Massimiliano Raponi
L’Area di ricerca Innovazioni gestionali, diagnostiche e percorsi clinici promuove e conduce studi rivolti a valutare l’impatto delle innovazioni organizzative sulla qualità assistenziale, misurata sulla base dell’efficacia, dell’appropriatezza, dell’equità, della soddisfazione dei pazienti e degli operatori.
Si occupa di analizzare le necessità assistenziali e lo sviluppo di modelli organizzativi e gestionali in grado di favorire la diffusione delle buone pratiche cliniche e aumentare gli standard di efficienza.
In particolare, l’Area studia le innovazioni cliniche nell’ambito della Chirurgia plastica e maxillo-facciale e dell’Imaging multimodale, anche nell’ambito dei meccanismi della risposta immune ai patogeni microbici.
Si occupa anche dello studio delle alterazioni molecolari per sfide diagnostiche specifiche e di reperire modelli innovativi di regolamenti in Pediatria per i necessari allineamenti ai cambiamenti normativi nazionali, europei ed extra europei.
Nell’Area si sviluppa infine la ricerca dello spettro mutazionale e fenotipico dei pazienti per l’identificazione di nuovi geni-malattia.