Giovanni Cristalli
L’Unità operativa si occupa della diagnosi e del trattamento medico-chirurgico delle patologie, rare e non, di pertinenza otorinolaringoiatrica in età evolutiva. La formazione professionale degli operatori e il supporto strumentale è volto alla assistenza sanitaria di questi pazienti secondo gli standard e le linee guida nazionali e internazionali identificate dalle Società scientifiche di riferimento.
Le aree di interesse e competenza sono relative ai distretti otologico, rinologico e laringologico (orecchio, naso e laringe) oltre a tutte la patologie cervico-facciali di natura malformativa, infiammatoria oltre che neoplastica. In quest’ultimo ambito particolare attenzione viene dedicata alla patologia delle ghiandole salivari e della tiroide. Ecco il dettaglio delle aree di interesse:
- l’atresia coanale (anomalia congenita delle vie aeree nasali posteriori) e la patologia malformativa della linea mediana
- la chirurgia endoscopica della patologia rinosinusale con tecniche mini-invasive
- la diagnostica e il trattamento chirurgico delle patologie cervicali
- il trattamento delle malformazioni congenite e delle patologie laringo-tracheali acquisite (in collaborazione con L’Unità di Chirurgia delle vie aeree.
- diagnostica e trattamento dei ritardi di linguaggio, delle disfonie infantili oltre che dell'insufficienza velo-faringea;
- inquadramento clinico e trattamento della Obstructive Sleep Apnea Syndrome (Sindrome delle apnee ostruttive del sonno) in età pediatrica con approccio multidisciplinare
- patologia adeno-tonsillare (adenoidectomia e tonsillectomia in maniera specifica nei pazienti complessi con malformazioni cranio-facciali, con patologie neuromuscolari, cardiopatie congenite, coagulopatie, disturbi metabolici)
- patologie congenite, infiammatorie acute e croniche dell'orecchio medio (Otomicrochirurgia)
- diagnostica precoce e trattamento delle sordità (in collaborazione con l'Unità operativa di Audiologia ed Otochirurgia
- Il trattamento chirurgico di patologie rare o sindromiche di pertinenza otorinolaringoiatrica
via della Torre di palidro snc, Fiumicino
Padiglione Paolo VI
Piano terra: Ambulatori
Piano 1: Day surgery
Piano 2: Ricoveri ordinari
San Paolo,
viale di San Paolo 15, Roma
Piano terra: Ambulatori
Baldelli
viale Baldelli 41, Roma
Piano 2: ambulatori
Santa Marinella
Lungomare G. Marconi, 36
Piano terra: Ambulatorio
telefono: 06 68593308, lunedì - venerdì, dalle 9:00 alle 13:00
fax: 06 68593351
email: otorinolaringoiatria@opbg.net
L'Unità Operativa di Otorinolaringoiatria svolge la sua attività in regime ambulatoriale, di Day surgery e di Ricovero ordinario. Le visite ambulatoriali si prenotano con impegnativa del Servizio Sanitario Nazionale, telefonicamente oppure online, tramite il Centro unico prenotazioni (Cup). È necessaria la prescrizione del pediatra di libera scelta per visita otorinolaringoiatrica.
I ricoveri in Day Surgery ed Ordinari sono prenotati unicamente dopo una visita ambulatoriale. La pianificazione di un intervento chirurgico è possibile solo se l’indicazione viene formulata o confermata da un membro del team medico dell'Unità Operativa.
L'Unità Operativa di Otorinolaringoiatria si distingue per il trattamento di:
- Patologia disrafica della linea mediana (cisti e fistole del naso, gliomi ed encefalomeningoceli, atresie coanali e stenosi dell’apertura piriforme in associazione a condizioni sindromiche e non)
- Patologia flogistica del distretto rino-sinusale (sinusopatia cronica senza e con poliposi nasale, nei pazienti con severe comorbidità respiratorie come fibrosi cistica, discinesie ciliari, immunodeficit congeniti ed acquisiti, patologia allergica)
- Cisti e fistole congenite del distretto testa-collo
- Malformazioni vascolari (emangioma, malformazioni vascolari complesse nel distretto testa-collo, in collaborazione con i dermatologi e radiologi interventisti)
- Patologia infiammatoria e neoformativa delle ghiandole salivari
- Tireopatie in età evolutiva (per gli aspetti di pertinenza chirurgica, in collaborazione con i colleghi endocrinologi, medici nucleari)
- Disturbi respiratori nel sonno in età evolutiva: aspetti clinici, inquadramento multidisciplinare in collaborazione con i colleghi odontoiatri, broncopneumologi, pediatri e logopedisti.
L’Unità Operativa è riconosciuta come centro accreditato per gli specialisti in formazione afferenti alle scuole di specializzazione in Otorinolaringoiatria dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e dell’Università di Tor Vergata di Roma.