nel Regno Unito. In Inghilterra, in particolare, sono stati osservati circa 60 casi e 10 in Scozia.

Questa epatite ha alcune caratteristiche peculiari:

  1. Interessa una fascia di età relativamente ristretta, dagli 1 ai 5 anni;
  2. Non ha una causa riconosciuta, nonostante i numerosi tentativi di identificarla tra le cause note di epatite acuta e, in particolare, quelle causate da virus epatotropi cosiddetti maggiori (i virus dell’epatite dalla A fino alla E) da sostanze tossiche o da meccanismi autoimmuni;
  3. Ha la tendenza a evolvere rapidamente verso una grave disfunzione d’organo, testimoniata da un importante disturbo della sintesi dei fattori di coagulazione;
  4. In circa il 10% di questi casi, la disfunzione del fegato è stata così rilevante che si è dovuti ricorrere a un trapianto di fegato in urgenza.

Per quanto riguarda la possibile causa di questa, verosimilmente nuova, entità clinica, in alcuni pazienti è stato isolato un Adenovirus che però di solito, pur potendo dare epatite acuta nel bambino immunocompetente, solo eccezionalmente è responsabile di forme gravi.

La situazione è in evoluzione, sia per quanto riguarda la ricerca di possibili cause nei pazienti osservati nel Regno Unito sia per quanto concerne la sua diffusione specialmente in Europa.

Nel momento in cui scriviamo non c’è evidenza certa che ci sia stato un incremento di questo tipo di pazienti nei principali centri Italiani che si prendono carico di bambini con insufficienza epatica acuta. Certamente la consegna attuale è quella di essere vigili e pronti a confrontarci eventualmente con questa forma di epatite.

 

Iscriviti alla newsletter per ricevere i consigli degli specialisti del Bambino Gesù.


  • A cura di: Giuseppe Maggiore
    Unità Operativa di Epato-gastro e Nutrizione
  • in collaborazione con:

Ultimo Aggiornamento: 22  Aprile 2022 


 
 

COME POSSIAMO AIUTARTI?

 

CENTRALINO

  (+39) 06 6859 1

PRENOTAZIONI (CUP)

 (+39) 06 6818 1
Lunedì - Venerdì, 8.00 - 16.00
Sabato, 8.00 - 12.45

PRENOTAZIONI ONLINE


URP

Informazioni, segnalazioni e reclami  (+39) 06 6859 4888
Lunedì - Venerdì, 8.00 - 16.00
  urp@opbg.net


UFFICIO STAMPA

 (+39) 06 6859 2612   ufficiostampa@opbg.net

REDAZIONE ONLINE

  redazione@opbg.net

DONAZIONI

  (+39) 06 6859 2946   info.fond@opbg.net

LAVORA CON NOI

  risorseumane@opbg.net